Non ne vuole proprio sapere...
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- rafforello
-
Profilo Completo
Ciao a tutti, mi ritrovo periodicamente ad aprire una discussione perché non riesco a far funzionare come si deve la mia vasca. Negli ultimi tempi l’ho (povera lei) praticamente abbandonata, la seguivo comunque da lontano, ma la situazione non è cambiata particolarmente.
Sono mesi che non fertilizzo e ieri, dopo aver notato KH superiore a GH (inspiegabile perché non ho sodio in vasca), ho fatto un cambio d’acqua e ripulito da alghe e parti morte.
Vorrei che qualcuno per un po’ di tempo possa seguirmi per vedere di rendere rigogliosa la vasca e capire io cosa necessitano le piante.
Intanto qualche foto
I valori sono quelli del profilo
Sono mesi che non fertilizzo e ieri, dopo aver notato KH superiore a GH (inspiegabile perché non ho sodio in vasca), ho fatto un cambio d’acqua e ripulito da alghe e parti morte.
Vorrei che qualcuno per un po’ di tempo possa seguirmi per vedere di rendere rigogliosa la vasca e capire io cosa necessitano le piante.
Intanto qualche foto
I valori sono quelli del profilo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Seralia
-
Profilo Completo
pH 8 con la CO2?
E' un po' alto... anche lui influisce sulle piante
Tempeartura in vasca?
Hai stick NPK sotto le piante?
Fotoperiodo?
Occhio a NON levare mai tutte le alghe tutte assieme, mi raccomando... rischi di squilibrare la vasca...
E' un po' alto... anche lui influisce sulle piante

Tempeartura in vasca?
Hai stick NPK sotto le piante?
Fotoperiodo?
Occhio a NON levare mai tutte le alghe tutte assieme, mi raccomando... rischi di squilibrare la vasca...
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi
- rafforello
-
Profilo Completo
La CO2 è uno dei fattori che non mi convince: dalle 16 alle 30 bolle al minuto non impatta poi tanto sul pH.
Fotoperiodo 10 ore
Le alghe ormai le ho tolte, per quanto è matura la vasca al massimo dovrei avere un picco di NO3- che le piante dovrebbero gradire
Fotoperiodo 10 ore
Le alghe ormai le ho tolte, per quanto è matura la vasca al massimo dovrei avere un picco di NO3- che le piante dovrebbero gradire
- Ragnar
-
Profilo Completo
Quoto!

rafforello, siamo messi maluccio, ma se vuoi posso seguirti anche io ma ho bisogno di più informazioni possibili.
Ma hai davvero quasi 150 lumen/L ???

Aggiunto dopo 1 minuto 28 secondi:
Guarda secondo il mio modesto parere la prima cosa da equilibrare è il trinomio luce/nutrienti/CO2 !
Con un po' di pazienza ce la possiamo fare!

Posted with AF APP
La mostruosità spesso si nasconde dietro la bellezza più efferata!
- rafforello
-
Profilo Completo
Sono a vostra disposizione. Per i lumen c’è il beneficio dell’inventiva: essendo cinesi dubito che i lumen dichiarati siano effettivi. Le strisce da 6500 K dovrebbero consumare (da etichetta) 14 W/m; ne ho montati 7,2 m, quindi 101 W. La resa luminosa non so quanto sia, immagino almeno 50 lm/W, quindi almeno 5000 lumen, ai quali si aggiungono 1,7 metri di LED rosso/blu.
Il conteggio del profilo l’avevo fatto coi dati dell’etichetta: 6500 K, 72 W, 12000 lumen
Il conteggio del profilo l’avevo fatto coi dati dell’etichetta: 6500 K, 72 W, 12000 lumen
- Marta
-
Profilo Completo
Buongiorno @rafforello
Vista la situazione, la cosa più importante è fare ordine e chiarezza
Potresti riportare nel topic i test che effettui settimanalmente? Scriverli nel profilo, oltre a costringerti a modificarlo una volta a settimana (con conseguente perdita dei dati precedenti), chi usa il Cell ha problemi a controllarli mentre scrive o a copiarli.
Inoltre, i lumen della tua plafo sono davvero tanti.. fotoperiodo?
Più luce c'è e più la gestione deve essere intensa.
Hai i prodotti del PMDD?
La CO2 non fa effetto perché il KH è davvero altino..
Il mio consiglio è quello di aumentare le piante rapide, compresi qualche galleggiante per schermare tanta luce.
Poi farei una serie di cambi per abbassare il KH in modo da diminuire l'effetto tampone.
E poi, bisognerebbe ricominciare a fertilizzare.
Metteresti anche una foto dall'alto (ma non da lontano) per vedere le cime dell'egeria, ludwigia e bacopa, soprattutto?
Inoltre, mi ricordi con che acqua hai riempito? Hai fatto un cambio, hai detto, con che acqua?
Vista la situazione, la cosa più importante è fare ordine e chiarezza
Potresti riportare nel topic i test che effettui settimanalmente? Scriverli nel profilo, oltre a costringerti a modificarlo una volta a settimana (con conseguente perdita dei dati precedenti), chi usa il Cell ha problemi a controllarli mentre scrive o a copiarli.
non hai pensato, invece del sodio, che semplicemente fosse stato consumato magnesio?rafforello ha scritto: ↑29/09/2020, 15:28Sono mesi che non fertilizzo e ieri, dopo aver notato KH superiore a GH
Inoltre, i lumen della tua plafo sono davvero tanti.. fotoperiodo?
Più luce c'è e più la gestione deve essere intensa.
Hai i prodotti del PMDD?
La CO2 non fa effetto perché il KH è davvero altino..
Il mio consiglio è quello di aumentare le piante rapide, compresi qualche galleggiante per schermare tanta luce.
Poi farei una serie di cambi per abbassare il KH in modo da diminuire l'effetto tampone.
E poi, bisognerebbe ricominciare a fertilizzare.
Metteresti anche una foto dall'alto (ma non da lontano) per vedere le cime dell'egeria, ludwigia e bacopa, soprattutto?
Inoltre, mi ricordi con che acqua hai riempito? Hai fatto un cambio, hai detto, con che acqua?
Posted with AF APP
- Seralia
-
Profilo Completo
Come detto sopra: con KH 10 l'effetto della CO2 si attenua Ti lascio un utile link: CO2, pH e KH: spiegazione semplice dell'effetto tamponerafforello ha scritto: ↑29/09/2020, 21:00La CO2 è uno dei fattori che non mi convince: dalle 16 alle 30 bolle al minuto non impatta poi tanto sul pH.
Non è detto. Le piante si nutrono in maniera equilibrata: per assimilare NO3- in quantità, occorre che abbiano abbastanza PO43-, CO2, Luce, Potassio e Micro da smaltire veramente tutto quel carico di Azoto.rafforello ha scritto: ↑29/09/2020, 21:00dovrei avere un picco di NO3- che le piante dovrebbero gradire
Equilibrare la vasca è importante per evitare accumuli, perché le piante "mangiano" solo se hanno tutto a disposizione, altrimenti rallentano crescita ed assmilazione di tutto regolandosi sull'lemento più scarso a disposizione.
La Legge di Liebig (o Legge del Minimo di Liebig)
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi
- rafforello
-
Profilo Completo
Questi sono i risultati dei test a reagente Aquili e a strisce Tetra
_____ Aquili_______Tetra
_____reagente_____strisce
NO3- __0___________0
pH____7.5_________7.2 (ho aumentato la CO2 da 16 a 30 bolle al minuto, vedremo prossimamente gli effetti)
GH____7___________8
KH____8___________20 (eccessivo, comunque superiore al GH)
PO43- __1
cond___530 µS
Discorso luminosità
dai conti fatti su dovrei avere, fra LED bianchi e rosso/blu, intorno ai 6000 lumen, che su 120 litri fanno 50 lm/l. Troppi?
KH>GH e sodio
Si, ho pensato fosse carenza di magnesio, infatti ne avevo inserito 20 ml (soluzione PMDD del forum), ma ho ottenuto solo un innalzamento della conducibilità.
Ps
Ho tutti gli elementi separati del PMDD: potassio, magnesio, fosforo, azoto, ferro e rinverdente
Cambio d'acqua per ristabilire i valori
Credo che il KH alto sia dovuto ai gusci di lumache disciolti e residui di ossi di seppia finiti magari nel substrato (non avendo melanoides immagino ci siano delle piccole zone anossiche). In ogni caso da più di un anno uso acque molto tenere. Ieri ho fatto un cambio d'acqua con 45 litri di acqua in bottiglia (vedi foto) e una decina di acqua di rubinetto (per reintegrare eventuali elementi traccia esauriti)
Spero sia tutto
Le foto dall'alto non sono delle migliori, ma non sono riuscito a fare di meglio. A grandezza reale rendono di più
_____ Aquili_______Tetra
_____reagente_____strisce
NO3- __0___________0
pH____7.5_________7.2 (ho aumentato la CO2 da 16 a 30 bolle al minuto, vedremo prossimamente gli effetti)
GH____7___________8
KH____8___________20 (eccessivo, comunque superiore al GH)
PO43- __1
cond___530 µS
Discorso luminosità
dai conti fatti su dovrei avere, fra LED bianchi e rosso/blu, intorno ai 6000 lumen, che su 120 litri fanno 50 lm/l. Troppi?
KH>GH e sodio
Si, ho pensato fosse carenza di magnesio, infatti ne avevo inserito 20 ml (soluzione PMDD del forum), ma ho ottenuto solo un innalzamento della conducibilità.
Ps
Ho tutti gli elementi separati del PMDD: potassio, magnesio, fosforo, azoto, ferro e rinverdente
Cambio d'acqua per ristabilire i valori
Credo che il KH alto sia dovuto ai gusci di lumache disciolti e residui di ossi di seppia finiti magari nel substrato (non avendo melanoides immagino ci siano delle piccole zone anossiche). In ogni caso da più di un anno uso acque molto tenere. Ieri ho fatto un cambio d'acqua con 45 litri di acqua in bottiglia (vedi foto) e una decina di acqua di rubinetto (per reintegrare eventuali elementi traccia esauriti)
Spero sia tutto
Le foto dall'alto non sono delle migliori, ma non sono riuscito a fare di meglio. A grandezza reale rendono di più
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- rafforello
-
Profilo Completo
@Seralia @Ragnar @Marta,
ditemi la vostra.
Io andrei alzando intanto i nitrati. Ho fatto una soluzione col Fosforo (ho un flacone analogo al cifo per composizione) mettendo 10 ml di Fosforo e 90 ml d’acqua. Così riesco ad inserirei 1 ml di fosforo alla volta mettendo 10 ml di soluzione. Userei questo dosaggio ogni paio di giorni per almeno una settimana o due per alzare i nitrati
ditemi la vostra.
Io andrei alzando intanto i nitrati. Ho fatto una soluzione col Fosforo (ho un flacone analogo al cifo per composizione) mettendo 10 ml di Fosforo e 90 ml d’acqua. Così riesco ad inserirei 1 ml di fosforo alla volta mettendo 10 ml di soluzione. Userei questo dosaggio ogni paio di giorni per almeno una settimana o due per alzare i nitrati
- Seralia
-
Profilo Completo
Per i nitrati sicuramente.
Io avevo un problema di nitrati alti ed ho dosato Cifo Azoto a una goccia al giorno per una settimana, in modo da non buttarlo tutto assieme.
Con la versione PMDD aspetta chi ha più esperienza di me per le dosi, ma va benissimo dosare poco all'inizio, ma continuamente all'accensione delle luci, in modo da lasciare che le piante si abituino alla nuova disponibilità e riprendano a mangiare...
Io avevo un problema di nitrati alti ed ho dosato Cifo Azoto a una goccia al giorno per una settimana, in modo da non buttarlo tutto assieme.
Con la versione PMDD aspetta chi ha più esperienza di me per le dosi, ma va benissimo dosare poco all'inizio, ma continuamente all'accensione delle luci, in modo da lasciare che le piante si abituino alla nuova disponibilità e riprendano a mangiare...
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi