Inizio PMDD........da zero.
Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin
- WEP2012
-
Profilo Completo
Buonasera a tutti, apro questo topic perchè fino ad ora non avevo iniziato ancora il pmdd perchè avevo un po di scorte di fertilizzanti ada che ora fortunatamente si sono esauriti.
Ora per cominciare bene ho bisogno del vostro aiuto.
Il materiale a mia disposizione è quello previsto dal classico pmdd a differenza del potassio che fino a quando non trovo confezioni più piccole userò quello della cifo.
La vasca attualmente si ritrova con questi valori:
pH 6.6
KH 3
GH 6
NO2- 0
NO3- 30
PO43- 2
Conducibilità 560
Temperatura 26.5°
Vi premetto che con la fertilizzazione ada non ho mai visto la conducibilità scendere ma la stessa prevedeva un cambio d'acqua del 20% settimanale.
Come mi conviene procedere facendo un cambio d'acqua per azzerare un pò i valori oppure.......non so.
Ultima cosa in vasca ho un inizio di alghe che somigliano tanto alla Cladophora crispata e ogni 3 o 4 giorni devo rimuovere dai vetri le GDA.
Attendo vostre e .....buona serata a tutti.
Ora per cominciare bene ho bisogno del vostro aiuto.
Il materiale a mia disposizione è quello previsto dal classico pmdd a differenza del potassio che fino a quando non trovo confezioni più piccole userò quello della cifo.
La vasca attualmente si ritrova con questi valori:
pH 6.6
KH 3
GH 6
NO2- 0
NO3- 30
PO43- 2
Conducibilità 560
Temperatura 26.5°
Vi premetto che con la fertilizzazione ada non ho mai visto la conducibilità scendere ma la stessa prevedeva un cambio d'acqua del 20% settimanale.
Come mi conviene procedere facendo un cambio d'acqua per azzerare un pò i valori oppure.......non so.
Ultima cosa in vasca ho un inizio di alghe che somigliano tanto alla Cladophora crispata e ogni 3 o 4 giorni devo rimuovere dai vetri le GDA.
Attendo vostre e .....buona serata a tutti.
- Rob75
-
Profilo Completo
Re: Inizio PMDD........da zero.
WEP2012 ha scritto:La vasca attualmente si ritrova con questi valori:
pH 6.6
KH 3
GH 6
NO2- 0
NO3- 30
PO43- 2
Innanzitutto occorre sapere da quanto tempo è avviata la vasca e la durata del fotoperiodo.WEP2012 ha scritto:Ultima cosa in vasca ho un inizio di alghe che somigliano tanto alla Cladophora crispata e ogni 3 o 4 giorni devo rimuovere dai vetri le GDA.
Detto questo, dal tuo profilo leggo che in vasca hai due pratini (luce forte, ferro e tanta CO2), due piante piuttosto rognose (Ludwigia e R. walliichii) e la sola Rotala rotundifolia che può dare una mano, ma non è paragonabile a certi "aspirapolvere" come Limnophila, Ceratophyllum o Myriophyllum, che tra l'altro rilasciano sostanze alleopatiche che combattono le alghe...
inoltre sia la Ludwigia che le due Rotala tendono al rosso, il che vuol dire un buon apporto di ferro, che però cozza con la presenza di alghe in vasca.
Perciò prima di fare qualunque considerazione sulla fertilizzazione, bsogna che fornisci le indicazioni che ho richiesto all'inizio e vedi se hai la possibilità di procurarti uno di quegli aspirapolvere di cui parlavo prima (senza correre a comprarlo, che poi magari non serve!)...poi decideremo il da farsi

PS: per ora niente cambi, i valori sono buoni, ma vanno letti nell'insieme!
PPS: così, a naso, i guppy a pH6.6...

- Mi dica, lei sente delle voci?
- Dì di no!
- No dottore.
Tutti dicono che sono una persona orribile! ma non è vero, io ho il cuore di un ragazzino...in un vaso, sulla scrivania!!
- Dì di no!
- No dottore.
Tutti dicono che sono una persona orribile! ma non è vero, io ho il cuore di un ragazzino...in un vaso, sulla scrivania!!
- WEP2012
-
Profilo Completo
La vasca è avviata da circa 2 anni ed il fotoperiodo è attualmente a 8 ore .
Vedo di procurarmi qualche stelo delle piante che mi hai consigliato e per quanto riguarda i guppy li ho sempre tenuti a quel pH sembrano stare bene e ne regalo tantissimi perché le riproduzioni sono eccessive.
Inviato dal mio HUAWEI P7-L10 utilizzando Tapatalk
Vedo di procurarmi qualche stelo delle piante che mi hai consigliato e per quanto riguarda i guppy li ho sempre tenuti a quel pH sembrano stare bene e ne regalo tantissimi perché le riproduzioni sono eccessive.
- Stifen
-
Profilo Completo
Queste GDA?WEP2012 ha scritto:ogni 3 o 4 giorni devo rimuovere dai vetri le GDA.
Quello che non c'è, non si rompe! - (Henry Ford)
- darioc
-
Profilo Completo
Il potassio Cifo è identico alla soluzione del pmdd solo che costa di più.WEP2012 ha scritto:Il materiale a mia disposizione è quello previsto dal classico pmdd a differenza del potassio che fino a quando non trovo confezioni più piccole userò quello della cifo.

Per quello di solito lo sconsigliamo.
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)
- WEP2012
-
Profilo Completo
Re: R: Inizio PMDD........da zero.
Si sono proprio loro solo che meno evidenti della fotoStifen ha scritto:Queste GDA?WEP2012 ha scritto:ogni 3 o 4 giorni devo rimuovere dai vetri le GDA.
- WEP2012
-
Profilo Completo
Re: R: Inizio PMDD........da zero.
Lo so infatti sto cercando di trovare quello in granuli in confezioni più piccole perché fino ad ora ho trovato solo confezioni da 25kg che mi basterebbero credo per circa 2 secolidarioc ha scritto:Il potassio Cifo è identico alla soluzione del pmdd solo che costa di più.WEP2012 ha scritto:Il materiale a mia disposizione è quello previsto dal classico pmdd a differenza del potassio che fino a quando non trovo confezioni più piccole userò quello della cifo.![]()
Per quello di solito lo sconsigliamo.
- WEP2012
-
Profilo Completo
- Rob75
-
Profilo Completo
Il conduttivimetro ce l'hai?! Per il PMDD è qiasi indispensabile, spece all'inizio
dimenticavo: una foto della vasca nell'insieme e qualche foto delle alghe sulle piante

dimenticavo: una foto della vasca nell'insieme e qualche foto delle alghe sulle piante

- Mi dica, lei sente delle voci?
- Dì di no!
- No dottore.
- Dì di no!
- No dottore.
- WEP2012
-
Profilo Completo
Per il conduttivi metro non è un problema ne ho praticamente 2 uno nel filtro e l'altro in vasca.
Vi allego anche le foto.
Vi allego anche le foto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di WEP2012 il 17/06/2015, 23:35, modificato 1 volta in totale.