Pagina 1 di 1

Oranda sul fondo su un fianco

Inviato: 02/07/2020, 16:47
di Haway17
Buongiorno a tutti, da questa mattina ho l'ultimo testa di leone rimasto con l'anci nel 120 l sdraiato su un fianco che respira anche un po' a "spasmi". Non mi sembra di vedere squame alzate, ha sempre avuto problemi con il nuoto, ogni tanto faceva fatica a girarsi e un po' si ribaltava ma ci avevano detto che era un problema tipico della razza. Ora però la situazione è grave, ha mangiato tranquillmente fino a ieri e adesso è ridotto come vedete in foto. Preciso che è sempre stato molto ingordo, a volte si pappa anche le tavolette dell'anci intere, per questo abbiamo dovuto smettere di somministrarle.. Cosa possiamo fare? Help.. Ps.ho controllato i nitriti x sicurezza ma stanno a zero

Aggiunto dopo 3 minuti 40 secondi:
Comunque guardandola bene bene sembra che stia iniziando ad avere un piccolo distaccamento delle squame.. Ho la fobia x l'idropsia.. Fin'ora ce ne sono morti la maggior parte di quello, di cui l'ultimo due mesi fa, messo in quarantena e morto anche questo di idropsia

Attualmente messo in quarantena, ma ho paura non arrivi neanche a domani..

Oranda sul fondo su un fianco

Inviato: 02/07/2020, 17:35
di sp19
Ciao @Haway17! Ti consiglio di postare tutte le info indicate nell'articolo in testa a questa sezione del forum ("come chiedere aiuto in acquariologia generale.." :D ) in modo che @Matty03 e gli altri esperti possano aiutarti.
Quello che posso dirti, da non esperta :)) , è che io lo vedo mooolto gonfio, è un gonfiore su entrambi i lati o solo uno?
Stasera intanto fallo digiunare (tanto temo non mangerà comunque :-s) o al massimo sbollentagli e dagli un pisello, per vedere se magari deve solo andare al bagno per così dire.
Sarebbe anche meglio isolarlo ma se non hai altri pesci in vasca secondo me puoi aspettare amche altre dritte dai più saggi del forum :-bd

Oranda sul fondo su un fianco

Inviato: 02/07/2020, 21:03
di Matty03
sp19 ha scritto:
02/07/2020, 17:35
io lo vedo mooolto gonfio
Concordo!

Le feci le fa?
Se mangia con voracità dubito sia costipazione :-?, molto più probabile qualche problema interno(l'assetto strano non é di certo tipico della specie ;) )

Oranda sul fondo su un fianco

Inviato: 02/07/2020, 23:27
di Haway17
Matty03 ha scritto:
02/07/2020, 21:03
Le feci le fa?
Guarda ora ci farò più caso, perché è successa oggi sta roba, non aveva nulla di strano rispetto al solito, e di colpo stamattina era così, respira malapena e non si muove.. È sempre stato molto gonfio diciamo da quando l'abbiamo preso, e ha sempre avuto questa tendenza a volte a girarsi un po' quando doveva cambiare direzione nuotando, ma un'allevatrice di questa specie ci aveva detto che era normale

Oranda sul fondo su un fianco

Inviato: 03/07/2020, 0:27
di Fiamma
Un inizio di squame rialzate mi sembra di vederlo sul ventre che è molto gonfio, spero sia solo per quello..bisognerebbe vederlo dall'alto..

Oranda sul fondo su un fianco

Inviato: 03/07/2020, 17:05
di Haway17
Non si muove più e malapena respira... Che devo fare? È spacciato? :(

Aggiunto dopo 2 minuti 23 secondi:
@Matty03 feci assenti, da ieri non ne ha fatta neanche mezza, non ho messo il termoriscaldatore perché qui fa già molto caldo, non credo sia necessario..

Oranda sul fondo su un fianco

Inviato: 03/07/2020, 17:32
di sp19
Il fatto che sia sempre stato gonfio mi sa di qualcosa di cronico per cui potrebbe essere la botta finale di una malattia preesistente. È anche vero che difficilmente sarebbe diventato così in un giorno solo :-?
A quanto è la temperatura dell'acquario? In genere la si tiene un po' alta (28-29 gradi) coi pesci malati perchè se i sintomi sono causati da infezioni o parassiti la temperatura più elevata li rallenta ma se fa già molto caldo è inutile, se però (sparo un numero) hai 32 gradi potrebbe essere anche il caldo ad affaticarlo... io ne ho uno in isolamento che pensavo non arrivasse a mattina e invece era ancora lì vivo e vegeto, forse il fresco lo ha aiutato. Attenzione agli sbalzi di temperatura però...che fanno più danni che altro..

Altre idee personalmente non me ne vengono, a meno di non usare il sale inglese ma nelle condizioni in cui è temo non avrebbe effetto...vediamo se altri hanno suggerimenti migliori :ymsigh:
Mi spiace non poterti aiutare di più :(

Oranda sul fondo su un fianco

Inviato: 03/07/2020, 17:33
di Matty03
Temo sia spacciato :(

Il pesce é gia isolato?

Oranda sul fondo su un fianco

Inviato: 03/07/2020, 18:13
di Haway17
Grazie.. si si è isolato, da ieri pomeriggio, mi fa strano comunque come da vivacissima e super mangiona mi è diventata così in un giorno.. :(

Oranda sul fondo su un fianco

Inviato: 03/07/2020, 19:55
di Matty03
Hai gia qualche antibiotico ad uso umano in casa?