Manutenzione 60 litri

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Momoka
star3

Manutenzione 60 litri

Messaggio di Momoka » 29/06/2020, 12:03

Buongiorno a tutti! Apro qui un topic, stavolta sul mio primo acquario: ho un bellissimo 50 litri dotato di filtro e maturo da praticamente un anno (mancano circa 2 mesi al primo anno). Ho diverse Anubias di cui sono innamorata, una Hydrocotyle un pochino scarna per colpa di alghe abbastanza lunghe e una Crypto (o meglio, 4 tutte attaccate). Attualmente ci abitano sei Tanichthys albonubes, rimasti da un problema dovuto ad inquinanti che a distanza di cambi d'acqua e mesi si è risolto. Attualmente sto popolando la superficie con della Salvinia e conto di trasferire alcuni figli di Limnophyla per rimpolpare la parte vegetale dell'acquario.

Il mio quesito è: possiede un filtro che occupa parecchio spazio e ho un tarlo da qualche mese. Posso toglierlo e lasciare solo la pompa?

Grazie a chi deciderà di darmi una mano!
• C'è sempre qualcosa che puoi fare per aiutare qualcuno, che sia un gesto, una parola od un sorriso @};-

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Manutenzione 60 litri

Messaggio di BollaPaciuli » 29/06/2020, 12:51

Momoka ha scritto:
29/06/2020, 12:03
Il mio quesito è: possiede un filtro che occupa parecchio spazio e ho un tarlo da qualche mese. Posso toglierlo e lasciare solo la pompa?
Togliamo tutto \:D/

Qualche foto della vasca :ympray:

@Fiamma che ne pensi?
bolla pensa che... ha scritto:La flora indicata mi pare ottima per un senza filtro.

Se confermi che tutto cresce bene...poi staccare la spina ed iniziare a monitorare gli NO2- circa ogni 3 giorni. Dopo una sett e mezza/due puoi toglier il filtro dalla vasca e dopo 1 settimana puoi sospendere controllo NO2-.

Ovviamente i pesci sono il riferimento principale...se li noti più in superficie del solito il test NO2- lo si fa subito.
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Momoka
star3

Manutenzione 60 litri

Messaggio di Momoka » 29/06/2020, 13:23

BollaPaciuli ha scritto:
29/06/2020, 12:51
Togliamo tutto
Proprio così, senza pensieri =))
La pompa è molto lenta e mi piacerebbe muovere un minimo l'acqua visto il biotopo dei miei pesciotti, ma non è questo il momento di pensare a quella!
La foto la allego qui sotto (stendiamo un velo pietoso per il colore del fondo, errori da principiante che ho deciso di lasciare così)

Aggiunto dopo 1 minuto 4 secondi:
Ah, il livello dell'acqua non è mai così basso, è stata fatta durante un cambio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
• C'è sempre qualcosa che puoi fare per aiutare qualcuno, che sia un gesto, una parola od un sorriso @};-

roby70
Assistente Tecnico

Manutenzione 60 litri

Messaggio di roby70 » 29/06/2020, 13:57

Poche piante e sopratutto quasi nessuna rapida se non vedo male; il filtro in quelle condizioni meglio lasciarlo ;)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Manutenzione 60 litri

Messaggio di BollaPaciuli » 29/06/2020, 14:07

roby70 ha scritto:
29/06/2020, 13:57
quasi nessuna rapida se non vedo male
Vedi bene...ma la foto non corrisponde a quel che ha...
Foto vecchia, ma non è cambiato molto da così, l'unica cosa è che ora ha della bellissima Salvinia che cresce a vista d'occhio e la Limnophila che poterò nel pomeriggio al posto della vecchia egeria
Momoka, una foto attuale è Fondamentale per capire se sei nelle condizioni o no :-B
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Fiamma
Moderatore Globale

Manutenzione 60 litri

Messaggio di Fiamma » 29/06/2020, 15:24

roby70 ha scritto:
Poche piante e sopratutto quasi nessuna rapida se non vedo male; il filtro in quelle condizioni meglio lasciarlo
BollaPaciuli ha scritto:
29/06/2020, 14:07
Momoka, una foto attuale è Fondamentale per capire se sei nelle condizioni o no
e sopratutto mi terrei bassa come fauna, per ora rimarrei con i 6 Tanichthys che ci sono.
Per la questione spazio occupato dal filtro, in vasche piccole io ho i compatti Newa (con un sacchetto di cannolicchi dentro) sono regolabili e occupano davvero poco spazio, il riscaldatore va a parte ma in questo caso con i Tanichtiys non ce n'è neanche bisogno.

Momoka
star3

Manutenzione 60 litri

Messaggio di Momoka » 30/06/2020, 14:19

BollaPaciuli ha scritto:
29/06/2020, 14:07
una foto attuale è Fondamentale
@BollaPaciuli Allora, sono tornata stamattina a casa e ho sistemato un po' l'acquario (che ho un po' trascurato causa esami). Vi allego la foto stasera così le piante che ho messo (la limnophila di cui parlavo e alcune galleggianti che ho aggiunto dalla "fabbrica" che è l'altro acquario) si assestano. Per i pesci avrei comunque aspettato tutto il tempo necessario a togliere il filtro, per ora anche in sei stanno più che bene :-bd
roby70 ha scritto:
Poche piante e sopratutto quasi nessuna rapida se non vedo male
@roby70 di diverso ho l'egeria che non c'è più e al suo posto quattro steli di Limnophila, più diverse galleggianti che invece ci sono da una settimana e hanno già cominciato a invadere l'acquario (Salvinia auriculata).

roby70
Assistente Tecnico

Manutenzione 60 litri

Messaggio di roby70 » 30/06/2020, 18:28

Per dire se il filtro si può togliere vorrei prima vedere una foto aggiornata ;)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Momoka
star3

Manutenzione 60 litri

Messaggio di Momoka » 30/06/2020, 20:20

@roby70 ecco le foto!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

Manutenzione 60 litri

Messaggio di roby70 » 30/06/2020, 20:31

Prima di togliere il filtro aspetterei che le piante crescano molto di più ;)
(Albert Einstein)

Bloccato