Va bene questa plafo per queste piante
- trono
-
Profilo Completo
Va bene questa plafo per queste piante
Vorrei sapere se la plafo LED dell ' aquatlantis (vasca aquatlantis elegance plus 80 110 litri netti ) 6800 k è 28 w vanno bene per queste piante :
Anubias angustifolia, Bacopa monnieri, Cryptocoryne parva, Cryptocoryne pigmea, Ceratophyllum Demersum, Limnophila sessiliflora, Hygrophila corymbosa.
Al massimo posso aggiungere un'altra plafo uguale.
Anubias angustifolia, Bacopa monnieri, Cryptocoryne parva, Cryptocoryne pigmea, Ceratophyllum Demersum, Limnophila sessiliflora, Hygrophila corymbosa.
Al massimo posso aggiungere un'altra plafo uguale.
OGGI HO TALMENTE SONNO CHE ANCHE IL CAFFE M'HA GUARDATO PERPLESSO DICENDOMI:
AMICO NON FACCIO MIRACOLI
- trono
-
Profilo Completo
Re: Va bene questa plafo per queste piante
Forse non importa ma i LED sono 264 .
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Premetto che con i LED non ho esperienza e quindi ti rispondo in base alla potenza che mi dici tu.
Quelle che ti daranno problemi sono la Limnophila, il Cerato ( a menoche non lo lasci galleggiare), la Cryptocoryne e in forma minore la Bacopa.
Tralasciando il Cerato che, come ripeto, lo puoi lasciare galleggiare, le altre due non avranno un bell'aspetto se non hanno abbastanza potenza sopra la testa. Per la Bacopa tenderà ad allungarsi ma potrebbe anche restare "compatta" se piazzata proprio sotto...diciamo che potrebbe adattarsi alle condizioni.
Per le altre la potenza che hai detto può andare bene, sono piante che si accontentano di poco.
Quelle che ti daranno problemi sono la Limnophila, il Cerato ( a menoche non lo lasci galleggiare), la Cryptocoryne e in forma minore la Bacopa.
Tralasciando il Cerato che, come ripeto, lo puoi lasciare galleggiare, le altre due non avranno un bell'aspetto se non hanno abbastanza potenza sopra la testa. Per la Bacopa tenderà ad allungarsi ma potrebbe anche restare "compatta" se piazzata proprio sotto...diciamo che potrebbe adattarsi alle condizioni.
Per le altre la potenza che hai detto può andare bene, sono piante che si accontentano di poco.
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 

- trono
-
Profilo Completo
Lo immaginavo, e che trovare qualcosa di bello da mettere in salotto e che sia un po funzionale non è facile.
- GGmmFF
-
Profilo Completo
Per l'illuminazione a LED si è affermata una regola empirica che dice di mettere 0,4 w/l che equivarrebbe (a spanne) al canonico 1w/l dei neon o CFL; questo per i LED ad alta efficienza(power LED). Dopodiché ogni acquario è una storia diversa e sei tu a dover decidere cosa è meglio per le tue esigenze e quelle delle piante che coltivi.
Comunque, imho, con 28w se un po' (parecchio) bassino, se metti 2 plafo arriveresti a 56w che per la tua vasca è un signor wattaggio e potresti coltivare anche piante molto esigenti, tenendo sempre presente che più luce vuol dire anche più CO2, più fertilizzanti e di conseguenza potature più frequenti altrimenti le uniche a trarne beneficio saranno le alghe!
Gianluigi
Comunque, imho, con 28w se un po' (parecchio) bassino, se metti 2 plafo arriveresti a 56w che per la tua vasca è un signor wattaggio e potresti coltivare anche piante molto esigenti, tenendo sempre presente che più luce vuol dire anche più CO2, più fertilizzanti e di conseguenza potature più frequenti altrimenti le uniche a trarne beneficio saranno le alghe!
Gianluigi
Il giorno che smise di essere pazzo diventò stupido.
"True heroism is remarkably sober, very undramatic. It is not the urge to surpass all others at whatever cost, but the urge to serve others at whatever cost."
Arthur Ashe
"True heroism is remarkably sober, very undramatic. It is not the urge to surpass all others at whatever cost, but the urge to serve others at whatever cost."
Arthur Ashe
- cuttlebone
-
Profilo Completo
La vasca è aperta?
Alessandro
Alessandro
"Fotti il sistema. Studia!"
- trono
-
Profilo Completo
No è chiusa, perché fa differenza?
- trono
-
Profilo Completo
Quindi se aggiungo un'altra plafo uguale a quella di serie , potrei avere qualche risultato con le piante sopracitatiGGmmFF ha scritto:Per l'illuminazione a LED si è affermata una regola empirica che dice di mettere 0,4 w/l che equivarrebbe (a spanne) al canonico 1w/l dei neon o CFL; questo per i LED ad alta efficienza(power LED). Dopodiché ogni acquario è una storia diversa e sei tu a dover decidere cosa è meglio per le tue esigenze e quelle delle piante che coltivi.
Gianluigi
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Esatto...non saranno mai ai massimi livelli ma sicuramente riuscirai a tenerle con risultati migliori.
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 

- scheccia
-
Profilo Completo

Per la limnophila credo che vada bene [emoji12] [emoji4]
La mia plafo al LED è da 24w 6500...
Inviato dal mio GT-I9500 utilizzando Tapatalk