Acqua torbida oppure ambrata?

I vostri acquari sotto le stelle

Moderatori: trotasalmonata, Pinny

Bloccato
enkuz
Ex-moderatore

Acqua torbida oppure ambrata?

Messaggio di enkuz » 30/06/2015, 9:53

... titolo ambiguo come del resto la situazione dell'acqua della mia vasca esterna.

A questo punto della vicenda, filamentose e polvere/bba (vedi altri topic) sono diventate un problema secondario. decisamente (anzi, entrambe le forme di vita algale sembrano fermarsi e diminuire).

L'acqua però sta diventando scura... così tanto che non riesco minimamente a vedere il fondo ma peggio ancora, ho visibilità fino a pochi centimetri sotto il pelo dell'acqua.

Le conseguenze: le piante sommerse non stanno prendendo luce (cerato in primis visto che sta sul fondo) ed i pesci stanno al buio (vabbè non come di notte ma poco ci manca).

Quello che non riesco a capire però è se l'acqua si sta ambrando oppure proprio intorbidendo.

Se tolgo un campione di acqua per misurarne i valori, non posso dire che sia sporca... però è decisamente più marroncina rispetto all'acqua del rubinetto (per intenderci).
Ha l'aspetto dell'acqua ambrata ma io non ci ho inserito nulla per farla diventare così, perlomeno recentemente (sono state inserite delle pignette di ontano e delle foglie di catappa oltre due mesi fa: l'effetto ambratura l'avevo avuto ma poi era svanito dopo qualche tempo).

Il fenomeno è iniziato da qualche giorno... e le uniche operazioni che ho fatto, di recente, sono state due:
1) Piantare alcune sommerse in alcuni vasettini (ho utilizzato del materiale argilloso fertile per acquari, della Pet Company).

2) Ho inserito un strato di Akadama sul fondo (ma parziale, non su tutto il fondo) poichè avevo bisogno di abbassare il valore del KH.

Io non posso che puntare il dito contro quei fondi, quello argilloso dei vasetti e l'akadama.
Altro non è stato fatto. non ho inserito nulla, non ho modificato niente. non ho fertilizzato.

La domanda è questa: alcuni tipi di alghe... possono semplicemente intorbidire l'acqua come se fosse ambrata?
Quali fattori possono portare ad un peggioramento così drastico, come se mi trovassi di fronte ad una pozza piena di fango ???
Insomma: fino a qualche settimana fa perlomeno l'acqua era limpida... nonostante le filamentose e le bba.

C'è una pompa di ricircolo che fa girare l'acqua... ed una spugna, alla base, che cattura lo sporco più grosso.
Più di così... non posso fare.

Che succede ancora ??? :-!!!
Sta vasca non è mai girata bene... per un motivo o per l'altro ci sono sempre problemi.

Ora pure l'acqua nera.

%-(

Bloccato