Pagina 1 di 1

Fondo sabbia

Inviato: 20/09/2020, 12:28
di macotele
Buona domenica tutti.
Vengo da una pessima esperienza con la fluorite sand ( forse sono l'unico ) e so che la maggior parte (ma forse tutti) mi considereranno un pazzo per volerla togliere, ma credetemi che a distanza di più di un anno continuo ad avere polvere rossa nel filtro e sulle piante. Ormai non vedo l'ora di sostituirla e ne approfitterei ora dopo la pausa estiva vista la moria delle piante che ho avuto.
Vorrei buttarmi in un nuovo progetto con pratino di Montecarlo, piante rosse .. insomma acquario ben piantumato.
Avrei scelto sabbia fine ( lo so dalla fluorite alla sabbia mi prenderete per pazzo).
Ora il mio dubbio è che granulometria scegliere ? Opterei per cavetto riscaldante e ho anche letto che si potrebbe mettere uno stato di lapillo vulcanico separata da una retina.
Ora i miei dubbi sono i seguenti:
che tipo di retina devo scegliere ( sicuramente non in metallo)
quanti centimetri di lapillo e quanti di sabbia? Non è che la retina mi ostacola nella piantumazione soprattutto del pratino ( dovrei bucarla?)
meglio cavetto o retina o entrambi?
Grazie a tutti

Fondo sabbia

Inviato: 20/09/2020, 13:22
di Starman
Io direi fondo unico di sabbia quarzifera + stick NPK sotto alle radici delle piante che ne hanno bisogno :) Sabbia quarzifera - fondo economico per acquario

Fondo sabbia

Inviato: 20/09/2020, 18:10
di macotele
Sai consigliarmi una granulometria? E il colore? Ho letto che sarebbe preferibile sul nero anche se io preferisco l'ambra.

Fondo sabbia

Inviato: 20/09/2020, 18:12
di Seralia
Colore scuso aiuta ad evitare il riflesso, che può dare fastidio ai pesci. Ma va benissimo un ambrato, basta sia il meno brillante possibile :)
Per la granulometria un po' va a gusto e molto ad esigenza dei pesci: hai già idea dei pesci da mettere? Alcuni necessitano di fondo il più possibile sabbioso...

Fondo sabbia

Inviato: 20/09/2020, 21:44
di macotele
Penso P. scalare, cardinali e corrydoras , però l’esigenza primaria è la buona piantumazione che vorrei raggiungere e soprattutto pratino con Montecarlo. È soprattutto per le piante che chiedo

Fondo sabbia

Inviato: 21/09/2020, 7:28
di Monica
Buongiorno :) se vuoi usare la sabbia puoi fare un fondo unico se non ti alzi troppo, altrimenti come scrivevi tu lapillo grossolano, 1/2 centimetri, retina in materiale sintetico, zanzariera o telo per pacciamatura ad esempio e il resto sabbia :) un fondo che puoi valutare che è buono sia per le piante che per i Corydoras è l'Akadama, all'inizio però i valori sono un po' ballerini :)