Riallestire un acquario dopo 2/3 anni, si può fare?

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Petti
star3
Contatta:

Messaggio di Petti » 22/08/2020, 16:08

Buongiorno e buon weekend a tutti, ho un acquario che ha circa tra i 2 e i 3 anni, quando l'ho allestito non conoscevo una mazza di acquari, quindi son presenti rocce calcaree (alcune prese anche al mare), che mi mandano il pH a 8/9 senza problemi, con vari cambi d'acqua ho sempre tenuto sotto controllo i valori (l'acquario in questione è quello principale che trovate nei commenti).

Ma a parte le rocce, ormai mi son stancato anche del layout che è sempre uguale, secondo voi, si può tentare un riallestimento completo?
Voglio buttare via l'intero fondo e rifarlo e ovviamente voglio eliminare quelle rocce e quindi mantenere solo piante e pesci.

Io ho pensato tipo ti prendere un contenitore di plastica all'ikea, quello da 15€ 100L e inserire i pesci e piante senza fondo e col filtro con acqua dell'acquario, ma in questo modo rischio il picco di nitriti? anche con filtro maturo e acqua matura?
Altrimenti dovrei inserire piante e pesci nella vasca e il filtro tenerlo attivo in un altra vasca ancora... Ma non avrei spazio per tenere altre 2 vasche in casa... Nel caso dovrei tenere il filtro in un secchio all'esterno se può andare bene

Una volta rifatto il layout, reinserirei il filtro e le piante in acquario ed attenderei comunque 1 mesetto prima di rimettere i pesci.
Creerei quindi in quella vasca un senza filtro con varie potature di altri acquari ma senza un fondo (è possibile?)

Dovrei, nella vasca momentanea fare cambi d'acqua giornalieri o settimanali o comportarmi come se fosse un normale senza filtro?
L'ossigenatore è necessario?

Se avete altre idee o qualcosa che ho detto è una castroneria assurda ditemelo perchè ci sto seriamente pensando a cambiare tutto

Grazie mille a tutti in anticipo!
"Mi contraddico facilmente, ma lo faccio così spesso, che questo, fa di me una persona coerente."

- Chi se ne frega della musica, Caparezza

Starman
Moderatore

Messaggio di Starman » 22/08/2020, 16:19

Petti ha scritto:
22/08/2020, 16:08
Dovrei, nella vasca momentanea fare cambi d'acqua giornalieri o settimanali o comportarmi come se fosse un normale senza filtro?
Cambi giornalieri perché non c’è il fondo ;)

Comunque direi che si può fare senza problemi :-bd
Questi utenti hanno ringraziato Starman per il messaggio:
Monica (22/08/2020, 16:28)
«Reality is for people who can't face drugs»

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 22/08/2020, 16:29

Petti ha scritto:
Buongiorno e buon weekend a tutti
Ciao Petti :)
Petti ha scritto:
Io ho pensato tipo ti prendere un contenitore di plastica all'ikea, quello da 15€ 100L e inserire i pesci e piante senza fondo e col filtro con acqua dell'acquario
Assolutamente si
Petti ha scritto:
ma in questo modo rischio il picco di nitriti? anche con filtro maturo e acqua matura?
Altrimenti dovrei inserire piante e pesci nella vasca e il filtro tenerlo attivo in un altra vasca ancora... Ma non avrei spazio per tenere altre 2 vasche in casa... Nel caso dovrei tenere il filtro in un secchio all'esterno se può andare bene
Ni... avendo tenuto il filtro attivo, e' probabile che non si ripresenti il picco. Non hai pero' la certezza assoluta, quindi dovresti fare in questo modo.
Se ci riesci, togli il filtro dalla vasca attuale e lo metti nella Samla dell'Ikea, con pesci e piante. Di quanti e quali pesci parliamo?
Cerca, se possibile, di riutilizzare quanta piu' acqua possibile dell'attuale acquario, da mettere nella vasca momentanea e magari anche in altri contenitori.
Allestisci la nuova vasca rimettendo filtro, acqua e piante. Si parla di forse neanche un giorno di lavoro.
A questo punto hai due possibilita' :)
A fine allestimento rimetti anche i pesci. Tieni pronta la vasca d'emergenza con alcune potature di piante rapide, tenute magari in galleggiamento. Attendi il fatidico mesetto tenendo ben monitorati gli NO2- e, solo in caso di picco dei nitriti, sposti i pesci di nuovo nella vasca momentanea che hai gia' pronta :)
Nella vasca momentanea, quando c'e' il filtro e' lui a gestire i nitriti, quindi niente cambi. Questo ovviamente se parliamo di un solo giorno. Te comunque in quelle 24 ore tienili sott'occhio facendo uno o due controlli. Quando il filtro non c'e' piu', non essendoci neanche i pesci, ma solo alcune potature di piante rapide, non hai problemi.
Seconda possiilita' :)
Per tutto il mesetto, tieni i pesci nella vasca d'emergenza, senza filtro dato che l'hai messo nella riallestita, e allora si che fai dei cambi, e magari ci tieni molte potature di piante rapide in galleggiamento. Nella vasca d'emergenza tieni l'acqua vecchia, la vasca nuova la riempi usando l'acqua vecchia in piu' che sei riuscito a recuperare, e il necessario rabbocco con acqua nuova per portarla a livello.
L'aereatore non serve, a meno che non si crei una patina batterica superficiale. Te tienilo comunque a portata di mano ;)
Questi utenti hanno ringraziato Steinoff per il messaggio (totale 2):
Monica (22/08/2020, 16:32) • Starman (22/08/2020, 16:32)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Petti
star3
Contatta:

Messaggio di Petti » 22/08/2020, 16:39

Steinoff ha scritto:
22/08/2020, 16:29
Di quanti e quali pesci parliamo?
7 Gymnocorymbus ternetzi
8 Puntius Titteya
6 Moenkhausia Balloon

Steinoff ha scritto:
22/08/2020, 16:29
Allestisci la nuova vasca rimettendo filtro, acqua e piante.
Io perchè l'acqua volevo cambiarla e non tenere sempre quella, mi stava più comodo inserire 70% osmosi e 30% rubinetto (o minerale in altre percentuali) per avere KH 3/4 e GH 4/5, piuttosto che riutilizzare quella che ho, in questo caso però mi sa che sono obbligato a scegliere la seconda opzione

Per i cambi giornalieri di quanta % parliamo? 10/20% o più?
"Mi contraddico facilmente, ma lo faccio così spesso, che questo, fa di me una persona coerente."

Starman
Moderatore

Messaggio di Starman » 22/08/2020, 17:12

Petti ha scritto:
22/08/2020, 16:39
Per i cambi giornalieri di quanta % parliamo? 10/20% o più?
20% con sifonatura del fondo ;)
Questi utenti hanno ringraziato Starman per il messaggio:
Monica (22/08/2020, 18:17)
«Reality is for people who can't face drugs»

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 23/08/2020, 11:48

Petti ha scritto:
22/08/2020, 16:39
Io perchè l'acqua volevo cambiarla e non tenere sempre quella, mi stava più comodo inserire 70% osmosi e 30% rubinetto (o minerale in altre percentuali) per avere KH 3/4 e GH 4/5, piuttosto che riutilizzare quella che ho, in questo caso però mi sa che sono obbligato a scegliere la seconda opzione
In realtà no, non ci sono obblighi... usare la vecchia acqua ti da alcune probabilità in più di non ripetere il picco dei nitriti, ma basta essere pronti all'evenienza e non ci sono problemi 😊

Posted with AF APP
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Petti
star3
Contatta:

Messaggio di Petti » 31/08/2020, 19:48

Cambio layout effettuato sabato

b2d52169-667d-4735-86ed-3fe93f4d37e9.jpg
3ac01a3c-220e-450c-9a0e-55db9d112d7d.jpg
Gli NO2- sono sotto controllo per 2 volte al giorno, per ora sono a 0
Il colore giallo dell'acqua è dato dai legni che hanno rilasciato tannini, col tempo però vorrei mantenere comunque un pH 7 ed avere acqua cristallina, ma per il momento tutto di guadagnato per i pesci, poi magari cambio idea e la tengo ambrata, ci sto ancora pensando, poi ho anche intenzione di inserire varie altre piante dato che ora mi sembra molto spoglio da quel punto di vista e vorrei spingermi anche con qualche pianta rossa dato che sto iniziando il pmdd base.

Che ne dite?
Qualche consiglio per modificare o aggiungere qualcosina?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 31/08/2020, 20:24

Mi piace :) metterei magari una pianta "coprente" per mascherare un po' il filtro

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Petti
star3
Contatta:

Messaggio di Petti » 31/08/2020, 20:35

Monica ha scritto:
31/08/2020, 20:24
metterei magari una pianta "coprente" per mascherare un po' il filtro
C'è al momento la vallisneria, ma deve riprendersi, dato che mi stava per morire prima, ora spero ricresca vigorosa

Posted with AF APP

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 31/08/2020, 20:53

Perfetto :-bd allora per adesso lascerei solo crescere tutto bene :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
Petti (31/08/2020, 21:27)
"And nothing else matters..."  ✨

Bloccato