L acqua di rete che valore ha? Se da analisi del gestore hai sodio oltre i 20mg/l è lei che ti rovina tutto
Il senso di ridurre l illuminazione è dato dal fatto che le tue piante sono in adattamento e quindi "ferme" non hanno bisogno di tante ore di luce , si devono adattare alla tua acqua, al tuo terreno, alla qualita e quantità di luce , i nutrimenti li prendono dalle propie foglie per questo ti sembra che la pianta stia deperendo,sta cercando di sopravvivere e adattarsi, ci sono specie che hanno anche 3 mesi di questa fase, tipo alcune echino altre poche settimane, tipo la sessiliflora
Le alghe invece in questa situazione con piante ferme e tanta luce possono svilupparsi e ricoprirti le piante, hai gia spore in vasca il tempo ti dirà cosa
Io ho avuto in avvio nebbia e film che si sono risolti da soli senza aeratore i vermetti ne avevo un pò di piu e se li sono pappati tutti i miei hemigrammus quando li ho messi in vasca
Lo sò l avvio è una palla e la vasca non è propio come la vorremmo , questo hobby se ti insegna una cosa è sicuramente la pazienza e come si diceva tempo fa sul forum......"mani in tasca"
Ti taggo @
fablav