Dopo aver sotterrato pezzi di ferro easylife, chiodi arrugginiti, pezzetti di npk di vario tipo, ferro chelato in colonna, fertlizzato con pmdd, mantenuta ad una temperatura massima di 26° sotto a delle lampade LED da 5600 lumen/litro, tutto questo chiaramente in periodi differenti ma sicuramente negli ultimi 4 mesi, le condizioni sono attualmente come in foto.
All'inizio le foglie più giovani si accartocciacano il che mi dava segno di carenza di calcio ma in seguito le foglie più basse, e poi man mano a salire, sono diventate verdi e marcivano staccandosi dal fusto. Quest'ultima cosa mi dava segno di carenza di potassio ma la conducibilità abbastanza alta ed i fusti robusti mi smentivano.
I nitrati non sono mai scesi sotto i 15 mg/l e a dire la verità non ho mai inserito azoto tramite cifo, I fosfati invece sono sempre stati sopra 1.8 mg/l.
Comunque vi allego gli ultimi test effettuati.
Il ferro chelato inserito difficilmente veniva assorbito tanto è vero che dopo svariati giorni l'acqua è sempre rimasta rossastra. Stasera dopo 4 mesi ho preso una decisione drastica... Cambio acqua copioso, circa metà della vasca con 50% osmosi e 50% rubinetto dove il calcio è di 61 (allego valori). È vero che è una pianta delicatissima e difficile da coltivare ma dopo tutti questi tentativi una domanda mi sovviene... Che cacchio gli manca a sta pianta?

Dimenticavo di dirvi che immetto regolarmente CO2 con impianto fai da te gel con diffusore simil bazooka e il coperchio l'ho sollevato (di conseguenza anche le luci) di circa 5cm per tenere la temperatura più o meno a 25°.