consigli nuovo acquario
- chia
-
Profilo Completo
consigli nuovo acquario
Buonasera volevo chiedere alcuni consigli per allestire un nuovo acquario il quale per me sarà il primo!! l'acquario ha le seguenti dimensioni 120x40x60 230L ed ha un filtro askoll 300 e LED 36w 6500k. Valori acqua: alcalinità 190/pH 7.3/NO2- 20/ NO2- <0.02/durezza 39.
Come piante il venditore mi ha detto di metterne alcune a crescita rapida ed altre a crescita piu lenta puo andare bene?, sono inoltre molto indecisa sulla scelta della fauna mi piacciono molto i pesci con vari colori e il negoziante mi ha suggerito subito guppy platy black molly neon cory poi mi ha detto che potrei inserire qualche lumaca (di quelle non infestanti) e delle Caridina di vari tipi dalle red charry alle blue dream, anche se ho paura che me le mangino i pesci... voi cosa ne pensate? sconsigliate inoltre di inserire ad esempio ciclidi? Sono abbastanza inesperta però mi sto informando moltissimo, vorrei sapere se ci sono altri tipi di pesci che potrei inserire e anche la quantità in 230L. Grazie!
Come piante il venditore mi ha detto di metterne alcune a crescita rapida ed altre a crescita piu lenta puo andare bene?, sono inoltre molto indecisa sulla scelta della fauna mi piacciono molto i pesci con vari colori e il negoziante mi ha suggerito subito guppy platy black molly neon cory poi mi ha detto che potrei inserire qualche lumaca (di quelle non infestanti) e delle Caridina di vari tipi dalle red charry alle blue dream, anche se ho paura che me le mangino i pesci... voi cosa ne pensate? sconsigliate inoltre di inserire ad esempio ciclidi? Sono abbastanza inesperta però mi sto informando moltissimo, vorrei sapere se ci sono altri tipi di pesci che potrei inserire e anche la quantità in 230L. Grazie!
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
consigli nuovo acquario
Un percorso ricco di info: Allestiamo un acquario: è facile!, se hai dubbi chiedi

Si...è la linea generale.
Meglio non tutte queste specie insieme... cosa preferisci?
Varianti diverse tendono ad ibridarsi, inoltre le caridina tendono ad essere predate... ma un po' si può ovviare con i giusti ripari (ho esperienza positiva in tal senso nelle mie vasche)
Ci sta una coppia (di nani forse 2 con i giusti accorgimenti)... ovviamente non con le altre proposte, ma con banco di pesci adeguati si.
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- chia
-
Profilo Completo
consigli nuovo acquario
tra quelle specie quelli che mi piacciono di più sono i guppy e i black molly però non so se magari ci possono essere anche altre tipologie di specie essendo che non sono molto esperta. Le Caridina quindi possono venire predate anche da pesci come questi? riescono a riprodursi?.
Per quanto riguarda i ciclidi so che sono però abbastanza impegnativi e mi hanno detto anche territoriali e aggressivi mi piacciono molto ma non so se come prima esperienza possano andare bene.
Per quanto riguarda i ciclidi so che sono però abbastanza impegnativi e mi hanno detto anche territoriali e aggressivi mi piacciono molto ma non so se come prima esperienza possano andare bene.
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
consigli nuovo acquario
Iniziamo a fare una analisi di cosa nello specifico
O questi: Ciclidi nani sudamericani e se ci dici quali precisamente...?
Questi : Pterophyllum scalare
La vasca è "quasi sprecata" da quanto è grande... poi sarebbe stupenda standocene molti.
Li conosco pressoché nulla... attendiamo riscontri dalla tribù di PrimoAcquario
Si ad entrambe le domande... a seconda di dove pende la bilancia in ciascuna vasca va bene o male. A far da ago è spesso la flora che da nascondiglio
- gem1978
-
Profilo Completo
consigli nuovo acquario
Sono misure che ti danno tante possibilità e direi ben poche restrizioni.
Abbiamo da poco inaugurato la galleria immagini. Magari dai uno sguardo e vedi i pesci che ti piacciono di più.
Scegliamo una specie principale e poi allestiamo intorno la vasca e cerchiamo dei coinquilini.
Una possibilità ad esempio sarebbe coppia di pelvicachromis pulcher con gruppetto di tetra del Congo.
I pulcher col tempo formeranno una colonia

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- chia
-
Profilo Completo
consigli nuovo acquario
grazie mille per il consiglio nelle varie foto ho notato una specie che mi ha davvero molto incuriosito ed è il Colisa lalia cosa ne pensate? con quali altri pesci potrebbe stare?
Aggiunto dopo 5 minuti 15 secondi:
avevo chiesto al negoziante informazioni sia per gli P. scalare e mi ha riferito che sono abbastanza aggressivi con altri pesci ma a me interessavano sopratutto i ciclidi nani come apistogramma macmasteri o nijsseniBollaPaciuli ha scritto: ↑09/07/2020, 6:56Questi : Pterophyllum scalare
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
consigli nuovo acquario
- chia
-
Profilo Completo
consigli nuovo acquario
nel caso si ibridino possono ad esempio perdere il loro colore?BollaPaciuli ha scritto: ↑08/07/2020, 23:07Varianti diverse tendono ad ibridarsi, inoltre le caridina tendono ad essere predate... ma un po' si può ovviare con i giusti ripari (ho esperienza positiva in tal senso nelle mie vasche)
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
consigli nuovo acquario
- chia
-
Profilo Completo
consigli nuovo acquario
grazie!! mi piacciono davvero tantissimo gli apistogramma macmasteri potrebbe convivere con delle rasbore? o con quali altri tipologie di pesci? Hemigrammus bleheri, non mi fanno impazzireBollaPaciuli ha scritto: ↑09/07/2020, 14:13se già non le hai lette...
Apistogramma nijsseni
Apistogramma macmasteri (e Apistogramma viejita)