Rio240 litri : come si evolve l'impero delle alghe

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Andcost, Topo

Yellowstone1977
star3

Rio240 litri : come si evolve l'impero delle alghe

Messaggio di Yellowstone1977 » 16/07/2015, 14:09

Inizierei questo topic con delle fotografie scattate di sfuggita in pausa pranzo .
Delle foto valgono più di mille parole :
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rox :
dopo aver fatto quella prova, devi prendere due dita d'acqua in una bottiglietta, agitarla per 2-3 min e misurare il nuovo pH.
La CO2 si sarà liberata completamente, quindi avremo un valore di riferimento per capire da che acidità siamo partiti.

Yellowstone1977
star3

Re: Rio240 litri : come si evolve l'impero delle alghe

Messaggio di Yellowstone1977 » 16/07/2015, 14:31

Altre 5 foto del "capolavoro delle alghe" :))
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rox :
dopo aver fatto quella prova, devi prendere due dita d'acqua in una bottiglietta, agitarla per 2-3 min e misurare il nuovo pH.
La CO2 si sarà liberata completamente, quindi avremo un valore di riferimento per capire da che acidità siamo partiti.

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 16/07/2015, 14:31

Quella galleggiante è la stessa che vedo sempre nel fiume del mio paesello in Calabria. Cos'è?
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

Yellowstone1977
star3

Messaggio di Yellowstone1977 » 16/07/2015, 14:41

E' Myriophyllum tuberculatum e Myriophyllum mattogrossense
Rox :

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 16/07/2015, 16:01

Non sono presenti in Italia. Quello del tuo paesello deve essere miriophillum spicatum anch'esso rosso.
Yellowstone1977, in quella vasca qualcosa non torna... :-?
Io partivo da una situazione altrettanto disperata col mio 50 l ma con vari mesi di fertilizzazione decente, non dico certo mirata a non creare eccessi e senza alcuna pianta allelopaticha la situazione è migliorata. Tu ti stai dannando ed è sempre peggio...
Qualcosa non torna... E come se qualcosa impedisse la maturazione della vasca...
I neon quanto vecchi sono?
Io a questo punto inizierei a fregarmene delle piante che ci sono sotto e prenderei eichhornia crassipes e pistia. Hanno proprietà allelopatiche contro le alghe e non possono essere attaccate visto che stanno fuori. Sono meno efficaci dei miriophillum e della egeria ma se non si riesce a far sviluppare a dovere queste due sono inutili.
Sentiamo cosa ne pensano gli altri della mia idea...
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 16/07/2015, 16:05

Scusatemi, non ho specificato. Intendevo le alghe nella foto 2,3 e 4. Quella matassa galleggiante
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 16/07/2015, 16:26

Ci vuole un'altra terapia del buio, poi vediamo di capire cos'è stato sbagliato.
Forse i Myriophyllum non reggeranno la cura, ma così sono morti comunque.

Quello che non capisco è... la flora batterica.
Che fine ha fatto?... Perché non si è sviluppata?
Quell'acquario ha un carico organico modesto, per 240 litri; ma l'azoto resta praticamente tutto in forma ammoniacale, alimentando le alghe. :-?
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Yellowstone1977
star3

Messaggio di Yellowstone1977 » 16/07/2015, 17:11

darioc ha scritto:Non sono presenti in Italia. Quello del tuo paesello deve essere miriophillum spicatum anch'esso rosso.
Il M. tuberculatum, comprato da RareAcquaticPlants
darioc ha scritto:Yellowstone1977, in quella vasca qualcosa non torna... :-?
Ah su questo puoi dir giuro . Infatti sono mesi che sto seguendo quel che mi suggerite ed in pratica son 2-3 mesi che non fertilizzo , non cambio acqua , non faccio praticamente niente in attesa che si generino le condizioni naturalmente .
darioc ha scritto:Io partivo da una situazione altrettanto disperata col mio 50 l ma con vari mesi di fertilizzazione decente, non dico certo mirata a non creare eccessi e senza alcuna pianta allelopaticha la situazione è migliorata. Tu ti stai dannando ed è sempre peggio...
Dannando in che senso scusa ? Cioè , chiedo in che senso dannando visto che nons to praticamente FACENDO NIENTE !?
Pria stavo presso all'acquario e facevo la mia errata conduzione = mi dicevate che mi stavo dannando ed era sempre peggio
Vi ho ascoltato e non ho più fatto niente = mi dite che mi danno ed è sempre peggio ... ok che sono un dannato =)) ma negli ultimi 2-3 mesi ho SOLAMENTE :
1) fatto una potatura
2) qualche trattamento con acqua ossigenata per rendermi conto essere inutile coi ciano in quanto tornano il giorno dopo
3) messo due volte il sale inglese nel vano filtro
4) messo gli stick di fertilizzazione "compo" nel sottosuolo
5) mai cambiato acqua ma riempito solo i rabbocchi con osmosi
In 3 mesi direi che non è sta grande dannazione non trovi ?
darioc ha scritto:Qualcosa non torna... E come se qualcosa impedisse la maturazione della vasca...
Siccome dopo 5 anni di passione intensa , anche il più tarello , un minimo di consocenza ce l'ha ... questo che hai scritto è il mio più grande cruccio acquariofilo .
In quella (quelle) vasca c'è qualcosa che mi ostacola la crescita dei vegetali ...
darioc ha scritto:I neon quanto vecchi sono?
Domanda legittima ma banale : 4-5 mesi non di più . Se conti che abbiamo pure fatto periodo di buio e fotoperiodo ridotto ...
darioc ha scritto:Io a questo punto inizierei a fregarmene delle piante che ci sono sotto e prenderei eichhornia crassipes e pistia. Hanno proprietà allelopatiche contro le alghe e non possono essere attaccate visto che stanno fuori. Sono meno efficaci dei miriophillum e della egeria ma se non si riesce a far sviluppare a dovere queste due sono inutili.
Sentiamo cosa ne pensano gli altri della mia idea...
Da quel che ho letto , è una sorta di "tentativo" estremo condotto anche dalla Wastald ?

Io se non vedo alcun miglioramento nemmeno per il 20 di Agosto , disallestisco tutto e lo riallestisco con Flourite o altro fondo unico (eccezione al manado che non mi piace)
Rox :

Yellowstone1977
star3

Messaggio di Yellowstone1977 » 16/07/2015, 17:15

Rox ha scritto:Ci vuole un'altra terapia del buio, poi vediamo di capire cos'è stato sbagliato.
Forse i Myriophyllum non reggeranno la cura, ma così sono morti comunque.

Quello che non capisco è... la flora batterica.
Che fine ha fatto?... Perché non si è sviluppata?
Quell'acquario ha un carico organico modesto, per 240 litri; ma l'azoto resta praticamente tutto in forma ammoniacale, alimentando le alghe. :-?
Vedi Rox ... a me pare che le condizioni per essere ripristinato naturalmente , in questi mesi le abbiamo fornite tutte . Se non è andata a buon fine c'è proprio qualcosa da studiare secondo me ...
Rox :

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 16/07/2015, 17:29

Yellowstone1977 ha scritto:lo riallestisco con Flourite o altro fondo unico
Non è che magari è il fondo che rilascia un sacco di roba e crea eccessi dove le alghe vanno a nozze?

Da quando è avviato la vasca? Le alghe sono comparse subito o dopo un pò?
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

Rispondi