Aumento illuminazione Rio 125 LED

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Will74

Bloccato
Christian27
star3

Messaggio di Christian27 » 02/09/2020, 14:39

Buongiorno, sono un neofita e ho avviato 5 settimane fa il mio primo vero acquario fatto come si deve.
Come consigliato in un altro topico vorrei aumentare l'illuminazione del mio Rio 125 unico ostacolo è che sono completamente ignorante in materia :)) Attualmente monto l'illuminazione di serie ovvero un tubo da 6500 K e uno da 9000 K.
Pensavo di fare come consigliato nell'articolo presente qui su AF ma avrei comunque alcuni dubbi:
Quanti Kelvin dovrebbero avere le due strisce, c'è qualcosa di importante da sapere?
il saldatore è imperativo averlo?
Oltre alle strisce e ai profili in alluminio cosa devo comprare per collegare i LED alla corrente?

A livello tecnico non dispongo di un saldatore e non saprei dove procurarmelo quindi sono aperto anche a altre soluzioni come ad esempio tubi già pronti o qualcosa di simile.

Grazie in anticipo a chiunque volesse e avesse la pazienza di ragguagliarmi!

fla973
Ex-moderatore

Messaggio di fla973 » 02/09/2020, 15:11

ciao @Christian27 per risponderti prima serve qualche informazione in più :), che esigenze di luce avranno le piante che hai e cosa vorresti ottenere :)
Enjoy the silence

Christian27
star3

Messaggio di Christian27 » 02/09/2020, 19:04

Ciao @fla973 grazie mille per avermi risposto!!
Allora l'acquario è un Rio 125 LED, quindi al momento ho l'illuminazione di serie con due tubi LED uno da 6000 K e l'altro da 9000 K, 3220 lumen totali, 28 W di potenza.
Come flora ho Heteranthera, Bacopa monnieri, Hygrophila, Lemna, un muschio non meglio precisato che ahimè ormai do per spacciato e qualche anubias di diverse varietà.