Pagina 1 di 4
Mobile di supporto per acquario fai da te
Inviato: 05/08/2020, 10:14
di SandroH
Buongiorno a tutti,
ho costruito un mobile per una vasca 110x45x50 - 240 litri lordi.
Le misure sono 120x50x75 ed ho copiato la struttura del supporto di un’altra vasca più piccola aggiungendo un pannello verticale centrale.
Come materiale ho scelto un compensato di pino da 18mm di spessore perché quello avevano a disposizione, che poi andrò a verniciare con smalto ad acqua. I vari pannelli sono tutti avvitati con viti zincate 6x60.
Di seguito le foto:
8CF548A6-840D-4DE9-83D9-01C630083C2A.jpeg
9CD787CA-F174-4B27-AF16-7D4B3E0D2530.jpeg
All’interno andrò ad avvitare 2 mensole per parte al fine anche di rinforzare ulteriormente la struttura.
La mia domanda per i più esperti è questa: reggerà un peso di circa 400Kg?
Grazie a chi risponderà.

Mobile di supporto per acquario fai da te
Inviato: 05/08/2020, 11:42
di mmarco
Sì che regge se reggono i vincoli in caso di oscillazione.
Io non mi sarei risparmiato negli angoli per cui, ad essere sincero, affiancherei un listello uguale.
Purtroppo non posso fare modello tre di.
Ciao
Aggiunto dopo 46 secondi:
Comunque, strutturalmente è molto intelligente. Non penso possa oscillare.
Bravo.
Ciao
Mobile di supporto per acquario fai da te
Inviato: 05/08/2020, 11:47
di sDrakoz
Seguo
Mobile di supporto per acquario fai da te
Inviato: 05/08/2020, 11:49
di mmarco
Hai valutato un "ti" o un "elle" nei pezzi più fragili?
Davanti?
Aggiunto dopo 4 minuti 50 secondi:
Però, ho realizzato ora che il mobile è fatto.
Regge....
Aggiunto dopo 1 minuto 41 secondi:
Tuttavia, guardando e riguardando, si vede la parte fragile....rispetto alle altre.
Mobile di supporto per acquario fai da te
Inviato: 05/08/2020, 11:58
di mmarco
Mi raccomando, ma senza voler insegnare....cura molto bene l'appoggio.
La parte centrale, se cede ai lati, punzona....
Uno strato buono di materiale morbido assorbe le deformazioni.
Ciao
Aggiunto dopo 4 minuti 23 secondi:
Dimenticavo
Senza piccolo bonifico io non certifico....
Mobile di supporto per acquario fai da te
Inviato: 05/08/2020, 14:59
di siryo1981
Ciao @
SandroH, in linea generale sembra ben fatto.
Ti chiamo il nostro esperto @
Maury, sentiamo il suo parere

Mobile di supporto per acquario fai da te
Inviato: 05/08/2020, 18:52
di Maury
Ciao,@
SandroH,

bel lavoro bravo!! , se ti fosse possibile aggiungere un pannello posteriore sempre da 18 che funga da schienale sicuramente risolvi ogni problema di oscillazione , e contribuisce molto a portare il peso .per il resto è fatto bene ,ti consiglio solo di fare attenzione quando vai a fissare il piano superiore con la vite, che il montante sotto non si crepi , è una cosa che succede facilmente quando si mettono le viti nella testa del legno ,piuttosto fai un piccolo preforo ,

Mobile di supporto per acquario fai da te
Inviato: 05/08/2020, 19:12
di SandroH
Grazie a tutti per le risposte.
@
mmarco in realtà mi sono ispirato alla stessa struttura del supporto di un’altra mia vasca, molto simile a questo:
22809FD9-6D01-4914-B194-CCA9F590A38B.jpeg
In questo supporto i listelli agli angoli non ci sono, li ho voluti aggiungere io per scrupolo, si tratta di pezzi avanzati dai vari tagli infatti quelli posteriori sono larghi 15cm ed avendone solo 3 mi sono accontentato di questi più piccoli ma se pensi che sia più sicuro metterli tutti e quattro da 15cm allora provvederò.
Sono d’accordo inoltre nell’aggiungere una zoccolatura che copra tutti gli spazi avvitati, così da scaricare tutto il peso a terra uniformemente senza mettere in crisi la tavola inferiore, il lavoro e ancora in corso...
Attendo fiducioso anche il parere di @
Maury.

Mobile di supporto per acquario fai da te
Inviato: 05/08/2020, 19:17
di Maury
SandroH ha scritto: ↑05/08/2020, 19:12
Attendo fiducioso anche il parere

ti ho scritto sopra @
SandroH,

hai fatto un bel lavoro

Mobile di supporto per acquario fai da te
Inviato: 05/08/2020, 19:38
di SandroH
@
Maury avevi scritto mentre componevo il mio messaggio
Seguendo il tuo consiglio aggiungerò un altro pannello posteriore e sostituirò i due angolari piccoli con due da 15cm come quelli posteriori.
Riguardo ai fori sono stati fatti tutti con il preforo pilota e svasati, questo è il pianale inferiore visto da sotto:
IMG_8298.jpg
Poiché non ne capisco di falegnameria il mio dubbio era piuttosto dovuto al materiale usato, non so se il compensato di pino è affidabile quanto un MDF o un multistrato.
Aggiungerò altre foto dopo queste modifiche, grazie ancora a tutti.
