Ciao a tutti!
Volevo rimuovere il filtro dal mio acquario per evitare che piccoli avannotti di eventuali pesci che sto allevando possano essere aspiranti e per far proliferare per bene la microfauna. La vasca gira da metà marzo circa. Posso rimuoverlo senza problemi o devo stare attento a qualcosa?
Rimozione filtro
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
-
-
Profilo Completo
Rimozione filtro
Se metti una foto aiuti a capire lo stato di maturazione...
Ciao
Ciao
Posted with AF APP
- Andreves
-
Profilo Completo
Rimozione filtro
Sul fondo c'é anche una fanghiglia! Ieri ho sistemato la vasca e ho smosso un po' il fondo.. Adesso l'acqua é tornata limpida perché il filtro ha trattenuto il particolato!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Seralia
-
Profilo Completo
Rimozione filtro
E' la vasca in profilo?
Le piante sono quelle della lista?
In ogni caso, prima di rimuovere il filtro, fai un bel giro di test.
Poi stacchi la spina, aspetti 24 ore e fai un giro di test NO2- e NO3-.
Se è tutto ok, aspetti 48 ore e rifai i due test.
Monitori che i nitriti e nitrati non salgano.
Poi, puoi iniziare e rimuovere un po' alla volta il materiale biologico (io ho tolto 1/4 di cannolicchi ogni 3gg, sempre post test nitrtiti e nitrati)
Facendo con calma, aiuti la vasca a riassestarsi.
Le piante sono quelle della lista?
In ogni caso, prima di rimuovere il filtro, fai un bel giro di test.
Poi stacchi la spina, aspetti 24 ore e fai un giro di test NO2- e NO3-.
Se è tutto ok, aspetti 48 ore e rifai i due test.
Monitori che i nitriti e nitrati non salgano.
Poi, puoi iniziare e rimuovere un po' alla volta il materiale biologico (io ho tolto 1/4 di cannolicchi ogni 3gg, sempre post test nitrtiti e nitrati)
Facendo con calma, aiuti la vasca a riassestarsi.
Ultima modifica di Seralia il 14/10/2020, 12:32, modificato 1 volta in totale.
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi
- Andreves
-
Profilo Completo
Rimozione filtro
Qualche giorno fa invece ho potato la rotala perché sulla sommità aveva fatto tante alghe.. Avevo abbandonato un po' la fertilizzazione e ne hanno approfittato subito 
Ora sono tornato costante e vediamo se si riducono! Però la ripresa vegetativa l'ho notata molto sia sulla rotala che sulla polysperma
Aggiunto dopo 3 minuti 35 secondi:
Comunque valori misurati ieri e sono:
pH 7
KH 4
NO2- assenti
NO3- 10
PO43- 2
La vasca teneva un betta che poi é morto e dopo due settimane di assenza ho inserito due dario dario black tiger stamattina.
Magari per qualche altro giorno tengo il filtro o posso iniziare già ora a staccarlo?
Comunque va bene, faccio un lavoro graduale come mi hai consigliato così faccio abituatare la vasca piano piano
Ora sono tornato costante e vediamo se si riducono! Però la ripresa vegetativa l'ho notata molto sia sulla rotala che sulla polysperma
Aggiunto dopo 3 minuti 35 secondi:
Sisi é la vasca del profilo! Comunque le piante sono quelle della lista.. Potrebbe esserci qualche variazione ma di poco!
Comunque valori misurati ieri e sono:
pH 7
KH 4
NO2- assenti
NO3- 10
PO43- 2
La vasca teneva un betta che poi é morto e dopo due settimane di assenza ho inserito due dario dario black tiger stamattina.
Magari per qualche altro giorno tengo il filtro o posso iniziare già ora a staccarlo?
Comunque va bene, faccio un lavoro graduale come mi hai consigliato così faccio abituatare la vasca piano piano
- Seralia
-
Profilo Completo
Rimozione filtro
Aspetterei qualche giorno: la vasca deve abituarsi al nuovo carico organico.
I batteri sono "animali": come facciamo acclimatare i pesci, dobbiamo far abituare ed acclimatare anche loro ai cambi in vasca.
Probabilmente puoi fare anche in molto meno tempo, ma più fai le cose lentamente, più aiuti i batteri ad adeguarsi ai cambiamenti.
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi
- Andreves
-
Profilo Completo
Rimozione filtro
Perfetto! Sarà fatto! Allora lascio girare il tutto per 5 giorni circa e poi procedo alla rimozione graduale!
Grazie tante