Cosa mi consigliate ?
- Marco1886
-
Profilo Completo
Cosa mi consigliate ?
Ciao, dopo un blocco vegetativo durato circa più di un mese con conducibilità molto alta, avevo tutte le rocce e il manto sabbioso ricoperto da queste alghe/ciano che mostro in figura. Cambiato 80% e passa di acqua e rimesso a posto i valori le piante sono ripartite, ma dopo un paio di settimane dal nuovo start vegetativo ricomincio a notare quello che avevo eliminato in precedenza.
Cosa posso fare per vincere la battaglia ?
Cosa posso fare per vincere la battaglia ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Andcost
-
Profilo Completo
Cosa mi consigliate ?
Marco1886,
Ciao, sono cianobatteri
Valori attuali? Fotoperiodo? Kelvin lampade?
Ciao, sono cianobatteri
Valori attuali? Fotoperiodo? Kelvin lampade?
Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
Salvate la lingua, dite no ai neologismi
No al buonsalve
No al buonsalve

- Marco1886
-
Profilo Completo
Cosa mi consigliate ?
KH 3
GH 5
PO43- 0,5
NO3- 10
Fotoperiodo 7 ore
Rio 125 illuminazione LED standard. Dietro 6500 davanti 9000k.
Mai avuto problemi in 2 anni, tutto uscito fuori dopo errata manutenzione con valori di conducibilità sopra gli 800
GH 5
PO43- 0,5
NO3- 10
Fotoperiodo 7 ore
Rio 125 illuminazione LED standard. Dietro 6500 davanti 9000k.
Mai avuto problemi in 2 anni, tutto uscito fuori dopo errata manutenzione con valori di conducibilità sopra gli 800
- Andcost
-
Profilo Completo
Cosa mi consigliate ?
Ira a quanto sta la conducibilità?
Dato che mi sembra di vederne solo sui tronchi direi di trattare con acqua ossigenata. 20ml per 100l https://acquariofilia.org/piante-alghe-acquario/cianobatteri-alghe-azzurre-acquario/
Dato che mi sembra di vederne solo sui tronchi direi di trattare con acqua ossigenata. 20ml per 100l https://acquariofilia.org/piante-alghe-acquario/cianobatteri-alghe-azzurre-acquario/
Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
No al buonsalve
No al buonsalve

- Marco1886
-
Profilo Completo
Cosa mi consigliate ?
Ma la devo spruzzare sopra... poi continua ad agire in vasca oppure è solo un trattamento locale ? In teoria li ho anche sulle piante lente tipo buce e la centrale che nn ricordo il nome. Sulla rotala li ho solo su alcune foglie, dovresti zommare per vedere...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Andcost
-
Profilo Completo
Cosa mi consigliate ?
Si, prendi una siringa con ago e spruzzi sopra i ciano. Filtro spento
Se sono estesi si può fare 4/5 giorni di buio
Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
No al buonsalve
No al buonsalve

- Marco1886
-
Profilo Completo
Cosa mi consigliate ?
Ho intrapreso strada buio per 3 4 giorni e dal 3 giorno di buio usare anche blue exit della easy life. Vi mando foto aggiornate tra una decina di giorni. Invece vorrei sapere, portrei ripartire subito con 8h di luce dopo il buio ? In questo modo le piante dovrebbero ripartire prima, considerando che quando ripartiró avró ancora in vasca blue exit per altri 5 8 giorni. Seguendo un test eseguito da un altro utente, senza effettuare buio ma usando blue exit della easy life per 10 giorni 10ml per 80l primi 5gg e poi dose consigliata + 50% overdose per gli ultimi 5gg è riuscito a sconfiggerli definitivamente. Per quello domandavo se era possibile ripartire con le luci a palla e poi dopo 2 settimane cambio del 50% acqua e fertilizzazione blanda (in questo modo le piante dovrebbero essere ripartite, non vorrei ripartire da 4h e alzare piano piano in quanto mi servono le piante subito in forma)
- Andcost
-
Profilo Completo
Cosa mi consigliate ?
Al massimo riparti con 6 ore
Però ti sconsiglio di sovradosare e fare un cambio del 50% andresti solo a creare maggiore squilibrio
Personalmente non userei nemmeno blu exit. Per far ripartire bene le piante chiedi in fertilizzazione
Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
No al buonsalve
No al buonsalve

- Marco1886
-
Profilo Completo
Cosa mi consigliate ?
Siamo all'inizio del 4 giorno di buio... da ieri ho iniziato a dosare anche blue exit di easy life su 125 lt 17ml di sostanza. Oggi seconda applicazione... Ho rimosso tutto il materiale filtrante (dicevano solo materiale adsorbente tipo carbone attivo ma non mi sono fidato). Il filtro immesso in acqua di acquario al buio in un secchio... sul manuale blue exit c'è scritto di non effettuare cambi d'acqua per 14 giorni dopo applicazione. Il dunque è ? reinserisco il filtro alla fine del 5 giorno di trattamento ? alcuni dicono che il prodotto è a base di acido salicilico, ma non capisco se è innocuo per i batteri del filtro.
- Andcost
-
Profilo Completo
Cosa mi consigliate ?
No, rimettilo subito. Almeno la parte biologica
Visto che hai iniziato col trattamento seguilo come da bugiardino
Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
No al buonsalve
No al buonsalve