scalare ferito?

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

DavideCaste
star3

scalare ferito?

Messaggio di DavideCaste » 31/07/2020, 21:39

Ciao a tutti, vi allego foto e video di un mio scalare maschio che penso si sia ferito, specifico che fino a ieri stava bene e penso che si sia ferito urtando una specie di costruzione che c'è nel suo acquario che funge da riparo per un trio di ancistrus ( 1 maschio e 2 femmine).
Appena l'ho notato ( prima mentre gli davo da manngiare) mi sono spaventato credendo che fosse ichtio percè ha anche 2 palline bianchi appena sopra la bocca, e per paura che potesse contagiare la femmine l'ho tolto e messo in una vaschetta con aereatore. Importante dire che la vasca dove si trova la coppia è un 120l che uso come vasca da riproduzione, quindi con cambi d'acqua del 50% ogni 2 giorni e senza fondo.
Ps: stasera era la giornata artemie congelate e non ha mangiato, se vi servono foto migliori chiedetemi senza problemi
Vi allego le foto e video
foto scalare.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Matty03
Moderatore

scalare ferito?

Messaggio di Matty03 » 31/07/2020, 22:11

Ciao @DavideCaste :)
Valori?

I puntini non mi piacciono per niente, secondo me di tratta della malattia del buco :(
Le feci come sono?

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

DavideCaste
star3

scalare ferito?

Messaggio di DavideCaste » 31/07/2020, 22:26

@Matty03 quando stava nella vasca da riproduzione non ho notato feci strane, adesso che è nella vaschetta isoloto potrò controllarlo meglio... malattia del buco? di cosa si tratta? qual'è la causa?

Aggiunto dopo 4 minuti 48 secondi:
mi conviene iniziare ad alzare le temperature? io in casa adesso ho una media che varia dai 27/28 gradi, magari nelle ore più calde anche a 29 gradi. mi conviene utilizzare un riscaldatore e provare a salire fino a 32?

Matty03
Moderatore

scalare ferito?

Messaggio di Matty03 » 31/07/2020, 23:21

DavideCaste ha scritto:
31/07/2020, 22:31
qual'è la causa?
Hexamita.
È un parassita che attacca principalmente l'intestino, ma con infestazioni pesanti arriva a creare dei buchi nella testa del pesce.
DavideCaste ha scritto:
31/07/2020, 22:31
adesso che è nella vaschetta isoloto potrò controllarlo meglio.
:-bd
Per ora non fare nulla, domani in base alle feci valutiamo come procedere :)

Posted with AF APP

#teamPochiCambi

DavideCaste
star3

scalare ferito?

Messaggio di DavideCaste » 31/07/2020, 23:52

@Matty03 ma questo nel arco di quanto tempo avviene? perchè fino a 2 giorni era perfetto, magari ieri ho avuto una svista io che ho guardato solo il "lato buono" senza buco, ma per il resto sono presocchè sicuro che fino a 2 giorni fa era perfetto. Se preso per tempo si può curare no?

DavideCaste
star3

scalare ferito?

Messaggio di DavideCaste » 01/08/2020, 15:29

@Matty03 piccolo aggiornamento, ho trovato delle piccole feci che però sono ancora marroncine... (allego foto), ho notato anche un arrossamento nell'attaccatura delle pinne laterali ( allego foto) questo potrtebbe essere causato sembra dalla malattia? perchè ho letto che colpisce anche i tessuti muscolari del pesce, adesso la mia domanda è: ho letto che per curare la "malattia del buco" si utilizza il Metronidazolo, con dosaggio di 5mg/litro per 10 giorni di durata della cura. Visto che comuqnue il parassita intestinale della Hexamitosi è sempre presente, e se facessi comqunque un ciclo di cura? Perchè come sintomi abbiamo sia il "buco" vicino all'occhio sinistro, i pallini bianchi tipo ichtio, l'arrossamento e la perdita di colore nella livrea laterale, l'unica cosa che manca sono le feci biancastre/gelatinose.
buco4.jpeg
buco3.jpeg
buco2.jpeg
buco1.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

EnricoGaritta
Ex-moderatore

scalare ferito?

Messaggio di EnricoGaritta » 01/08/2020, 17:59

DavideCaste ha scritto:
01/08/2020, 15:29
se facessi comqunque un ciclo di cura?
Ciao :) assolutamente no, non è il caso di fare cure fai da te, rischiamo solo di procurare resistenze ai farmaci.
DavideCaste ha scritto:
però sono ancora marroncine
Essendo l'hexamita principalmente un parassita opportunistico intestinale ad uno stadio cosi avanzato è improbabile trovare delle feci normali.
DavideCaste ha scritto:
dosaggio di 5mg/litro per 10 giorni di durata della cura
Dosi e posologia sbagliata

Appena le vedi faresti una foto alle feci?
Inoltre sarebbe utile sapere qualcos adi più sul tuo acquario: misure, valori, gestione

Posted with AF APP
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi ;)
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente :(|)
:D

Matty03
Moderatore

scalare ferito?

Messaggio di Matty03 » 01/08/2020, 21:16

Le macchie rosse non mi piacciono per nulla, avresti un video?

Le feci non sono brutte, perì i puntini davvero non mi convincono.... :(

In base al video valutiamo come agire :-bd

Posted with AF APP

#teamPochiCambi

DavideCaste
star3

scalare ferito?

Messaggio di DavideCaste » 02/08/2020, 14:33

@EnricoGaritta @Matty03 oggi cambiando l'acqua ho trovato delle feci con delle parti biancastre ( allego il video) e ho notato anche un peggioramento dello scalare, la pelle morta si sta staccando e il buco si è un pochino ingrandito ( allego video)

Matty03
Moderatore

scalare ferito?

Messaggio di Matty03 » 02/08/2020, 20:21

Ok, io direi di iniziare con il flagyl :-?
Appena riesci procuratene una scatoletta in farmacia :)

Ps:il pesce continua a non mangiare?

Posted with AF APP

#teamPochiCambi

Bloccato