L'acquario da me scelto è un Rio 125 LED, pensavo a un acquario abbastanza piantumato ma non piante da esperti di difficile gestione.
Partendo dal fondo vista la presenza dei Cory pensavo a una sabbia fine scura inerte e quindi senza substrato fertile. Qualcuno saprebbe consigliarmi una marca e un tipo?
Allestimento: Arredamento con rocce e rami
Per l'illuminazione non pensavo di apportare modifiche a quella di serie se non magari aggiungere il classico foglio di stagnola per avere qualche lumen in più se necessario.
Filtro: anche in questo caso tengo il filtro di serie interno togliendo spugna di carboni attivi e spugna anti nitrati, e lasciando solo lana di persona spugne grosse, spugne fini, cirax (cannolicchi).
Riscaldamento di serie
Fauna: non ho pianificato aggiunte per ora, quindi 8 cardinali, 3 Cory, 1 ancistrus. Magari qualche settimana dopo il trasloco nella nuova vasca potrei arrivare a 15/20 cardinali e 6 cory? Un domani sarebbe pensabile di aggiungere una coppia di apistogramma o nel 125 lo spazio è troppo risicato per avere una buona convivenza con i cory?
Chimica: Al momento o GH e KH adatti ma il pH è sempre tra i 6,8 e i 7,1 e vorrei abbassarlo un pochino. Penso che costruirò un impianto CO2 fai da te a lievito, e questo dovrebbe acidificare un po' l'acqua, ma di quanto? Mi piace avere acqua limpida e cristallina per questo sarei restio a inserire foglie di quercia piuttosto che altri acidificanti naturali perché fanno diventare l'acqua ambrata corretto?
Flora: mi piacerebbe come detto un acquari ben piantato così da ridurre i cambi d'acqua se possibile. Sono ovviamente limitato dal fondo inerte fine quindi vorrei delle piante non troppo esigenti. Per la fertilizzazione oltre all'impianto CO2 artigianale ho letto l'articolo sul PMDD e non mi sembra troppo complicato (vedremo)
la mia idea era:
- Heteranthera zoestirfolia per sfondo e bordi
In alternativa Egeria o Macaya
- Bacopa Australis (assorbe nutrienti dall'acqua giusto?)
- Mancherebbe un muschio per ricoprire i legni che inserirò
- Mancherebbero un altro paio di piantine non per forza rapide e che non necessitano di fondo fertile, qualcosa di semplice ma bello da vedere. Mi piacerebbe un po' di rosso ma sono forse un po' complicate per iniziare?
Scusate per la lunghezza del post nei prossimi prometto che sarò più breve