Buongiorno a tutti mi chiamo Gabriele.
Ho adottato un axolotl(Ugo) di circa un anno da una famiglia che se ne voleva "liberare"..l acquario è da 110 LT con filtro interno e luce neon che tengo sempre spente utilizzando solo la luce del giorno.temperatura tra i 22/24 gradi e arredo composto da fondo di ciottoli di medie dimensioni qualche pietra decorativa un anfora grotta e un paio di tronchetti con due piante vere. Ho ritirato tutto e le operazioni eseguite sono state cambio di 2/3 di acqua con acqua rubinetto decantata pulizia filtro e vetri e in 4 giorni ho somministrato cibo per due volte (camole del miele e grilli) (pellet). ho avuto poco tempo di informarmi sul mio piccolo nuovo amico. Mi preoccupa che da due GG e praticamente fermo sul fondo si muove appena solo se lo imbocco con le pinze a tiene il ventre appoggiato al fondo e le zampe anteriori sollevate. Cosa dite?
Vi ringrazio di cuore aiutatemi perche vorrei dargli una vita più felice possibile dopo averlo salvato dalla triste fine che avrebbe fatto
Axolotl info
- Claudio80
-
Profilo Completo
- Contatta:
Axolotl info
Ciao @Gabber, benvenuto.
L'atteggiamento del tuo Axolotl può dipendere probabilmente dal caldo o dallo stress causato dal trasferimento, o almeno me lo auguro.
Inizio col dirti che i ciottoli di medie dimensioni sono il fondo più sconsigliato per gli Axolotl, in quanto potrebbero essere ingeriti durante i pasti. Meglio sabbia o fondo nudo, che seppur esteticamente pessimo è molto funzionale.
Le camole sono un cibo molto grasso e poco digeribile, andrebbero somministrate con estrema parsimonia o anche mai, meglio il lombrico come base della dieta, con aggiunta di pesce d'acqua dolce o pollo ogni tanto. Il pellet se non di qualità lo accantonerei, specialmente se hai possibilità di nutrire l'axolotl con cibo vivo.
Passiamo all'acquario.
110 litri non è male, puoi indicare anche le misure?
Suppongo che le piante ancorate al tronco siano anubias o simili, ti consiglierei di aggiungerne di rapide (Egeria densa o ceratophyllum) per ossigenare al meglio l'acqua e dare una mano al filtro, di modo che anche i cambi si renderanno meno frequenti. Ovviamente dovrai anche fornire luce artificiale per le piante, ma questo lo vedremo in seguito.
A proposito di filtro, hai aspettato i tempi di maturazione prima di inserire l'animale?
Infine, cosa utilizzi per avere una temperatura così bassa in vasca in questo periodo?
Aggiungi foto dell'animale e della vasca quando possibile!
L'atteggiamento del tuo Axolotl può dipendere probabilmente dal caldo o dallo stress causato dal trasferimento, o almeno me lo auguro.
Inizio col dirti che i ciottoli di medie dimensioni sono il fondo più sconsigliato per gli Axolotl, in quanto potrebbero essere ingeriti durante i pasti. Meglio sabbia o fondo nudo, che seppur esteticamente pessimo è molto funzionale.
Le camole sono un cibo molto grasso e poco digeribile, andrebbero somministrate con estrema parsimonia o anche mai, meglio il lombrico come base della dieta, con aggiunta di pesce d'acqua dolce o pollo ogni tanto. Il pellet se non di qualità lo accantonerei, specialmente se hai possibilità di nutrire l'axolotl con cibo vivo.
Passiamo all'acquario.
110 litri non è male, puoi indicare anche le misure?
Suppongo che le piante ancorate al tronco siano anubias o simili, ti consiglierei di aggiungerne di rapide (Egeria densa o ceratophyllum) per ossigenare al meglio l'acqua e dare una mano al filtro, di modo che anche i cambi si renderanno meno frequenti. Ovviamente dovrai anche fornire luce artificiale per le piante, ma questo lo vedremo in seguito.
A proposito di filtro, hai aspettato i tempi di maturazione prima di inserire l'animale?
Infine, cosa utilizzi per avere una temperatura così bassa in vasca in questo periodo?
Aggiungi foto dell'animale e della vasca quando possibile!
Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)
...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!
...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!