pesce rosso malato. cos'ha?

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Duca77, markfree, Fiamma

garanja
star3

Messaggio di garanja » 27/07/2020, 12:43

Buona sera a tutti,
sono nuovamente a chiedervi aiuto perchè dopo essere tornato dai mie pesciotti dopo circa 5 giorni ho avuto brutte sorprese.
Credo che si siano presi qualcosa , uno (che ho isolato) è diventato praticamente bianco :(( .
Qualcuno sa cos'ha e come posso curarlo?

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

sp19
Moderatore

Messaggio di sp19 » 27/07/2020, 13:24

Ciao! Dovresti aggiornare il post con le info indicate nell'articolo in testa alla sezione, intitolato "come chiedere aiuto in acquariologia" ;)
Guarda poi se e che tipo di feci fa, se ha o meno le squame alzate, se vedi qualcosa di strano.
Di getto mi verrebbe da dire che ha mangiato troppo ma quando avrai aggiornato il post anche coi valori dell'acqua possiamo aiutarti meglio :-bd
Da quanto tempo hai il pescetto?

Aggiunto dopo 57 secondi:
P.S la foto è un po' sfocata, se riesci a farne una migliore sarebbe ottimo.. :)
Questi utenti hanno ringraziato sp19 per il messaggio:
Matty03 (27/07/2020, 14:31)
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce :)

Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

garanja
star3

Messaggio di garanja » 27/07/2020, 13:27

grazie mille provvedo alle analisi !

sp19
Moderatore

Messaggio di sp19 » 27/07/2020, 13:35

:-bd
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce :)

Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 27/07/2020, 13:40

Quando sei andato via hai attivato una mangiatoia automatica? :-?
Oltre alle analisi dell'acqua metti anche foto e video della vasca, per favore :)
Bisogna capire se gli altri pesci devono essere curati oppure non serve.
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

garanja
star3

Messaggio di garanja » 27/07/2020, 14:31

Eccoci un altre info più dettagliate:
i pesci sono 11 e sono in una vasca di un piccolo impianto acquaponico al chiuso (hanno poca luce). Dopo una serie di problemi con il filtro adesso funziona bene da circa 3 mesi
pH 8,6
KH 8
NO3- 40 (alti ho comunque aggiunto piante la settimana scorsa credo quindi non siano un grosso problema, poi credo che i carassi dovrebbero reggere bene anche valori ben più alti)
NO2- irrilevanti
ammoniaca irrilevante (nonostante il pH molto alto)
mangiano circa 5/6gr al giorno di pellet (cerco di stare intorno al 2% del loro peso) e un giorno la settimana solo piselli e zucchine, trovo comunque qualche volta delle feci in sospensione.

Aggiunto dopo 2 minuti 42 secondi:
@lauretta ancora tu a salvare i mie pesciolini! Uno ha ufficialmente il tuo nome :))

Aggiunto dopo 2 minuti 26 secondi:
Si ho lasciato la mangiatoia, ho fatto un po di prove e mediamente somministrava circa 4-4,5 gr giorno di pellet.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 27/07/2020, 15:00

garanja ha scritto:
27/07/2020, 14:36
sono in una vasca di un piccolo impianto acquaponico
Ah sì, me lo ricordo questo impianto!! :-bd

garanja ha scritto:
credo che i carassi dovrebbero reggere bene anche valori ben più alti
Confermo ;)

garanja ha scritto:
mangiano circa 5/6gr al giorno di pellet (cerco di stare intorno al 2% del loro peso) e un giorno la settimana solo piselli e zucchine, trovo comunque qualche volta delle feci in sospensione
I pellet li metti secchi o già ammorbiditi in acqua?

garanja ha scritto:
Uno ha ufficialmente il tuo nome
:x @};- @};- @};-

garanja ha scritto:
ho lasciato la mangiatoia
La prossima volta è meglio il digiuno. Può capitare che la mangiatoia salti magari una o due razioni (per esempio si incastra il cibo...) e poi butti tutto assieme in una volta, non sono precisissime.

Dalle foto non riesco a capire se il pesce è coperto da uno strato di muco oppure si tratta di una micosi :-?
In ogni caso, direi che un giretto nel sale non glielo toglie nessuno, e a questo punto sarà meglio trattare tutti.
Hai modo di spostarli in una vasca di quarantena? Assolutamente non possiamo usare il sale nell'acquaponica :-??

garanja
star3

Messaggio di garanja » 27/07/2020, 15:22

lauretta ha scritto:
27/07/2020, 15:00
I pellet li metti secchi o già ammorbiditi in acqua?
Secchi, li rompo in due perchè mi sembrano troppo grossi O:-)
lauretta ha scritto:
27/07/2020, 15:00
Dalle foto non riesco a capire se il pesce è coperto da uno strato di muco oppure si tratta di una micosi. Ah quel pesce è sempre stato cicciotto.
Nel pomeriggio cerco di fare altre foto più chiare, io non lo capisco neanche vedendolo :-?? . Però non è viscido, sembra sbiancato(può essere la scarsa luminosità? in questi 5 giorni non hanno avuto il faretto che gli accendo durante il giorno)
Nel caso di una micosi non li potrei curare tutti in vasca ?se non con il sale magari con un medicinale cosi da "sterilizzare" tutta l'acqua e semplificarmi la vita , visto che non ho una vasca di quarantena.

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 27/07/2020, 15:28

garanja ha scritto:
27/07/2020, 15:22
Secchi, li rompo in due perchè mi sembrano troppo grossi
Falli inzuppare bene, in questo modo i pesci non rischiano di ingoiare l'aria che sta intrappolata nei pellet secchi :)
Inoltre, non essendoci piante nella loro vasca, sarebbe meglio aumentare a 2-3 i giorni della settimana in cui somministri verdure al posto del commerciale.
Se anche così vedi feci galleggianti verifichiamo meglio la situazione.

garanja ha scritto:
27/07/2020, 15:22
Nel caso di una micosi non li potrei curare tutti in vasca ?se non con il sale magari con un medicinale cosi da "sterilizzare" tutta l'acqua e semplificarmi la vita , visto che non ho una vasca di quarantena.
Sì ma poi il medicinale te lo mangeresti nell'insalata :-??
E comunque, se non fosse micosi li cureremmo inutilmente.
Il sale diciamo che è efficace "ad ampio spettro".

Proprio non riesci a tirarli fuori da lì?
Almeno allora cerca di fare delle foto più ravvicinate.

Gli altri pesci hanno dei sintomi?
Questo nel secchio potrebbe eventualmente anche aver cambiato livrea, non è poi così insolito. Ma lo vedo anche respirare troppo velocemente, non mi piace :-?

garanja
star3

Messaggio di garanja » 27/07/2020, 17:47

@lauretta
lauretta ha scritto:
27/07/2020, 15:28
Falli inzuppare bene, in questo modo i pesci non rischiano di ingoiare l'aria che sta intrappolata nei pellet secchi
Inoltre, non essendoci piante nella loro vasca, sarebbe meglio aumentare a 2-3 i giorni della settimana in cui somministri verdure al posto del commerciale.
Lo farò!!
lauretta ha scritto:
Sì ma poi il medicinale te lo mangeresti nell'insalata
L'insalata conta poco, voglio tenere in salute i pesciotti! vorrà dire che coltiverò fiori ;) :))
lauretta ha scritto:
Ma lo vedo anche respirare troppo velocemente, non mi piace
Il respiro è affannato quando mi avvicino se resto a distanza sembra regolare.
Allego un po di foto, mi sembrano venute meglio

Bloccato