Presentazioni

Se sei appena arrivato, dicci qualcosa di te.
SimoneDonato
star3

Presentazioni

Messaggio di SimoneDonato » 27/06/2015, 9:39

Piccola premessa, sono nuovo sia nel mondo dell'acquariofilia che dei forum, quindi spero che mi scuserete se sbaglierò topic a volte (come già ho fatto prima di pubblicare questo articolo qui [emoji23] )e se nel mio acquario vedrete cose che non vanno bene [emoji85]
Adesso passiamo alle cose serie, mi chiamo Simone ho 22 anni ho sempre vissuto sul mare, esattamente a villa san Giovanni ( Reggio Calabria) ma da quando mi sono trasferito a Trenzano (Brescia) il mio acquario è l'unico mondo sommerso che posso avere [emoji111] quindi ci sto mettendo tanto amore nel farlo, anche se son partito male causa le mie poche conoscenze ... Solo adesso capisco che per ricreare un piccolo ecosistema ci vuole molto di più che una vasca dell'acqua e dei pesci.

Ho già avuto esperienze con acquari vari quando vivevo con la mia famiglia, con mio fratello abbiamo avuto piranha, vari pesci del nostro mare, gamberi, murene ecc ecc abbiamo anche avuto un acquario di guppy eh [emoji23] non solo acquari strani [emoji23] però adesso voglio un piccolo ecosistema "serio"

Ho un wave riviera 80 LED da 95l , filtro interno blackbox ,che sostituirò il prima possibile con uno esterno per guadagnare spazio ed estetica. La lampada a LED dovrebbe essere di 24watt se non sbaglio e dispongo dei LED notturni che però non uso mai visto che collegandolo al timer toglie tutta la corrente, quindi dovrei separare i circuiti praticamente, o trovare il modo di lasciarle sempre accese, in modo che quando le diurne si spengono rimangono quelle...anche se non so se è un bene o un male, perché magari ai pesci e alle piante la mancanza di buio totale graverebbe, tenerla accesa non costerebbe nulla, in fondo son 4 LED da 1 watt [emoji23]

Questi sono gli abitanti dell'acquario

Flora:
Anubias round leaf
Hygrophila corymbosa siamensis
Cabomba caroliniana
Alternanthera reineckii rosaefolia
Micranthemum umbrosum
Riccia fluitans
Nynphaea red

Fauna:
2betta
2puntius denisonii
2rasbora
2pristella
5corydoras (3aeneus 1 Julii 1panda)
3kulii
4hemigrammus
2ancistrus
2neritina(1 zebra)
2 accetta

So già che non è molto realistico(soprattutto per colpa del ghiaietto azzurro) e forse un po sovraffollato, però inizialmente volevo ricreare un piccolo tesoro sommerso... Tipo gemme pietre preziose anfore e cose simili [emoji85] avevo iniziato addirittura con piante finte [emoji85] però adesso piano piano sto cercando di migliorarlo sempre piu.

Ancora non ho fatto test di alcun tipo, uso delle vitamine e amminoacidi due volte a settimana, CO2 in compresse effervescenti (ma già mi è stato detto che non servono a nulla se non a disinfettare l'acqua), fertilizzante di base per le piante e mangime in granuli.
Questo è l'acquario come si presenta oggi, anche se oggi poterò la cabomba ed eliminerò qualche alga pennello [emoji111]
Immagine
Immagine
A voi la parola [emoji111] [emoji16] ciaooo

Inviato dal mio ZP999 utilizzando Tapatalk

gibogi
Ex-moderatore

Re: Presentazioni

Messaggio di gibogi » 27/06/2015, 10:06

Ciao e benvenuto :-h :-h
C'è qualcosina da rivedere, sarà argomento per topic futuri.
:-bd
Quando hai un po di tempo dai uno sguardo ai nostri articoli, sono certo che ne troverai diversi di molto interessanti :-bd :-bd
Questi utenti hanno ringraziato gibogi per il messaggio:
SimoneDonato (27/06/2015, 10:32)
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

Mytaras
star3

Messaggio di Mytaras » 27/06/2015, 10:51

Benvenuto :)
Questi utenti hanno ringraziato Mytaras per il messaggio:
SimoneDonato (27/06/2015, 12:11)

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 27/06/2015, 12:47

Benvenuto Simone :-h .
Nel ringraziarti per essere dei nostri, approfitto per qualche indicazione generica sul forum, visto che non ne hai mai frequentati.
  • - In questo topic, hai unito la tua presentazione a quella del tuo acquario, che invece avrebbe una sezione tutta sua...
    Ti conviene fare un copia-incolla della seconda parte, aprire un topic in "Mostraci il tuo acquario"... e poi avvertici, che interveniamo noi, per cancellarla da qui. ;)

- Il nostro Regolamento non è il solito freddo elenco di norme... "vietato quello... vietato quell'altro... e così via.
    Contiene parecchie informazioni su come funziona AF, ma se questo è il tuo primo forum, ti sarà utile in senso generale.

- Quando ti avanzano 2 minuti, credo che dovresti dare un'occhiata a questa spiegazione di Saxmax.
Ci sentiamo sul forum! :-bd
Questi utenti hanno ringraziato Rox per il messaggio:
SimoneDonato (27/06/2015, 13:29)
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

roberto
Ex-moderatore

Messaggio di roberto » 27/06/2015, 13:27

benvenuto in af......c'è da lavorarci dietro alla tua vasca.... :-?
roberto righetti
http://restauroarredo.webnode.it/
https://www.youtube.com/channel/UCKojBAhwHaAtQPvoGj1Kd_Q/feed

SimoneDonato
star3

Messaggio di SimoneDonato » 27/06/2015, 13:40

Grazie mille a tutti [emoji4]
roberto ha scritto:benvenuto in af......c'è da lavorarci dietro alla tua vasca.... :-?
È anche per questo che mi sono iscritto qui [emoji16] per avere i pareri ed i consigli di esperti
Rox ha scritto:
  • - In questo topic, hai unito la tua presentazione a quella del tuo acquario, che invece avrebbe una sezione tutta sua...
    Ti conviene fare un copia-incolla della seconda parte, aprire un topic in "Mostraci il tuo acquario"... e poi avvertici, che interveniamo noi, per cancellarla da qui. ;)
Eemhh [emoji28] questo sarebbe già un copia-incolla perche ho sbagliato e per prima cosa ho scritto in "Il primo acquario" che faccio? Copiò e incollo una terza in "mostraci il tuo acquario"? [emoji28]

Uthopya
Ex-moderatore

Messaggio di Uthopya » 27/06/2015, 15:56

Benvenuto! :-h
per quanto riguarda il consiglio di Rox, "semplicemente" copiati la parte che presenta solo il tuo acquario ed apri un nuovo Topic nella sezione di presentazione degli acquari (si un terzo Topic ;) ) e successivamente avvisaci che ripuliamo questo
Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”
(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0

SimoneDonato
star3

Messaggio di SimoneDonato » 27/06/2015, 16:36

Ok fatto! [emoji111]

Jack Sparrow
star3

Messaggio di Jack Sparrow » 27/06/2015, 19:29

Benvenuto Simone[emoji481][emoji481][emoji481][emoji481]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Chi sono io?!... Sono il capitano Jack Sparrow!!!

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 27/06/2015, 19:30

:-h :-h :-h
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

Rispondi