Pagina 1 di 1
Sali per KH e GH
Inviato: 14/07/2015, 12:33
di Forcellone
Leggevo in rete di persone del settore che puntualmente preferiscono usare solo acqua ad osmosi e poi inseriscono i due sali separati per (KH o GH), secondo cosa inseriranno nell'acquario (Fauna e Flora).
Non so nulla in merito, ma nel forum ho letto che ci sono persone che inseriscono dei sali solo nei cambi o in altri casi, ma è corretto partire in questo modo nell'avvio da zero? Ci sono pro e contro?
Re: Sali per KH e GH
Inviato: 14/07/2015, 14:25
di Stifen
Diciamo che se ti prepari l'acqua, tutti gli oligoelementi ed elementi traccia che trovi nell'acqua del sindaco non ci sono e dovrai inserirli dopo.
Per il GH coi sali introduci Ca, Mg e un pò di zolfo se nella preparazione usi il sale inglese. Per il KH se usi il bicarbonato di potassio, metti oltre ai carbonati pure del potassio. Se cerchi in rete troverai vari articoli sulla preparazione dell'acqua fatti bene.
Secondo me si diventa di gomma, ma se uno vuole fare il pignolo non è che poi sia così negativo perche sai tutto quello che metti in vasca.
Pro: sai esattamente cosa metti in vasca
Contro: tempo
Re: Sali per KH e GH
Inviato: 14/07/2015, 17:04
di cuttlebone
Io sono dell'idea che se l'acqua di rete è minimamente accettabile, sia sempre e comunque da preferire all'integrazione con i sali.
Al limite, smezzando rete e ro per raggiungere i valori desiderati [emoji6]
Alessandro
Re: Sali per KH e GH
Inviato: 15/07/2015, 18:49
di lucazio00
Se l'acqua di rubinetto fa schifo (anche per il sodio di troppo), non ne sarei contrario, a patto di aggiungere pure gli oligoelementi!
Re: Sali per KH e GH
Inviato: 16/07/2015, 8:09
di Forcellone
Ok, .... proprio curiosando i rete ho letto di preparazioni con "sali specifici per acquari" e di "ricette economiche fai da te".
Forse è mirata la questione al tipo di vasca che si vuole impostare e cosa si ha nei rubinetti di casa.
M. grazie

Re: Sali per KH e GH
Inviato: 18/07/2015, 0:01
di GGmmFF
Preparandosi l'acqua con i sali, anche aggiungendo gli OE, non avrete quegli elementi traccia che sono presenti in quantita infinitesimali e di cui le piante necessitano pure.
Certo forse non si avranno problemi a far crescere l'Alternanthera in carenza di Cobalto o di Tungsteno ma se l'acqua del sindaco ce li aggiunge 'a gratisse' ben venga anche lo Stronzio![emoji2]
Gianluigi
Re: Sali per KH e GH
Inviato: 19/07/2015, 11:03
di lucazio00
E direi proprio di si