Conducibilità bloccata, ma le piante crescono
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- sgaset
-
Profilo Completo
Ciao a tutti,
come da titolo mi ritrovo con la conducibilità bloccata a 690µs e non si muove da li nonostante le piante, tranne qualcuna, sembrano crescrere discretamente bene.
L'acquario è avviato da circa 4 anni anche se ultimamente lo avevo molto trascurato a tal punto da non avere più nessuna pianta, soltanto del muschio di java cresciuto a dismisura. A fine settembre ho deciso di riprendermi cura seriamente dell'acquario ed ho comprato un lotto di piante.
Come acqua ho sempre riempito con vitasnella e S.Anna in un rapporto rispettivamente di 3/4 ed 1/4.
Come potete vedere dal confronto prima e dopo, le piante sono cresciute abbastanza, qualcuna l'ho anche potata tipo questa
Qulcuna cresce in maniera stentata con foglie piccole, come nel caso della Rotala, o con foglie accartocciate, come nel caso della hygrophila. I buchi sulle foglie della Hygrofila potrebbero far pensare al potassio, ma erano già presenti quando ho acquistato la pianta, anche se meno evidenti, infatti sono sulle foglie vecchie. Le foglie nuove sono accartocciate potrebbe essere il calcio?
Allego il mio diario di fertilizzazione con i test dell'acqua Potreste aiutarmi adesso che ancora siamo in tempo? Non vorrei ritrovarmi, come mi è gia successo in passato, con le piante irrecuperabili.
come da titolo mi ritrovo con la conducibilità bloccata a 690µs e non si muove da li nonostante le piante, tranne qualcuna, sembrano crescrere discretamente bene.
L'acquario è avviato da circa 4 anni anche se ultimamente lo avevo molto trascurato a tal punto da non avere più nessuna pianta, soltanto del muschio di java cresciuto a dismisura. A fine settembre ho deciso di riprendermi cura seriamente dell'acquario ed ho comprato un lotto di piante.
Come acqua ho sempre riempito con vitasnella e S.Anna in un rapporto rispettivamente di 3/4 ed 1/4.
Come potete vedere dal confronto prima e dopo, le piante sono cresciute abbastanza, qualcuna l'ho anche potata tipo questa
Qulcuna cresce in maniera stentata con foglie piccole, come nel caso della Rotala, o con foglie accartocciate, come nel caso della hygrophila. I buchi sulle foglie della Hygrofila potrebbero far pensare al potassio, ma erano già presenti quando ho acquistato la pianta, anche se meno evidenti, infatti sono sulle foglie vecchie. Le foglie nuove sono accartocciate potrebbe essere il calcio?
Allego il mio diario di fertilizzazione con i test dell'acqua Potreste aiutarmi adesso che ancora siamo in tempo? Non vorrei ritrovarmi, come mi è gia successo in passato, con le piante irrecuperabili.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Seralia
-
Profilo Completo
Considera una cosa: se tu fertilizzi e la conducibilità non sale, significa che le piante si nutrono.
Quindi la conducibilità inchiodata a 690 indica che tutto ciò che introduci viene consumato.
Quindi la conducibilità inchiodata a 690 indica che tutto ciò che introduci viene consumato.
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi
- sgaset
-
Profilo Completo
Si, ma non fertilizzo dal 5 di questo mese ed in 6 giorni la conducibilità non si è mossa da quel valore, è normale?
- Seralia
-
Profilo Completo
Nello screen che hai messo del diario, vedo solo la EC pre fertilizzazione.
Quindi che in 6gg abbiano smaltito quanto inserito ci sta tutto.
Per essere sicuro dovresti controllare sempre anche la conducibilità post fertilizzazione... se sale (ad esempio da 690 a 730) e poi dopo 5gg sei di nuovo a 690, sai che si sono nutrite
Quindi che in 6gg abbiano smaltito quanto inserito ci sta tutto.
Per essere sicuro dovresti controllare sempre anche la conducibilità post fertilizzazione... se sale (ad esempio da 690 a 730) e poi dopo 5gg sei di nuovo a 690, sai che si sono nutrite
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi
- sgaset
-
Profilo Completo
In tutte le righe, nei giorni che ho fertilizzato, ho riportato la conducibilià sia pre che post fertilizzazione. Infatti sono partito da un valore di 535 che è andato via via salendo man mano che aggiungevo fertilizzanti. Soprattutto quando ho inserito Potassio e Magnesio. Non so, forse il mio diario è fatto in maniera poco chiara..
- Seralia
-
Profilo Completo
Scusami, ma con la mia risoluzione allora non riesco ad aprire l'immagine in maniera abbastanza chiara 

#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi
- sgaset
-
Profilo Completo
Vediamo più tardi se riesco ad allegare il file Excel allora.
- supersix
-
Profilo Completo
Ciao!hai smosso il fondo?inserito stick? Togli foglie morte detriti ecc?con che acqua rabbocchi?
Posted with AF APP
We only live once
| Be grateful
| Be kind
| Be happy✌|
| Be grateful
- sgaset
-
Profilo Completo
Ciao, il fondo non l'ho smosso e non uso il sifone, infatti nella prima foto sono presenti resti di un muschio che avevo in precedenza e sto aspettando che vada via da solo. Si, ho interrato degli stick NPK sotto ciascuna pianta. Di solito rabocco con acqua S.Anna
- sgaset
-
Profilo Completo
Allego il diario di fertilizzazione in formato Excel
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.