Pagina 1 di 1

Ma perché queste alghe?

Inviato: 24/07/2020, 17:00
di Aless
Buonasera non riesco a capire la presenza di queste filamentose in un acquario avviato da tempo.
È ben piantumato anche se con poche piante a crescita rapida e senza rispettare un pmdd perfetto. Ma è presente un buon filtro avviato da tempo e un fondo allofano nel quale ormai i batteri si saranno insediati ovunque.
È presente impianto a CO2 fatto in casa.
Inoltre nitriti e nitrati sono sempre a zero perché ho solo Caridina, gasteropodi e pochi nano fish quindi con basso carico organico.
Capisco possano vincere sulle piante ma come posso farcela contro i batteri?

Ma perché queste alghe?

Inviato: 24/07/2020, 17:50
di mmarco
Se gli NO3- li hai sempre a zero, devi indagare un po' perché potresti avere le piante in cerca di pappa e quindi un po' "fiacche".
Cedo parola.
Ciao

Ma perché queste alghe?

Inviato: 24/07/2020, 23:53
di kumuvenisikunta
Ciao
Aless ha scritto:
24/07/2020, 17:00
acquario avviato da tempo
Da quando?
Quanto dura il fotoperiodo e valori dell'acqua?
Hai fatto potature eccessive?
Come hai fertilizzato?

Ma perché queste alghe?

Inviato: 25/07/2020, 13:18
di Aless
l' acquario è avviato da almeno 2 anni effettivamente l'amuneto delle filamentose sembra seguire la crescita più stentata delle piante avendo ridotto la concimazione periodica.
pensavo però che scasi nutrienti per le piante lo sarebbe stato anche per le alghe invece riescono comunque a proliferare nonostante scarsissimi nitrati a disposizione.
l'unica è ricominciare a fertilizzare a dovere le piante?

Ma perché queste alghe?

Inviato: 25/07/2020, 13:23
di Certcertsin
Aless ha scritto:
25/07/2020, 13:18
l'unica è ricominciare a fertilizzare a dovere le piante?
già,più le piante sono in salute più le alghe scappano.le alghe a differenza delle piante prosperano anche con nutrimenti scarsi o sbilanciati e quindi trionfano..