pH che sale...
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Lorenzo955
-
Profilo Completo
pH che sale...
Buonasera a tutti,due giorni fa ho riallestito il mio acquario.
Ho notato che il pH però sale di continuo,ad acquario appena riempito ho un pH dio 6.80(l altro ieri),ieri e salito a 7.50 (nonostanbte abbia inserito la c02)oggi vado a misurarlo e.....8.30.
è la prima volta che riscontro questo problema,la sabbia usata non è calcarea e neanche le rocce lo sono,i legni sono quelli che avevo e le piante idem.
Ho riempito l acquario con un rapporto 1:5 a favore dell acqua d'osmosi(abito a roma e l acqua è molto dura),volevo mantenere un acqua acida e valori bassi poiche vorrei inserire dei ramirezi.
Volevo chiedere se voi sapete darmi una risposta o aiutarmi a capire cos'è che fa alzare il pH in questa maniera cosi rapida.
grazi a tutti
Ho notato che il pH però sale di continuo,ad acquario appena riempito ho un pH dio 6.80(l altro ieri),ieri e salito a 7.50 (nonostanbte abbia inserito la c02)oggi vado a misurarlo e.....8.30.
è la prima volta che riscontro questo problema,la sabbia usata non è calcarea e neanche le rocce lo sono,i legni sono quelli che avevo e le piante idem.
Ho riempito l acquario con un rapporto 1:5 a favore dell acqua d'osmosi(abito a roma e l acqua è molto dura),volevo mantenere un acqua acida e valori bassi poiche vorrei inserire dei ramirezi.
Volevo chiedere se voi sapete darmi una risposta o aiutarmi a capire cos'è che fa alzare il pH in questa maniera cosi rapida.
grazi a tutti
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
pH che sale...
Il dato del KH appena riempito ed ora lo hai?
La vasca ha filtro? Se si, come immette l'acqua in vasca?
La vasca ha filtro? Se si, come immette l'acqua in vasca?
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- Lorenzo955
-
Profilo Completo
pH che sale...
@BollaPaciuli
Il KH è 4 sia appena riempito che ad ora.
La vasca ha il filtro esterno,la immette tramite il tubo ed entra in vasca a circa 2-3 cm sotto il livello dell acqua,la c02 entra nel tubo che va poi in vasca (sistema Venturi se non sbaglio).
Non riesco a capire cosa possa essere,fondamentalmente L acquario è uguale a quello vecchio,i materiali usati sono lì stessi. L unica differenza è che le piante si erano riempite di alghe e si sono stressate un po’ durante il lavoro di riallestimento ma non credo che alghe sulle piante o piante stressate possano alzare il pH...
Il KH è 4 sia appena riempito che ad ora.
La vasca ha il filtro esterno,la immette tramite il tubo ed entra in vasca a circa 2-3 cm sotto il livello dell acqua,la c02 entra nel tubo che va poi in vasca (sistema Venturi se non sbaglio).
Non riesco a capire cosa possa essere,fondamentalmente L acquario è uguale a quello vecchio,i materiali usati sono lì stessi. L unica differenza è che le piante si erano riempite di alghe e si sono stressate un po’ durante il lavoro di riallestimento ma non credo che alghe sulle piante o piante stressate possano alzare il pH...
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
pH che sale...
Se puoi faj una foto.Lorenzo955 ha scritto: ↑24/09/2020, 21:43la immette tramite il tubo ed entra in vasca a circa 2-3 cm sotto il livello dell acqua
Secondo me hai moto in superficie che disperde
- Lorenzo955
-
Profilo Completo
pH che sale...
@BollaPaciuli
Ora la carico,però non ho tanto movimento anzi...forse anche poco.
Ora la carico,però non ho tanto movimento anzi...forse anche poco.
Cosa potrebbe disperdere?
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
pH che sale...
Nel caso CO2... quindi sarebbe giustificato aumento pH
- Lorenzo955
-
Profilo Completo
pH che sale...
@BollaPaciuli
Però senza CO2 inizialmente avevo un valore di 6,80,il giorno dopo nonostante avessi inserito la CO2 era di 7.50,quindi in teoria potrebbe non calare in caso di dispersione però salire mi sembra impossibile,domani allego le foto del acquario,ora sono fuori casa e quindi impossibilitato a farle
Però senza CO2 inizialmente avevo un valore di 6,80,il giorno dopo nonostante avessi inserito la CO2 era di 7.50,quindi in teoria potrebbe non calare in caso di dispersione però salire mi sembra impossibile,domani allego le foto del acquario,ora sono fuori casa e quindi impossibilitato a farle
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
pH che sale...
Sono curioso di vedere la prossima lettura... per capire ove si assesta il pH... siamo molto vicini allo riempimento e a mio giudizio i valori di stabilità possono discostarsi di molto da quelli inziali...anche per solo "assestamento"
- Jack8
-
Profilo Completo
pH che sale...
Con cosa misuri il pH? io per un periodo sono impazzito con un Phmetro difettoso...fortunatamente poi reso in cambio di uno funzionanteLorenzo955 ha scritto: ↑24/09/2020, 20:42Ho notato che il pH però sale di continuo,ad acquario appena riempito ho un pH dio 6.80(l altro ieri),ieri e salito a 7.50 (nonostanbte abbia inserito la c02)oggi vado a misurarlo e.....8.30.

42
https://www.acquariofiliafacile.it/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/un-lido-al-fiume-t73024.html#p1189316
https://www.acquariofiliafacile.it/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/un-lido-al-fiume-t73024.html#p1189316
- Lorenzo955
-
Profilo Completo
pH che sale...
Oggi pomeriggio lo misuro e vediamo....pH 17

Io uso il phmetro però ho fatto il test anche con il reagente e conferma i valori
Io uso il phmetro però ho fatto il test anche con il reagente e conferma i valori