Non riesco ad utilizzare il calcolatore fertilizzanti, sono alla prima esperienza. Mi aiutate a capire come funziona, vorrei essere indipendente.
Ho un pond con 280 litri netti, con diverse carenze sulle piante, e una EC 960 . Dopo un rabbocco con acqua demineralizzata, ho fatto un giro di test e i valori sono i seguenti:
EC: 760 a 19,3°
GH : 12
KH . 12
NO2- : 0
NO3- : 25
PO3 . < 0,25 m/l
CL : 0
pH : 7,2
Ho introdotto a distanza di settimane 60 ml di Potassio e 30 ml di Ferro, adesso vorrei aggiungere il Fosforo. Io ho il Cifo fosforo con le seguenti caratteristiche:
NPK 5 - 25 - 5
Azoto totale 5%
Azoto ureico 5%
Anidride fosforica 25%
Ossido di Potassio 5%
Non so quali sono le percentuali normali che devono esserci in un pond, che ha un carico organico bassissimo, 13 Medaka, vorrei andarci piano perchè è la prima fertilizzazione che faccio. Come faccio ad impostastare i valori nel calcolatore?
Calcolatore fertilizzanti - Cifo Fosforo
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Pinny
-
Profilo Completo
" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry
- nicolatc
-
Profilo Completo
Già 1 o 2 mg/l di fosfati sarebbero probabilmente sufficienti.
Vai nella sezione Liquidi del calcolatore, inserisci la capacità del pond (280), inizia a provare inserendo ad esempio 0.5 ml nella casella "Quantità di concime aggiunto in vasca" e vedi il risultato di fosfati. Se ti sembrano pochi, aumenta un pochino la quantità e vedi come cambia il risultato.
A proposito, 0.5 ml sono circa 10 gocce

Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- Pinny
-
Profilo Completo
Grazie nicolatc per i consigli, per adesso ne ho somministrato 0,4 ml, con la siringa da insulina, così non rischio che me ne cada troppo 

" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry