Guppy apatico
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Carlotta
-
Profilo Completo
Guppy apatico
Ciao a tutti, sono disperata
Premetto che è il mio primo acquario e sto cercando di informarmi il più possibile e soprattutto di imparare a gestire i pesci come si deve.
Ho un acquario da 80 l nel quale dopo 3 settimane e mezzo di maturazione ho inserito 3 guppy (un maschio e due femmine) e due botia striati.
Prima di iscrivermi su questo forum (non ne sapevo nemmeno l'esistenza) ho seguito tutte le indicazioni del negoziante credendo fosse super preparato e che potesse consigliarmi bene.
Arrivo al dunque, sto aspettando le striscette per testare l'acqua perché le ho prese online e stanno ritardando più del previsto, sono andata all'acquario per acquistare delle cose che mi servivano e per scrupolo mi sono fatta testare l'acqua (erano passate appunto 3 settimane di maturazione) e il negoziante mi ha detto che i valori erano tutti nella norma e che potevo tranquillamente inserire i pesci (e mi sono fidata)
Ora sono passati giorni da quando ho acquistato i pesci e da due giorni la mia guppy femmina è gonfia, rimane sempre in superficie e si muove pochissimo.
Mangia, anche se poco.
Non so se questo è causato dai valori sbagliati dell'acqua o no, mi dispiace tantissimo vederla star male ma non capisco cos'ha.
Domani faccio un cambio dell'acqua (che lascerò per 24 ore in un secchio e al quale aggiungerò l'acqua safe per l'acqua di rubinetto) nella speranza che cambiando 1/4 di acqua (che fino ad ora non ho cambiato) possa migliorare la situazione. Se qualcuno mi sa aiutare ne sarei grata
Aggiunto dopo 1 minuto 6 secondi: Aggiunto dopo 50 secondi:
Premetto che è il mio primo acquario e sto cercando di informarmi il più possibile e soprattutto di imparare a gestire i pesci come si deve.
Ho un acquario da 80 l nel quale dopo 3 settimane e mezzo di maturazione ho inserito 3 guppy (un maschio e due femmine) e due botia striati.
Prima di iscrivermi su questo forum (non ne sapevo nemmeno l'esistenza) ho seguito tutte le indicazioni del negoziante credendo fosse super preparato e che potesse consigliarmi bene.
Arrivo al dunque, sto aspettando le striscette per testare l'acqua perché le ho prese online e stanno ritardando più del previsto, sono andata all'acquario per acquistare delle cose che mi servivano e per scrupolo mi sono fatta testare l'acqua (erano passate appunto 3 settimane di maturazione) e il negoziante mi ha detto che i valori erano tutti nella norma e che potevo tranquillamente inserire i pesci (e mi sono fidata)
Ora sono passati giorni da quando ho acquistato i pesci e da due giorni la mia guppy femmina è gonfia, rimane sempre in superficie e si muove pochissimo.
Mangia, anche se poco.
Non so se questo è causato dai valori sbagliati dell'acqua o no, mi dispiace tantissimo vederla star male ma non capisco cos'ha.
Domani faccio un cambio dell'acqua (che lascerò per 24 ore in un secchio e al quale aggiungerò l'acqua safe per l'acqua di rubinetto) nella speranza che cambiando 1/4 di acqua (che fino ad ora non ho cambiato) possa migliorare la situazione. Se qualcuno mi sa aiutare ne sarei grata
Aggiunto dopo 1 minuto 6 secondi: Aggiunto dopo 50 secondi:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Matty03 il 30/09/2020, 12:41, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Modificato il titolo
Motivazione: Modificato il titolo
- EnricoGaritta
-
Profilo Completo
Guppy malato?? Urgente
Ciao @Carlotta 
Questa è la sezione dove si parla di caracidi e ciprinidi mentre i guppy sono poecilidi, ad ogni modo visto che si parla di malattie la sezione giusta è acquariologia generale
Ci porto di la
Con cosa nutri la pescetta?
Hai visto le feci?
Gli altri pesci si comportano normalmente?

Questa è la sezione dove si parla di caracidi e ciprinidi mentre i guppy sono poecilidi, ad ogni modo visto che si parla di malattie la sezione giusta è acquariologia generale

Ci porto di la

Con cosa nutri la pescetta?
Hai visto le feci?
Gli altri pesci si comportano normalmente?
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato EnricoGaritta per il messaggio:
- Carlotta (30/09/2020, 12:32)
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

- Carlotta
-
Profilo Completo
Guppy malato?? Urgente
Scusate, faccio sempre confusione con le sezioni del forum. Non ci avevo neanche fatto caso! Grazie mille!
Gli altri pesci sembrano stare bene, forse l'altra femmina ha un po' le branchie arrossate ma comunque tutto sommato bene.
Le feci ieri erano normali, solo più sottili del solito, ma non filamentose, oggi non le ho viste proprio.
Come cibo utilizzo quello in fiocchi
Aggiunto dopo 1 minuto 29 secondi:
Gli altri pesci sembrano stare bene, forse l'altra femmina ha un po' le branchie arrossate ma comunque tutto sommato bene.
Le feci ieri erano normali, solo più sottili del solito, ma non filamentose, oggi non le ho viste proprio.
Come cibo utilizzo quello in fiocchi
Aggiunto dopo 1 minuto 29 secondi:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- EnricoGaritta
-
Profilo Completo
Guppy malato?? Urgente
Figurati

Credo che la tua guppy sia a un po' costipata, proviamo con 3 giorni di digiuno per tutti

I granuli li fai ammorbidire in acqua prima di somministrarli? Se non lo fai, meglio cominciare

Personalmente nutro i miei pesci quando mi ricordo, a volte stanno senza mangiare anche 2-3 giorni

Meglio una sola

Metteresti una foto della vasca? E anche degli altri pescetti
Posted with AF APP
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

- Carlotta
-
Profilo Completo
Guppy malato?? Urgente
I fiocchi si bagnano dopo pochis secondi che toccano l'acqua e poi affondano un po' da soli
Ok una volta al giorno, sarà fatto
Aggiunto dopo 27 secondi: Aggiunto dopo 50 secondi: Aggiunto dopo 1 minuto 9 secondi:
I botia escono poco, si nascondono sempre e non riesco a fotografarli, comunque sono due, piccoli ancora, sui 4/5 cm
Aggiunto dopo 51 secondi:
Ok una volta al giorno, sarà fatto
Aggiunto dopo 27 secondi: Aggiunto dopo 50 secondi: Aggiunto dopo 1 minuto 9 secondi:
I botia escono poco, si nascondono sempre e non riesco a fotografarli, comunque sono due, piccoli ancora, sui 4/5 cm
Aggiunto dopo 51 secondi:
- EnricoGaritta
-
Profilo Completo
Guppy malato?? Urgente
Nella prima foto quello dietro mi sembra un endler piu che un guppy, ma non vedo bene 
Bella vasca
meglio aggiungere qualche altra pianta e togliere la plastica però 
Per i botia se aggiungi più nascondigli vedrai che usciranno fuori più volentieri
Aggiunto dopo 1 minuto :
Ah dimenticavo, dimensioni della vasca?
Mi sembra piccola per i botia
che andrebbero oltretutto allevati in gruppo

Bella vasca

Per i botia se aggiungi più nascondigli vedrai che usciranno fuori più volentieri
Aggiunto dopo 1 minuto :
Ah dimenticavo, dimensioni della vasca?
Mi sembra piccola per i botia

Posted with AF APP
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

- Carlotta
-
Profilo Completo
Guppy malato?? Urgente
Davvero? Un endler? A me lo hanno dato come guppy, in effetti cercando su internet e paragonandolo alle foto sembra un endler ma con la '' coda'' da guppy
Aggiunto dopo 37 secondi: Aggiunto dopo 3 minuti 50 secondi: Aggiunto dopo 2 minuti 29 secondi:
Dimension vasca 61x51x32
La ragazza del negozio mi ha detto che i botia striati crescono massimo 8 cm e che due bene stavano insieme... Se ne andassi a prendere un altro lo posso inserire o no? Però se mi dici che crescono tanto meglio di nooo
Aggiunto dopo 37 secondi: Aggiunto dopo 3 minuti 50 secondi: Aggiunto dopo 2 minuti 29 secondi:
Dimension vasca 61x51x32
La ragazza del negozio mi ha detto che i botia striati crescono massimo 8 cm e che due bene stavano insieme... Se ne andassi a prendere un altro lo posso inserire o no? Però se mi dici che crescono tanto meglio di nooo
- Carlotta
-
Profilo Completo
Guppy malato?? Urgente
Qualcuno mi risponde per favore?
il mio guppy forse sta morendo, l'ho messo in un secchio a parte ma non non ho un riscaldatore e un aeratore, cosa faccio??

- sp19
-
Profilo Completo
Guppy malato?? Urgente
Ciao @Carlotta! purtroppo al forum ognuno dedica il tempo che può, il suggerimento che ti dò è di taggare le singole persone, nel tuo caso @EnricoGaritta che ti ha dato una mano dall'inizio
aspettando lui ti chiedo: dopo il digiuno è cambiato qualcosa? si è sgonfiata un po' o 0? si sono sollevate delle scaglie sul corpo?
Aggiunto dopo 39 secondi:
An metti una foto/video aggiornati

aspettando lui ti chiedo: dopo il digiuno è cambiato qualcosa? si è sgonfiata un po' o 0? si sono sollevate delle scaglie sul corpo?
Aggiunto dopo 39 secondi:
An metti una foto/video aggiornati

- Questi utenti hanno ringraziato sp19 per il messaggio:
- EnricoGaritta (30/09/2020, 15:37)
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce 
Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

Tutti sono utili, nessuno è indispensabile
- Carlotta
-
Profilo Completo
Guppy malato?? Urgente
Ok grazie per il suggerimento! Sono solo dispiaciuta
È ugualmente gonfia e adesso è sul fondo del secchio a testa in giu e con la coda verso l'alto, si muove poco, ogni tanto la trovo sulla superficie dell'acqua di lato che galleggia, ma è viva perché muove ogni tanto le pinne
Aggiunto dopo 22 secondi:
@sp19
È ugualmente gonfia e adesso è sul fondo del secchio a testa in giu e con la coda verso l'alto, si muove poco, ogni tanto la trovo sulla superficie dell'acqua di lato che galleggia, ma è viva perché muove ogni tanto le pinne
Aggiunto dopo 22 secondi:
@sp19