Pagina 1 di 1

Guppy malati

Inviato: 12/10/2020, 17:56
di AliceTenshi
Ciao a tutti,
vorrei avere qualche dritta sul trattamento dei guppy con parassiti.
Ho in vasca 10 guppy (3 maschi e 7 femmine), ma due di loro da qualche giorno si strofinano sul fondo dell’acquario. I valori sono tutti nella norma salvo i nitrati un po’ altini (50), che sto cercando di abbassare.
Qualche giorno fa mi è morta una femmina incinta purtroppo e la settimana prima un maschio, anche loro si sfregavano sul fondo.
Le due morti sono causate proprio da questi parassiti secondo voi?
Inoltre ho letto della cura con sale, ma non si stressano troppo ad essere messi in una vasca piccola?
Grazie a chi mi risponderà

Guppy malati

Inviato: 12/10/2020, 18:31
di sp19
:-h potresti aggiornare le info mancanti che trovi qui?
acquariologia-generale-f17/alcune-sempl ... 70372.html
Di solito i parassiti esterni non sono mortali di loro, ma per infezioni o problemi secondari, di solito la cura si fa in vaschetta con il sale, normalmente ne basta una da 5lt/esemplare

Guppy malati

Inviato: 12/10/2020, 18:47
di AliceTenshi
Hai ragione scusami!
Allora i valori del mio acquario sono:
NO3- 50
NO2- 1
GH 8d
KH 10d
pH 7,6
Cl2 0

I pesci che ho notato malati mangiano, ma respirano in maniera un po’ accelerata e nuotano ciondolando. Non mi è parso di notare macchie, ma la guppy femmina che è morta aveva le branchie leggermente arrossate. Le feci sembrano normali.
Vi allego un video dell’acquario, il maschio in questione che nuota stranamente è l’esemplare più grosso.


Guppy malati

Inviato: 13/10/2020, 7:58
di AliceTenshi
Aggiornamento.

Ho iniziato la cura con il sale in vasca a parte, come suggerito in altre discussioni. Ho messo sia il maschio “ciondolante” che una femmina (anche le si grattava sul fondo).
Ieri sera il maschio era agitatissimo, la femmina no. Avevo paura di trovarli morti per lo stress invece stamattina...... il maschio tutto bene, è calmo ora e la femmina? Beh la femmina l’ho trovata sul pavimento della cucina.
Ma come è possibile?! Ho messo subito la copertura della vaschetta per evitare che anche il maschio faccia la stessa fine. La femmina era bellissima tra l’altro, che dispiacere 😭


Comunque, per quanti giorni consigliate la cura? Ripropongo la mia domanda iniziale: siamo sicuri che non patisca lo stress della vasca piccola ?