I metasesarma obesum sono granchi che possono stare sia in acqua dolce che salmastra ma hanno bisogno comunque di una parte abbastanza ampia dove poter uscire. Io tengo i mei cinque metasesarma in una teca 60 × 40 × 40 con acqua dolce e molte piante. Loro convivono senza problemi con le piante ma se hanno fame si mangiano le foglie e lasciano dei buchi sulle piante. Io gli dò da mangiare grilli di taglia piccola, pasticche per pesci da fondo sbriciolate oppure qualche minuscolo pezzo di frutta ben lavati. Invece la riproduzione di questo granchi risulta molto complicata poiché dalle loro uova nascono delle zoae ( larve microscopiche) al contrario dei geosesarma ( dalle loro uova invece nascono piccoli granchietti già formati). Le zoae per sopravvivere hanno bisogno di acqua salmastra e sono non delicate, di più. Finora da quanto ne so quasi nessuno è riuscito a riprodurli in cattività e praticamente tutti i metasesarma in commercio sono di cattura tranne qualche rarissima eccezione.
Se il terrario è molto grande possono convivere con geosesarma hagen e geosesarma dennerle (i miei prima convivevano con una coppia G. hagen in negozio)
Aggiunto dopo 5 minuti 20 secondi:
Per il design dell'acquaterrario ho preso spunto da questo video e poi ho fatto delle modifiche per non farlo uguale e identico