Black moor che non sta bene

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

Bloccato
Dicey
star3

Messaggio di Dicey » 11/09/2020, 14:25

Ciao a tutti. Il mio black moor non sta molto bene, circa una decina di giorni fa sono apparse delle macchie bianche, che non sembravano però il solito cotone. Ho provato comunque a fare l'impacco di sale ma niente. Sono andata al negozio ed il commerciante mi ha dato un disinfettante blu per l'acqua. Adesso dopo circa una settimana che lo prende gli sono andate via quasi tutte le scaglie e sta malissimo. L'ho messo in una vasca a parte ma adesso che cosa potrei fare? Provo a fargli nuovamente gli impacchi di sale, butto direttamente il sale nella vasca e ce lo lascio per qualche giorno oppure cerco di non stressarlo? Avete consigli? Provo ad allegare delle foto. Adesso sta sempre sul fondo. Ps, le macchie sono da entrambi i fianchi.

Aggiunto dopo 5 minuti 26 secondi:
Mi sono scordata di aggiungere che il pesce ha due anni, e vive da due anni nella solita vasca. È sempre stato quello che ogni tre per due si beccava il fungo del cotone e l'unico che si ammalacma così male non è mai stato. 😭😭😭
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

SQUITTOLO2
star3

Messaggio di SQUITTOLO2 » 11/09/2020, 14:45

Mi dispiace, sembra essere messo veramente male.. 8-| 8-|

Dicey
star3

Messaggio di Dicey » 11/09/2020, 14:53

Eh, Squittolo me ne ero accorta pure io... Qualcosa di un po' più utile? 😟

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 11/09/2020, 14:57

@Dicey devi aspettare che passi la moderatrice, sai è un forum e si risponde nel tempo libero.
Per evitare altre domande da parte sua e rendere più efficiente la procedura intanto:
Metti una foto del prodotto che ti han fatto usare.
Carica un vidro del pesce su youtube e linkalo qui.
E se hai una foto delle feci potrebbe essere utile

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

Dicey
star3

Messaggio di Dicey » 11/09/2020, 15:16

Ok grazie mille molto gentile, allego tutto... Tranne le foto di feci, feci non pervenute...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

sp19
Moderatore

Messaggio di sp19 » 11/09/2020, 15:32

:-h mentre aspetti @lauretta aggiungi le info che mancano citate in questo articolo
acquariologia-generale-f17/alcune-sempl ... 70372.html

Test acqua ne hai fatti? Dimensione acquario e coinquilini?
Spostarlo in una vasca a parte con mezza acqua acquario e mezza nuova con biocondizionatore. Nessun trattamento (mem che meno sale) in vasca, il filtro ti saluta sennò. Vedi scaglie alte sulla pancia-dorso?
Stante la magrezza potrebbe avere oltre a tutti gli evidenti problemi che ha anche dei flagellati ma senza feci non si può sapere. Cibo cosa e come lo dai? :)
La macchia argentata era così già prima del trattamento o lo è diventata dopo?

Aggiunto dopo 3 minuti 21 secondi:
An la vasca a parte minimo 10lt (vanno bene anche quelle tipo ikea)
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce :)

Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

Dicey
star3

Messaggio di Dicey » 11/09/2020, 15:44

Allora, coinquilini due in una vasca da 30 lt. Ho un billy30 con un pesce rosso ed un pesce pulitore classico che non ricordo come si scrive il nome.
Il pesce è già in una vasca da quarantena riempita a metà con l'ossigenatore. Ho buttato i batteri nell'acqua della vasca di quarantena. Prima del prodotto non stava così male ma neanche notavo miglioramenti. Stamani mi sveglio e sta sul fondo. Il sale lo avrei fatto nella vasca di quarantena non in quella grande. Di contro il tipo del prodotto mi ha detto di buttarlo in vasca. Mi viene il dubbio di aver stragiato i batteri. Le scaglie mancano soprattutto sul dorso e sui fianchi. Sulla pancia sembra averli ancora. E la coda si sfa tutta... Un disastro povero pesce 😥

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 11/09/2020, 15:50

Dicey ha scritto:
11/09/2020, 15:44
Allora, coinquilini due in una vasca da 30 lt
OK, dopo aver affrontato l'emergenza, ci sarà anche un'altro discorso, dimensione.
I rossi tipo il tuo, a corpo corto, dovrebbero idealmente stare in un metro e mezzo, e proprio il minimo sindacale è un metro di vasca, 30L non è nulla, conta che un adulto è grande come un pompelmo più le pinne.
Io ho un eteromorfo, i classici, che ha 14 anni e un corpo, senza coda, di 17cm, ed è rimasta piccola per mancanza di spazio!
Fai conto che quando l'ho spostata in 150cm ha preso 3cm di lunghezza in pochi mesi, e ripeto, è un pesce di 14 anni, vecchia non è, ma non è un esemplare giovane.
Non è solo il estetico il problema della mancata crescita, ma porta il pesce ad ammalarsi spesso e vivere molto meno, pensa che i tuoi hanno un'aspettativa di vita di 15 anni, ed esistono esemplari più vecchi.
I classici di 30, ed esistono esemplari più vecchi

Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso

Dicey
star3

Messaggio di Dicey » 11/09/2020, 15:54

Si il discorso vasca avevo già pensato di ampliarlo perché avevo già capito che era troppo piccolo, purtroppo quando me lo avevano già venduto perché altrimenti non lo avrei preso un acquario così piccolo. Comunque allego le foto del cibo

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 11/09/2020, 15:56

Dicey ha scritto:
11/09/2020, 15:54
avevo già pensato di ampliarlo perché avevo già capito che era troppo piccolo, purtroppo quando me lo avevano già venduto
Lo so guarda, la mia è stata anni 20/30L, fa veramente vorticare le..... quando lo scopri

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Gioele per il messaggio:
DavidePetteno (11/09/2020, 16:29)
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso

Bloccato