Pagina 1 di 1

Eden 511 con riscaldatore

Inviato: 07/10/2020, 23:01
di Andariel85
Ciao ragazzi, forse ho fatto una stupidaggine ad acquistare l' Eden 511 con riscaldatore integrato, ma vabbè, nulla di grave, tanto alla fine mal che vada si può sempre togliere e al suo posto mettere il tappo ermetico e lasciare così più spazio per i cannolicchi.
Ed è proprio questo il mio problema.
L'ho appena installato in acquario e dopo varie prove in cui:
-l'ho provato 'a vuoto' cioè senza cannolicchi e andava bene;
-ho inserito i cannolicchi fino all'orlo e non andava, nel senso che il flusso dell'acqua sembrava ostacolato da questi e quindi rimaneva aria nei tubi, quella che dopo pochi minuti dovrebbe sparire del tutto;
-allora ne ho tolti un po' mettendo inoltre una specie di grata sul fondo del filtro nel vano dedicato ai cannolicchi e al riscaldatore sperando che rimanendo più alzati dal fondo circolasse meglio l'acqua, ma nulla da fare;
-alla fine mi sono rassegnato e ho messo pochi cannolicchi, diciamo fino a metà livello e funziona bene.
Vorrei chiedere, magari a @Monica che mi pare abbia avuto lo stesso filtro, o ad altri utenti, se riempiendo il vano di cannolicchi come si vede nell'immagine dovrebbe funzionare correttamente.
Screenshot_20201007-225436_Google.jpg
Magari domani mattina provo a riempirlo nuovamente e metto un video di come funziona.
Ps. Il regolatore di flusso era impostato circa a metà. Forse è per quello che faceva fatica ad espellere l'aria dai tubi? :-? Non ho provato a metterlo al massimo, sembrava quasi che il filtro andasse sotto sforzo con tutti quei cannolicchi...

Eden 511 con riscaldatore

Inviato: 08/10/2020, 8:10
di Monica
Buongiorno Andariel :) io per i mesi che l'ho usato non ho avuto problemi con l'Eden, i cannolicchi sono la quantità in dotazione? :)

Eden 511 con riscaldatore

Inviato: 08/10/2020, 8:14
di fablav
Anche io nessun problema riempendolo di cannolicchi.
Non bisogna metterne troppi perché il tappo poi non chiude bene e non si crea il vuoto e c'è il rischio che perda, tutto qua.

Eden 511 con riscaldatore

Inviato: 08/10/2020, 8:38
di lagmac69
A me arriva oggi, ed a leggere il tuo post stavo per suicidarmi, poi le risposte di @fablav e di @Monica mi hanno risollevato il morale.
Scherzi a parte prima di acquistarlo ho fatto un po' di ricerche in giro ed anche se sul Eden 511 non si trova moltissimo, in compenso si trova abbastanza per l'oase filtosmart 100 che poi è l'Eden 511 marchiato Oase.

Da quello che ho capito la cosa importante è verificare, prima della messa in funzione, che il ubichino nella testa del filtro sia rivolto verso l'alto per poter aspirare e quindi espellere tutta l'aria presente. Poi riempire il vano dei cannolicchi mi modo tale che permetta un perfetta chiusura del filtro.

Eden 511 con riscaldatore

Inviato: 08/10/2020, 13:20
di Andariel85
Come non detto, stamattina l'ho riempito di cannolicchi, ovviamente senza esagerare, e va benissimo! :-bd ...forse faceva fatica perché al primo avvio i tubi che entrano in acquario non sono pieni d'acqua, mentre svitando il tappo con i due ingressi IN e OUT i tubi restano pieni d'acqua e si avvia facilmente. Grazie a tutti! :D

Eden 511 con riscaldatore

Inviato: 08/10/2020, 13:42
di Monica
Ottimo :-bd

Eden 511 con riscaldatore

Inviato: 08/10/2020, 20:29
di fablav
L'Eden è un ottimo filtro.
Per tutto il tempo che l'ho avuto in funzione, circa un anno, l'ho aperto solo 2 volte per cambiare la lana di perlon che avevo messo in aggiunta.