Ramirezi parassiti cutanei / branchiali
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Blade90
-
Profilo Completo
Buongiorno,
Da circa due mesi ho allestito un acquario dolce di lt.60 (juwel Primo60).
Valori attuali:
Gh8
Kh6
Ph6.5
NO3- 10mg/lt
NO2- Non rilevabili
La popolazione attualmente presente sono : 2 Ramirezi (coppia), 8 hypessobricon amandae, 4 otocinclus vittatus.
Fin dai primi giorni dopo l'inserimento la coppia di Ramirezi ha cominciato a strusciarsi su fondo, tronchi e piante.
Dopo qualche settimana di osservazione, in cui mangiano regolarmente (granulato per discus + aglio) e non presentano altre problematiche (colori sgargianti e escrementi marroni), suppongo che la problematica siano dei parassiti branchiali e/o cutanei.
Non volendo trattare tutta la vasca e cercando di far qualcosa di meno invasivo possibile mi sono orientato verso i bagni di sale.
Vorrei chiedere concentrazione e tempistiche per una bagno breve efficace per questa patologia.
Grazie della disponibilita'
Da circa due mesi ho allestito un acquario dolce di lt.60 (juwel Primo60).
Valori attuali:
Gh8
Kh6
Ph6.5
NO3- 10mg/lt
NO2- Non rilevabili
La popolazione attualmente presente sono : 2 Ramirezi (coppia), 8 hypessobricon amandae, 4 otocinclus vittatus.
Fin dai primi giorni dopo l'inserimento la coppia di Ramirezi ha cominciato a strusciarsi su fondo, tronchi e piante.
Dopo qualche settimana di osservazione, in cui mangiano regolarmente (granulato per discus + aglio) e non presentano altre problematiche (colori sgargianti e escrementi marroni), suppongo che la problematica siano dei parassiti branchiali e/o cutanei.
Non volendo trattare tutta la vasca e cercando di far qualcosa di meno invasivo possibile mi sono orientato verso i bagni di sale.
Vorrei chiedere concentrazione e tempistiche per una bagno breve efficace per questa patologia.
- Matty03
-
Profilo Completo
Ciao @LeonardoBotrini 
Se ti va, appena hai un attimo, apri un topic in sezione salotto per le presentazioni

Procediamo per gradi
Il sale comunque lo escludo con queste specie.
Con cosa misuri i valori?
Hai una foto della vasca?
Avresti un video?
Dovresti caricarlo su youtube e poi linkarlo qui con il tasto a pellicola che trovi sopra le emoji.

Se ti va, appena hai un attimo, apri un topic in sezione salotto per le presentazioni

LeonardoBotrini ha scritto: ↑12/07/2020, 18:46Vorrei chiedere concentrazione e tempistiche per una bagno breve efficace per questa patologia.

Procediamo per gradi

Il sale comunque lo escludo con queste specie.
Usi CO2?
Con cosa misuri i valori?
Hai una foto della vasca?
Si grattano le branchie o il corpo?
Avresti un video?
Dovresti caricarlo su youtube e poi linkarlo qui con il tasto a pellicola che trovi sopra le emoji.
Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare 
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- Blade90
-
Profilo Completo
Grazie per la risposta celere, prima possibile faro' il mio post di presentazione.
Allora io NON uso CO2 e i valori li misuro con i reagenti.
Dei due Ramirezi specialmente la femmina, si gratta spesso, ha una respirazione leggermente piu' accelerata di quella del maschio e fa degli scatti molto veloci ogni tanto come se impazzisse. Il maschio ha gli stessi sintomi solo meno frequenti.
Il video attualmente mi è difficile farlo.
A questo punto immagino sia più consigliabile trattare tutta la vasca.
PS : Allego foto della vasca e della coppia (meglio che ho potuto fare)
Allora io NON uso CO2 e i valori li misuro con i reagenti.
Dei due Ramirezi specialmente la femmina, si gratta spesso, ha una respirazione leggermente piu' accelerata di quella del maschio e fa degli scatti molto veloci ogni tanto come se impazzisse. Il maschio ha gli stessi sintomi solo meno frequenti.
Il video attualmente mi è difficile farlo.
A questo punto immagino sia più consigliabile trattare tutta la vasca.
PS : Allego foto della vasca e della coppia (meglio che ho potuto fare)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Matty03
-
Profilo Completo
Sarebbe utile, vorrei vedere bene come sono le branchie

L'acqua é un pó opaca, anche con un eccessivo pulviscolo i pesci potrebbero sfregarsi, ma non mi sembra questo il caso

Hai la lana nel filtro?
I nitrati sono strani, non ci sono molte piante rapide all'interno....LeonardoBotrini ha scritto: ↑12/07/2020, 20:11Allora io NON uso CO2 e i valori li misuro con i reagenti.
Anche il pH é troppo basso se non usi CO2

Posted with AF APP
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- Blade90
-
Profilo Completo
Il pH è basso perché da qualche giorno filtro con la torba, la foto risale a giorni fa che ho cambiato la posizione ad una pianta. Le branchie sembrano tutti apposto fare il video è davvero complicato .
Aggiunto dopo 57 secondi:
Si ho anche la lana nel filtro (cannolicchi, spugna,lana e torba)
Aggiunto dopo 57 secondi:
Si ho anche la lana nel filtro (cannolicchi, spugna,lana e torba)
- Matty03
-
Profilo Completo
Ah okLeonardoBotrini ha scritto: ↑12/07/2020, 21:02Il pH è basso perché da qualche giorno filtro con la torba

Il video é davvero indispensabile in questo caso....
Dalla foto la bocca sembra estroflessa parecchio, ma mi servirebbe un video per capire come tiene le branchie e se sono gonfie o meno(cosa che farebbe escludere qualche ipotesi)

Posted with AF APP
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- Blade90
-
Profilo Completo
La foto è una foto fortunata perché "sbadigliava". Il video non riesco a farlo perché il telefono è molto scarso però ho notato che il respiro è accelerato ma esternamente non si nota nulla e all'interno (se mi metto di profilo al pesce) si vede un colore rosa acceso normalissimo. Cosa impercettibile la branchia sinistra della femmina si apre leggermente meno (impercettibile) . Ripeto esternamente tutto nella norma
- Matty03
-
Profilo Completo
Possiamo fare una prova 
Dalla regia mi suggeriscono di isolarli con 1g/l di sale, queste dosi non sono elevate quindi ben tollerate dai pesci(solo i ramirezi si sfregano, giusto? :-\).
Isolala la coppia in una vaschetta di almeno 5-10l con acqua dell'acquario
Sciogli in un bicchiere 1g per ogni litro della vaschetta e versali molto gradualmente
Temperatura 30°
Accendi un aeratore, gli aiuterà a respirare meglio.
Tienici aggiornati

Dalla regia mi suggeriscono di isolarli con 1g/l di sale, queste dosi non sono elevate quindi ben tollerate dai pesci(solo i ramirezi si sfregano, giusto? :-\).
Isolala la coppia in una vaschetta di almeno 5-10l con acqua dell'acquario
Sciogli in un bicchiere 1g per ogni litro della vaschetta e versali molto gradualmente

Temperatura 30°
Accendi un aeratore, gli aiuterà a respirare meglio.
Tienici aggiornati

Posted with AF APP
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- Blade90
-
Profilo Completo
Si soltanto i ramirezi, tutto chiaro.
Sale non iodato giusto ?
Per quanto tempo devo tenerli in questa vaschetta ( penso utilizzerò un secchio ).
Grazie mille
Sale non iodato giusto ?
Per quanto tempo devo tenerli in questa vaschetta ( penso utilizzerò un secchio ).
Grazie mille
- Matty03
-
Profilo Completo
Se ce l'hai, meglio

Probabilmente per qualche settimana.... Dobbiamo prima capire cos'abbia

Posted with AF APP
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi