Problema Staghorn
- Paky
-
Profilo Completo
- Contatta:
Problema Staghorn
Ciao,
da qualche settimana sono apparse nella mia vasca delle alghe Staghorn. Fino ad adesso non mi sono preoccupato piu' di tanto, ma ora cominciano ad essere troppe.
L'articolo sulle alghe, sezione Staghorn, elenca una serie di possibili cause, come il rallentamento delle piante in mancanza di nitrati, un fotoperiodo troppo lungo o una luce troppo blu.
Le mie lampade sono da CFL da 6500K; e il fotoperiodo e' di 7 ore. Bon, lo abbassero'. I nitrati in vasca sono effettivamente bassi; per quanto io concimi regolarmente, non riesco ad andare oltre i 10mg/l. Sto cercando degli stick piu' ricchi di quelli che ho. Pero' le piante sono molto rigogliose, e non le vedo soffrire!
Altra cosa, noto che le Staghorn sono grigio chiaro, quindi lunedi' andro' di ferro... Ah, non ho mai fatto cambi di acqua sin dall'avviamento.
A parte ridurre fotoperiodo e aggiustare la fertilizzazione, cosa mi consigliate di fare? Secondo voi e' meglio rimuoverle manualmente? Eliminare le foglie che sono state attaccate?
da qualche settimana sono apparse nella mia vasca delle alghe Staghorn. Fino ad adesso non mi sono preoccupato piu' di tanto, ma ora cominciano ad essere troppe.
L'articolo sulle alghe, sezione Staghorn, elenca una serie di possibili cause, come il rallentamento delle piante in mancanza di nitrati, un fotoperiodo troppo lungo o una luce troppo blu.
Le mie lampade sono da CFL da 6500K; e il fotoperiodo e' di 7 ore. Bon, lo abbassero'. I nitrati in vasca sono effettivamente bassi; per quanto io concimi regolarmente, non riesco ad andare oltre i 10mg/l. Sto cercando degli stick piu' ricchi di quelli che ho. Pero' le piante sono molto rigogliose, e non le vedo soffrire!
Altra cosa, noto che le Staghorn sono grigio chiaro, quindi lunedi' andro' di ferro... Ah, non ho mai fatto cambi di acqua sin dall'avviamento.
A parte ridurre fotoperiodo e aggiustare la fertilizzazione, cosa mi consigliate di fare? Secondo voi e' meglio rimuoverle manualmente? Eliminare le foglie che sono state attaccate?
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb
Charb
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Re: Problema Staghorn
Io il fotoperiodo non lo abbasserei se la situazione non è grave..cerca di alzare i nitrati e vedi come reagiscono le piante.
Hai detto che sono rigogliose, ma crescono alla stessa velocità di prima o hanno rallentato per via del caldo?
Ultima cosa..una fotina per capire la situazione
Hai detto che sono rigogliose, ma crescono alla stessa velocità di prima o hanno rallentato per via del caldo?
Ultima cosa..una fotina per capire la situazione

La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 

- cuttlebone
-
Profilo Completo
Non ci dimentichiamo che siamo in estate, e in questo periodo tutte le vasche vanno un po' in sofferenza per le temperature.
"Fotti il sistema. Studia!"
- raffaella150
-
Profilo Completo
Quasi tutte..... 

quando avrö trovato Cleopatra, la Strangolatrice Africana, la mia growlist sarà COMPLETA 
il mio sito sulle carnivore, http://www.fleischfressendepflanzen.ch/

il mio sito sulle carnivore, http://www.fleischfressendepflanzen.ch/
- Luca.s
-
Profilo Completo
Quelli della conad hanno un rapporto 16-5-9. Molto spinto sui nitratiPaky ha scritto:. Sto cercando degli stick piu' ricchi di quelli che ho.

Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]
- Rox
-
Profilo Completo
Rossosat ne ebbe una piccola invasione, quando fertilizzava con prodotti commerciali.
Se non ricordo male, risolse il problema introducendo semplicemente nitrati e fosfati, artificialmente, perché nei suoi flaconi erano assenti.
Però... il suo acquario era questo:

Se non ricordo male, risolse il problema introducendo semplicemente nitrati e fosfati, artificialmente, perché nei suoi flaconi erano assenti.
Però... il suo acquario era questo:

"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- Paky
-
Profilo Completo
- Contatta:
Re: R: Problema Staghorn
La Conad a Parigi non c'e'....LucaSabatino ha scritto:Quelli della conad hanno un rapporto 16-5-9. Molto spinto sui nitratiPaky ha scritto:. Sto cercando degli stick piu' ricchi di quelli che ho.
Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb
Charb
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Che città sfigata... [emoji12][emoji12][emoji12][emoji12]Paky ha scritto: La Conad a Parigi non c'e'....
"Fotti il sistema. Studia!"
- lucazio00
-
Profilo Completo
Non vale eh! Chissà perchè?!raffaella150 ha scritto:Quasi tutte.....
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- Paky
-
Profilo Completo
- Contatta:
Re: R: Problema Staghorn
Innanzitutto, si, fa un caldo pazzesco anche qui. Mercoledi' abbiamo toccato i 39...
Ma queste alghe ce le ho ormai da un po'... Comunque, ripeto la domanda: oltre alla fertilizzazione e fotoperiodo (e a fare la danza della pioggia), che faccio? Taglio le foglie piu' colpite? Su un sito (si dice il peccato ma non il peccatore) ho trovato consigli tipo: tagliar via tutto, fare un cambio sostanziale, lavare gli strumenti con la candeggia!!
Le foto le metto lunedi' quando torno in ufficio.
Ma queste alghe ce le ho ormai da un po'... Comunque, ripeto la domanda: oltre alla fertilizzazione e fotoperiodo (e a fare la danza della pioggia), che faccio? Taglio le foglie piu' colpite? Su un sito (si dice il peccato ma non il peccatore) ho trovato consigli tipo: tagliar via tutto, fare un cambio sostanziale, lavare gli strumenti con la candeggia!!

Le foto le metto lunedi' quando torno in ufficio.
Charb
Charb