Guai con betta

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

poregram
star3

Guai con betta

Messaggio di poregram » 24/06/2020, 14:37

Salve a tutti, purtroppo è successo uno spiacevole evento, 14 giorni fa ho comprato nel mio 60l 1 betta maschio e 2 femmine che fino a 2 giorni fa non han dato nessun tipo di problema, ieri una delle due femmine ha letteralmente mangiato tutte le pinne al maschio nel giro di poche ore.

Io per ora come rimedio ho usato una zanzariera per dividere l’ acquario e allontanare la femmina che è fuori controllo.

Nei primi 12 giorni nessun segno di problema di nessun topo

Cosa consigliate di fare ?

Tra l’ altro ieri ho fatto importanti acquisti per l’ acquario spendendo anche una bella somma per adattato al meglio ai betta e mi darebbe sui nervi avere problemi e doverli o separare o altro.

Gioele
Moderatore

Guai con betta

Messaggio di Gioele » 24/06/2020, 15:45

Foto, valori, descrizione della vasca, più informazioni dai meglio è.
Ma ti dico subito che l'harem di betta non è stata un'ottima idea, già se sei seguito da chi ci ha provato la possibilità che vada storto qualcosa è elevatissima.

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

poregram
star3

Guai con betta

Messaggio di poregram » 24/06/2020, 15:48

Allora valori che posso darti ora sulla memoria sono

pH 6.8 e zero tracce di nitriti e nitrati

Per ora la vasca è abbastanza vuota perché dovevo fare una sistemazione per biotopo da betta quindi legni e rocce stile asiatico che devo comporre più avanti per mancanza di tempo, ma è un 60l

Il problema è che se non c’ è soluzione son cavoli, nel senso che non so proprio come agire

Gioele
Moderatore

Guai con betta

Messaggio di Gioele » 24/06/2020, 15:58

Ok, ma senza foto della vasca, per vedere se si può tentare qualcosa, e del maschio, per vedere come sta messo, non so bene che dirti.
Esemplari così esistono, io ho una femmina così, nonostante molti tentativi non riesco a farla convivere con nessuno, devo lasciarla sola.
Verosilmente lei andrà allontanata, ma una volta fatto nessuno ti garantisce che la femmina sottomessa non inizi a rompere o che il maschio non se la prenda con lei.
In questi casi si consiglia sempre di avere un piano di emergenza, perché esemplari particolarmente pazzi, ultimamente parecchie femmine, esistono.
Quindi io mi attrezzerei con una vaschetta per tenere la killer o la riporterei in negozio. Con una vaschetta cinese oppure un contenitore di plastica, le potature della vasca principale, un fondo inerte qualsiasi e una luce low budget la puoi tenere a vita senza alcuna apparecchiatura elettrica oltre alla luce.
Detto ciò mi preme di vedere quanto è ambrata l'acqua e come sta il povero ferito

Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso

poregram
star3

Guai con betta

Messaggio di poregram » 24/06/2020, 16:01

Sono a lavoro quindi mando le foto questa sera

Se riesco giro dele foto di ieri, l’ acqua non è ambrata Perchè non ho mai usato la catappa ma eventualmente la utilizzerò

Ho notato che essendo indebolito ora il maschio viene infastidito anche dall’ altra femmina, quindi sono veramente in una situazione di discreto panico.

Ho volendo un 40l in disuso, a questo punto lo potrei pulire per bene e tra un po’ quando l’ acquario fa il suo ciclo del filtro inserire li la femmina e per ora mantenere tutto con un separe come sto facendo ora

Gioele
Moderatore

Guai con betta

Messaggio di Gioele » 24/06/2020, 16:07

La tua descrizione mi preoccupa, temo dovremo isolare il maschio per fargli ricrescere le pinne.
Hai un 40 litri vuoto, io lo riempirei, ci metterei molta catappa e ci metterei il maschio, spettano che migliori.
Non preoccuparti del filtro o dei cambi, mettici solo delle piante galleggianti o delle rapide acqua molto ambrata e facciamo stare meglio lui.
Nel mentre sistemiamo la vasca con le due femmine.
Facciamo che stasera quando arrivi mi chioccioli così @poregram così io ti vedo e valutiamo per bene, nel mentre ti lascio questi due articoliAcquario senza filtro?... Si può fare!
Salute dei pesci e pH: verità o leggenda?
Acidificanti naturali: le foglie

Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso

poregram
star3

Guai con betta

Messaggio di poregram » 24/06/2020, 16:25

Gentilissimo, spero di riuscirci, è un po’ critica la situazione si, mi han sempre detto di evitare di mettere pesci prima dei 30 giorni perché molto probabilmente muoiono ... quindi son un po’ preoccupato, avendoli isolati per ora tutti e 3 separati aspetterei e poi metterei il maschio in singola nel 40l

Gioele
Moderatore

Guai con betta

Messaggio di Gioele » 24/06/2020, 16:28

poregram ha scritto:
24/06/2020, 16:25
mi han sempre detto di evitare di mettere pesci prima dei 30 giorni perché molto probabilmente muoiono
Dipende, è una questione di procedure, io lo faccio spesso, se fatto con le dovute precauzioni non succede nulla, tanto per curare i pesci si devono isolare, il tempo di far maturare la vasca di quarantena non c'è mai.
Dopo vediamo

Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso

poregram
star3

Guai con betta

Messaggio di poregram » 24/06/2020, 17:02

Ok, nessun problema, de o dirle che purtroppo questa sera e forse anche domani faccio fatica ad aver tempo per sistemare la cosa, per ora ho divismo con della tela da zanzariera la vasca in tre in modo che siano tutti separati, appena ho un attimo di tempo le scrivo così vediamo come risolvere la situazione per il meglio, perché veramente anche a fronte della spesa fatta ieri mi viene male a pensare che sia irrisolvibile.

Gioele
Moderatore

Guai con betta

Messaggio di Gioele » 24/06/2020, 17:38

Ho due anni meno di te, non darmi del lei ti prego :))

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Gioele per il messaggio:
poregram (24/06/2020, 17:58)
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso

Bloccato