Aumento illuminazione Rio 125 LED

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Will74

Bloccato
Christian27
star3

Messaggio di Christian27 » 02/09/2020, 14:39

Buongiorno, sono un neofita e ho avviato 5 settimane fa il mio primo vero acquario fatto come si deve.
Come consigliato in un altro topico vorrei aumentare l'illuminazione del mio Rio 125 unico ostacolo è che sono completamente ignorante in materia :)) Attualmente monto l'illuminazione di serie ovvero un tubo da 6500 K e uno da 9000 K.
Pensavo di fare come consigliato nell'articolo presente qui su AF ma avrei comunque alcuni dubbi:
Quanti Kelvin dovrebbero avere le due strisce, c'è qualcosa di importante da sapere?
il saldatore è imperativo averlo?
Oltre alle strisce e ai profili in alluminio cosa devo comprare per collegare i LED alla corrente?

A livello tecnico non dispongo di un saldatore e non saprei dove procurarmelo quindi sono aperto anche a altre soluzioni come ad esempio tubi già pronti o qualcosa di simile.

Grazie in anticipo a chiunque volesse e avesse la pazienza di ragguagliarmi!

fla973
Ex-moderatore

Messaggio di fla973 » 02/09/2020, 15:11

ciao @Christian27 per risponderti prima serve qualche informazione in più :), che esigenze di luce avranno le piante che hai e cosa vorresti ottenere :)
Enjoy the silence

Christian27
star3

Messaggio di Christian27 » 02/09/2020, 19:04

Ciao @fla973 grazie mille per avermi risposto!!
Allora l'acquario è un Rio 125 LED, quindi al momento ho l'illuminazione di serie con due tubi LED uno da 6000 K e l'altro da 9000 K, 3220 lumen totali, 28 W di potenza.
Come flora ho Heteranthera, Bacopa monnieri, Hygrophila, Lemna, un muschio non meglio precisato che ahimè ormai do per spacciato e qualche anubias di diverse varietà.
Quello che vorrei ottenere è un aumento della velocità di crescita e della bellezza delle piante, perché penso che sia quello che mi manca a giudicare dalle piante. La Bacopa in particolare ha internodi lunghissimi ma cresce molto velocemente quindi deduco che non sia ne un problemi di nutrienti ne di CO2, di entrambi ne ho in abbondanza :))

In un futuro nemmeno troppo lontano mi piacerebbe avere un pralino decente, e aggiungere una sessiliflora e forse qualcos'altro. Un sogno sarebbe la Eteranthera o una Ludwigia ma visto il mio fondo costituito da quarzo inerte non so se sarà possibile. :((

fla973
Ex-moderatore

Messaggio di fla973 » 02/09/2020, 22:51

Ciao @Christian27 secondo me la cosa migliore nel tuo caso sarebbe aggiungere delle strip LED da 6500k e una da idroponica con un rapporto di rossi e blu di 5:1 oppure 4:1
Dovresti raggiungere con i bianchi circa 70 lm lt, in modo da poter coltivare anche pratini o piante esigenti.
L'ideale sarebbe comandare le luci aggiuntive con una centralina in modo da poter dosare la potenza in base alle tue esigenze.
Puoi coltivare qualsiasi pianta anche con un fondo inerte, nessun problema ;)

Posted with AF APP
Enjoy the silence

Bloccato