200 Lt da comunità
- AlfonsoDeFilippi
-
Profilo Completo
200 Lt da comunità
Ciao,
finalmente dopo tanta confusione sono riuscito ad abbozzare il mio acquario.
Ancora è in fase iniziale, devo sicuramente implementare con Caridina, Lumachine e Piante a crescita veloce.
Passiamo però a quello che abbiamo oggi :
FAUNA:
- 3 Platy ;
- 3 Potaspada ;
- 10 Neon ;
- 2 Ancistrus - 1 Gold + 1 Red ;
- 5 Corydoras ;
- 6 Guppi ;
- 1 Trichogaster ;
- 1 Colisa ;
- 1 Botia ;
- 2 Black Molly .
FLORA:
- Vallisneria ;
- Anubias ;
- Cryptocoryne ;
- Microsorium "windelow"
- Hemianthus
SUBSTRATO :
- Manado Dark come Fondo.
- Sopra del PRODIBIO.
FILTRO :
- HYDOR PRIME 30
LUCI :
1 NEON ARCADIA ORIGINAL TROPICAL 75 CM
1 NEON ARCADIA FRESHWATER 75 CM
Ed eccolo in tutto il suo semplice splendore.
Consigli?
finalmente dopo tanta confusione sono riuscito ad abbozzare il mio acquario.
Ancora è in fase iniziale, devo sicuramente implementare con Caridina, Lumachine e Piante a crescita veloce.
Passiamo però a quello che abbiamo oggi :
FAUNA:
- 3 Platy ;
- 3 Potaspada ;
- 10 Neon ;
- 5 Corydoras ;
- 6 Guppi ;
- 1 Trichogaster ;
- 1 Colisa ;
- 1 Botia ;
- 2 Black Molly .
FLORA:
- Vallisneria ;
- Anubias ;
- Cryptocoryne ;
- Microsorium "windelow"
- Hemianthus
SUBSTRATO :
- Manado Dark come Fondo.
- Sopra del PRODIBIO.
FILTRO :
- HYDOR PRIME 30
LUCI :
1 NEON ARCADIA ORIGINAL TROPICAL 75 CM
1 NEON ARCADIA FRESHWATER 75 CM
Ed eccolo in tutto il suo semplice splendore.
Consigli?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
-
Profilo Completo
200 Lt da comunità

Un acquario con specie di pesci provenienti da diverse parti del mondo, indubbiamente ha un suo fascino.
Il problema è l'eventuale insorgenza di incompatibilità future sia per quanto riguarda l'acqua (habitat) che per quanto riguarda il carattere (comportamento).
La vasca è bella e io spero che i pesci che ti piacciono, continuino a convivere bene.
Aggiunto dopo 2 minuti 14 secondi:
Sull'allelopatia tra piante, sono l'ultimo a poter parlare.
Posted with AF APP
- AlfonsoDeFilippi
-
Profilo Completo
200 Lt da comunità
Grazie Marco.mmarco ha scritto: ↑21/07/2020, 13:51![]()
Un acquario con specie di pesci provenienti da diverse parti del mondo, indubbiamente ha un suo fascino.
Il problema è l'eventuale insorgenza di incompatibilità future sia per quanto riguarda l'acqua (habitat) che per quanto riguarda il carattere (comportamento).
La vasca è bella e io spero che i pesci che ti piacciono, continuino a convivere bene.
Guarda, li osservo continuamente per capire se iniziano a presentare problemi.
Mi consigli di tenere sotto controllo qualcosa in particolare?
Vorrei aumentare la Flora, magari con qualcosa a rapida crescita.
-
-
Profilo Completo
200 Lt da comunità
No.
Io sono contento perché vedo (si fa per dire perché non sono veggente) che sei contento.
Quindi, per ogni dubbio, ribussa.
Per le piante, dovranno stare bene quindi test, osservazione e pappa....senza esagerare.
Ciao
Aggiunto dopo 2 minuti :
Relativamente alle piante a rapida crescita, occhio che se la Vallisneria parte, ti riempie la vasca, soprattutto nella parte sinistra.
Aggiunto dopo 1 minuto 9 secondi:
Per altri tipi, devi fare tu dei nomi.
I gusti....
Io sono contento perché vedo (si fa per dire perché non sono veggente) che sei contento.
Quindi, per ogni dubbio, ribussa.
Per le piante, dovranno stare bene quindi test, osservazione e pappa....senza esagerare.
Ciao
Aggiunto dopo 2 minuti :
Relativamente alle piante a rapida crescita, occhio che se la Vallisneria parte, ti riempie la vasca, soprattutto nella parte sinistra.
Aggiunto dopo 1 minuto 9 secondi:
Per altri tipi, devi fare tu dei nomi.
I gusti....
Posted with AF APP
- EleTor
-
Profilo Completo
200 Lt da comunità
La valli potrebbe entrare in allelopatia con la crypto, io le ho avute insieme alla fine le crypto le ho ancora, della valli mi ero stufata io, le tenevo ai lati opposti dell'acquario, ma entrambe sono piante che viaggiano nel substrato
Aggiunto dopo 6 minuti 12 secondi:
Come rapide potresti scegliere ta egeria e limnophila quella che ti piace di piú, oppure najas guadalupensis. Tieni sempre a portata di mano la scheda in fondo all'articolo allelopatie tra le piante. Se trovo il link te lo metto
Come rapide potresti scegliere ta egeria e limnophila quella che ti piace di piú, oppure najas guadalupensis. Tieni sempre a portata di mano la scheda in fondo all'articolo allelopatie tra le piante. Se trovo il link te lo metto
Posted with AF APP
Dovrei mettere nella mia firma che ho ke dita grosse e guindi digito ad kassun
- Claudio80
-
Profilo Completo
- Contatta:
200 Lt da comunità
Ciao Alfonso, l'acquario è bello, e lo sarà ancora di più quando le piante saranno partite come si deve, ma
Hai controllato i valori dell'acqua ideali per ognuna delle specie prima di inserire i pesci?
Esiste una scuola di pensiero secondo la quale i pesci acquistati in negozio sono abituati a valori neutri e stanno tutti bene a pH 7 (e in parte in un certo qual modo sono quasi d'accordo anch'io), ma Guppy e Trichogaster (Trichopodus) assieme proprio non ce li vedo...
Oltretutto hai anche alcuni pesci abbastanza prolifici, e nonostante tu abbia un bel litraggio potresti presto trovarti a dover gestire una vasca parecchio sovraffollata.
ti ci manca una cernia e hai fatto l'en pleinAlfonsoDeFilippi ha scritto: ↑21/07/2020, 13:043 Platy ;
- 3 Potaspada ;
- 10 Neon ;
- 5 Corydoras ;
- 6 Guppi ;
- 1 Trichogaster ;
- 1 Colisa ;
- 1 Botia ;
- 2 Black Molly .

Hai controllato i valori dell'acqua ideali per ognuna delle specie prima di inserire i pesci?
Esiste una scuola di pensiero secondo la quale i pesci acquistati in negozio sono abituati a valori neutri e stanno tutti bene a pH 7 (e in parte in un certo qual modo sono quasi d'accordo anch'io), ma Guppy e Trichogaster (Trichopodus) assieme proprio non ce li vedo...
Oltretutto hai anche alcuni pesci abbastanza prolifici, e nonostante tu abbia un bel litraggio potresti presto trovarti a dover gestire una vasca parecchio sovraffollata.
Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)
...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!
- AlfonsoDeFilippi
-
Profilo Completo
200 Lt da comunità
Grazie mille, adesso guardo un pò i tuoi consigli in maniera approfondita.EleTor ha scritto: ↑21/07/2020, 18:30La valli potrebbe entrare in allelopatia con la crypto, io le ho avute insieme alla fine le crypto le ho ancora, della valli mi ero stufata io, le tenevo ai lati opposti dell'acquario, ma entrambe sono piante che viaggiano nel substrato
Sto valutando un impianto di CO2 per mettere su del pratino o delle piante con foglia rossa
Aggiunto dopo 1 minuto 15 secondi:
Hai ragione, ma il venditore ha cresciuto tutti i pesci con la stessa acqua e sono abituati così.Claudio80 ha scritto: ↑21/07/2020, 18:41Ciao Alfonso, l'acquario è bello, e lo sarà ancora di più quando le piante saranno partite come si deve, mati ci manca una cernia e hai fatto l'en pleinAlfonsoDeFilippi ha scritto: ↑21/07/2020, 13:043 Platy ;
- 3 Potaspada ;
- 10 Neon ;
- 5 Corydoras ;
- 6 Guppi ;
- 1 Trichogaster ;
- 1 Colisa ;
- 1 Botia ;
- 2 Black Molly .![]()
Vedremo cosa ne uscirà, e in caso sposterò qualche pesce in una vasca secondaria che vorrei allestire...
- Claudio80
-
Profilo Completo
- Contatta:
200 Lt da comunità
Potrebbe essere un'ideaAlfonsoDeFilippi ha scritto: ↑22/07/2020, 12:44in caso sposterò qualche pesce in una vasca secondaria che vorrei allestire...

Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)
-
-
Profilo Completo
- EleTor
-
Profilo Completo
200 Lt da comunità
Attento @AlfonsoDeFilippi, questi sono dei sobillatori
, per sistemare il fritto misto ti ritrovi l'acquario di Genova in casa, ricordati che te l'ho detto 

Posted with AF APP
Dovrei mettere nella mia firma che ho ke dita grosse e guindi digito ad kassun