Ciao a tutti,
ho acquistato 2 settimane fa un filtro esterno (Sicce Space EKO 300) per togliere quello interno nella mia vasca da 80 litri e prepararmi ad un cambio di acquario che prima o poi farò.
La pompa fa 900 l/h che sono veramente molti per una vasca da 80 litri, infatti i primi giorni avvertivo la fatica dei pesci ma ora ho fatto una spraybar per tutto il lato lungo e la situazione è molto piu tranquilla.
I filtri sono attualmente in funzione insieme ma visto che creano una corrente esagerata (400 l/h la pompa interna e 900 l/h la pompa esterna) vorrei iniziare a togliere la pompa interna ed inserire al suo posto il tubo di pescaggio del filtro esterno per qualche altra settimana.
In questo modo avrei filtro interno e filtro esterno in serie, ha senso?
Nel nuovo filtro ho spostato un pò di cannolicchi che erano nel filtro interno e c'è ancora molto spazio per materiale biologico.
Visto che i cannolicchi esistenti sono molto vecchi e tradizionali (e infangati), ha senso acquistare dei matrix o Siporax per sostituire completamente i vecchi in questa fase di maturazione o mi basterebbe tra qualche settimana spostare tutto il materiale biologico del filtro interno in quello esterno?
Il tutto è in prospettiva per un futuro acquario da almeno 180 litri, so che per 80 litri è anche troppo questo filtro.
Consigli step cambio filtro: Interno -> Esterno
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Braseth
-
Profilo Completo
- siryo1981
-
Profilo Completo
Consigli step cambio filtro: Interno -> Esterno
Il filtro sicce ha un quick che serve a regolare la portata. Riducila al minimo. Aggiunto dopo 3 minuti 54 secondi:
I due filtri devono girare insieme per circa un mese, tempo utile per la colonizzazione batterica nel nuovo filtro.
Se vuoi mettere del materiale biologico nuovo (siporax ecc..) nel filtro esterno , il mese di convivenza in vasca parte dal momento in cui cambi i cannollicchi.
Volendo il nuovo filtro puoi farlo maturare esternamente alla vasca.
Ti procuri una tanica da circa 20litri, inserisci aspirazione e mandata , e li fai girare per un mese.
Al termine, lo inserisci in vasca e lo fai stare col filtri interno per circa 7 gg
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
CIRO