URGENTE AIUTO ! Foglie piene di buchi si staccano
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Danilo87
-
Profilo Completo
Buonasera a tutti.potreste aiutarmi a trovare il problema Nella Mia vasca (90lt piantumata ) avviata da febbraio 2020.
Valori stabili pH 6.8 KH 5 GH 6 NO3- tra 0 e 5mg/l PO43- 1mg/l .
Da circa 15 giorni ho notato inizialmente che qualche foglia Dell hygrophila sivstava bucherellando ,insieme a lei anche qualche altra pianta ,Ora pero l hygrophila ha tutte le foglie bucherellate e si staccano ,ne sto togliendo di continuo dalla vasca . Sto aggiungendo da 15 gg ogni 2/3 nitrato di potassio ma non vedo nessuno cambiamenti,inoltre lanconducibilitá é arrivata a 520 a forza di inserire e stranamente non cala .piccolo dettaglio : Dall inserimento Della fauna circa 40gg fa mi Sono ritrovato Della lemna minor in vasca ,Ora praticamente é ovunque e stranamente la limnobium che prima era bellissima Ora alcune foglie marciscono. Potrebbe essere la lemna ad assorbire il tutto e togliere Alla vasca? Cosa mi consigliate ? Allego foto
Valori stabili pH 6.8 KH 5 GH 6 NO3- tra 0 e 5mg/l PO43- 1mg/l .
Da circa 15 giorni ho notato inizialmente che qualche foglia Dell hygrophila sivstava bucherellando ,insieme a lei anche qualche altra pianta ,Ora pero l hygrophila ha tutte le foglie bucherellate e si staccano ,ne sto togliendo di continuo dalla vasca . Sto aggiungendo da 15 gg ogni 2/3 nitrato di potassio ma non vedo nessuno cambiamenti,inoltre lanconducibilitá é arrivata a 520 a forza di inserire e stranamente non cala .piccolo dettaglio : Dall inserimento Della fauna circa 40gg fa mi Sono ritrovato Della lemna minor in vasca ,Ora praticamente é ovunque e stranamente la limnobium che prima era bellissima Ora alcune foglie marciscono. Potrebbe essere la lemna ad assorbire il tutto e togliere Alla vasca? Cosa mi consigliate ? Allego foto
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Quanto era in origine?
Io nel 70l ho provato a star basso...ma la pianta va bene sopra i 500 anche da me...
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- Marta
-
Profilo Completo
basta col potassio, intanto.
Da quel che vedo, manca magnesio.. e quel che vedo nelle foto, parrebbe trovar conferma anche nei test.
Ora, prova a dare del magnesio tipo 10 ml.. e vediamo come va.
Misura la conducibilità il giorno dopo l'inserimento di magnesio (mi aspetto che ti salga a intorno ai 550 µS/cm).. poi aspetta una settimana e nuovo giro di test (EC compresa, ovviamente): Mi raccomando, ricorda di rabboccare (esclusivamente con acqua demineralizzata o osmosi) sempre il giorno prima di misurare la onducibilità.
E' importante perché l'acqua deve sempre essere a livello.. l'evaporazione sballa la lettura.
Ferro e microelementi quando li hai dati? E cosa hai, come prodotti?
- Danilo87
-
Profilo Completo
@Marta la vasca é chiusa con plexiglass trasparente in quanto ho una coppia di trighocaster Lalia . Evaporazione ne ho veramente poca. Io pensavo fosse magnesio visti I buchi. Ferro l ho dato circa 20 gg fa. Gli altri micro ho il rinverdente Della fiorand,ferro diluito quello Al 6% . Nel frattempo ho cercato di eliminare quanta piu lemna minor possibile .
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
ok.. allora occhio alla temperatura.. quant'è?
e allora dallo

s5 radicale? La bustina da 10 gr, per intenderci?
20 giorni sono tanti.. io darei anche il ferro, ma prova prima col magnesio e vediamo se era solo lui.
- Danilo87
-
Profilo Completo
@Marta si la bustina da 10gr .il problema é che qui gli NO3- non salgono nonostante fauna,cibo escrementi ecc..nitrato di potassio non li alzab.stavo pensando a inseirre giornalmente una minima dose di cifo azoto tale da portarli su gradualmente e limitare gli NO2-
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
Scusa.. ma è chimicamente impossibile

E' molto più plausibile che il test sia fallato, scaduto o comunque non funzionante.
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Danilo, dopo quanto che hai messo potassio fai test NO3-?
E che test hai? (Se già non lo hai detto

- Danilo87
-
Profilo Completo
@Marta @BollaPaciuli
Lo so che sembra impossibile ma é cosi.
Ho sia testa Sera ,acquili e jbl tutti a reagente e tutti mi danno lo stesso risultato.lo faccio dopo circa 6 ore e poi dopo 12 ore. In mio amico abbastanza in Gamba in materia dice che sé non do equilibrio Alla regola del 10 1 20 é difficile che le piante assorbano I componenti. E che ci Sono troppe piante e pochi pesci e quindi l assorbinento é troopo alto x quanto la fauna possa riuscire a sporcare
Lo so che sembra impossibile ma é cosi.
Ho sia testa Sera ,acquili e jbl tutti a reagente e tutti mi danno lo stesso risultato.lo faccio dopo circa 6 ore e poi dopo 12 ore. In mio amico abbastanza in Gamba in materia dice che sé non do equilibrio Alla regola del 10 1 20 é difficile che le piante assorbano I componenti. E che ci Sono troppe piante e pochi pesci e quindi l assorbinento é troopo alto x quanto la fauna possa riuscire a sporcare
Posted with AF APP
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo