Nuovo allestimento
- Mauro83
-
Profilo Completo
Nuovo allestimento
Ciao, sto allestendo la mia prima vasca e tra le idee, che man mano ho modificato, c'era quello di rendere i ram la specie regina della vasca.
Partiamo da quello che ho allestito il 24/08 e sta ancora maturando.
Juwel Rio 180 LED con fondo inerte da 4 a 8 di spessore. La granulometria è di 0.2 mm.
La flora è composta da:
Limnophila sessiliflora
Myriophyllum matogrossense
Ludwigia
Hemantius callitrichoides
Anubias nana
Schismatoglottis prietoi
Devo aggiungere una bella galleggiante, probabilmente phyllantius fluitans, per schermare un pochino la luce e forse qualche pianta a foglia larga sulla sinistra e poi penso di fermarmi. I valori attuali sono pH 7, KH 3, GH 3.
Pensate possano starci bene? Nel caso come faccio a trovare una coppia? A Torino ho provato a chiede ma mi han detto che non prendono indietro pesci per problemi di contagio.
Partiamo da quello che ho allestito il 24/08 e sta ancora maturando.
Juwel Rio 180 LED con fondo inerte da 4 a 8 di spessore. La granulometria è di 0.2 mm.
La flora è composta da:
Limnophila sessiliflora
Myriophyllum matogrossense
Ludwigia
Hemantius callitrichoides
Anubias nana
Schismatoglottis prietoi
Devo aggiungere una bella galleggiante, probabilmente phyllantius fluitans, per schermare un pochino la luce e forse qualche pianta a foglia larga sulla sinistra e poi penso di fermarmi. I valori attuali sono pH 7, KH 3, GH 3.
Pensate possano starci bene? Nel caso come faccio a trovare una coppia? A Torino ho provato a chiede ma mi han detto che non prendono indietro pesci per problemi di contagio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
-
Profilo Completo
Nuovo allestimento
Per i pesci che hai scelto hai veramente pochi nascondigli.
Cerca di creare intrugli con i legni.
Non capisco il discorso acquisto.
Devi comperare o cedere?
Per l'acqua avrai modo di ritoccare.
@giuseppe85
Aggiunto dopo 19 secondi:

Cerca di creare intrugli con i legni.
Non capisco il discorso acquisto.
Devi comperare o cedere?
Per l'acqua avrai modo di ritoccare.
@giuseppe85
Aggiunto dopo 19 secondi:

Posted with AF APP
- Basturk
-
Profilo Completo
Nuovo allestimento
Oltre creare barriere visive con rami e radici, un po' di ombra con delle piante galleggianti, il fondo ha una granulometria un po' grossa per i Ramirezei, ti consiglio di creare una zona di sabbia fine.
Posted with AF APP
Ama il prossimo tuo come ami te stesso.
#TeamNoFilter
#TeamNoCo2
#TeamNoFilter
#TeamNoCo2
- Mauro83
-
Profilo Completo
Nuovo allestimento
Devo comprare e poi cedere. O almeno penso. Ho letto che bisogna prenderne un gruppo e poi cedere gli "eccessi" una volta formata la coppia.
Per i nascondigli avevo pensato ad una pianta tipo helanthium quadricostatus o qualcosa del genere. Con i legni sono un pochino in difficoltà ma al massimo provo a vedere in qualche negozio qui in zona.
Provo a cercare sabbia più fine ma non rischio che mettendola su quella che ho gia piano piano vada a finire sul fondo?
Per i nascondigli avevo pensato ad una pianta tipo helanthium quadricostatus o qualcosa del genere. Con i legni sono un pochino in difficoltà ma al massimo provo a vedere in qualche negozio qui in zona.
Provo a cercare sabbia più fine ma non rischio che mettendola su quella che ho gia piano piano vada a finire sul fondo?
Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
Nuovo allestimento
Scusa.
Ora ho capito.
Ma sarà proprio così?
Io però mi ritiro perché li tenni al passato remoto.
Ciao
Ora ho capito.
Ma sarà proprio così?
Io però mi ritiro perché li tenni al passato remoto.
Ciao
Posted with AF APP
- Mauro83
-
Profilo Completo
Nuovo allestimento
La vasca sta evolvendo in questa direzione. Può starci per una coppia di ciclidi nani? Se si quali potrei prendere? Scusate ma sto raccogliendo troppe info e inizio a perdermi.
giuseppe85 Ho notato che sei anche te di Torino. Quindi accetto consigli anche su come e dove poterli prendere, sempre se fattibile.
@Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- giuseppe85
-
Profilo Completo
Nuovo allestimento
Bravo! Bella vasca! Devi solo inserire qualche galleggiante per fornire qualche zona d'ombra per i ciclidi(la maggior parte amano spot "ombrosi" tanta luce e soprattutto quando riflette sulla sabbia chiara può infastidirli...per la specie devi dirmi il tuo grado di conoscenza coi nani e soprattutto che valori hai in vasca...Mauro83 ha scritto: ↑14/09/2020, 17:32La vasca sta evolvendo in questa direzione. Può starci per una coppia di ciclidi nani? Se si quali potrei prendere? Scusate ma sto raccogliendo troppe info e inizio a perdermi.
20200914.jpg
@giuseppe85 Ho notato che sei anche te di Torino. Quindi accetto consigli anche su come e dove poterli prendere, sempre se fattibile.
Ci sono un po'di negozi che conosco...e potri indirizzarti..ma partiamo dalla vasca e dalla sua storia..
Sono tutto orecchie

Posted with AF APP
Se uno vede una cosa strana che non capisce ne ha paura....Ma se gli insegni a vederne la bellezza la paura svanisce e diventa parte di essa
- Wildy
-
Profilo Completo
- Mauro83
-
Profilo Completo
Nuovo allestimento
Grado di conoscenza siamo a 0. È la prima avventura. Ho scoperto tardi della luce e infatti vorrei far crescere il myriophyllium a "capanna" finché non trovo del phyllanthus fluitans per schermare il centro destra della vasca.
Per la sabbia sto aspettando che la natura faccia il suo corso e me la sporchi un pochino. Le physia in alcune zone ci si stan mettendo di buzzo buono, o almeno credo che siano loro.
I valori sono KH 3, GH 4, pH 6.8 con circa 10 bolle al minuto. Non vado oltre per non infastidire i batteri che siamo ad una mese e mezzo dall'avvio
Per la sabbia sto aspettando che la natura faccia il suo corso e me la sporchi un pochino. Le physia in alcune zone ci si stan mettendo di buzzo buono, o almeno credo che siano loro.
I valori sono KH 3, GH 4, pH 6.8 con circa 10 bolle al minuto. Non vado oltre per non infastidire i batteri che siamo ad una mese e mezzo dall'avvio
Posted with AF APP
- marko66
-
Profilo Completo
Nuovo allestimento
Stai facendo tutto bene e la vasca è bella,peccato che hai sbagliato fondo....Non è pero' una vasca molto adatta a questo tipo di pesci secondo me,troppo illuminata(ed il fondo accentua questo aspetto) e con pochi ripari .Cos'hai dentro per adesso,caracidi?