Salve a tutti, ho messo in piedi un acquario Tanganica 130x60x60h da circa 400litri netti
Avevo una plafoniera a sospensione con 2 T5 (e potevo metterne altre 2 volendo) ma mi sono fatto attirare dalla tecnologia LED e dalla simulazione della giornata offerta dalla Nicrew.
Da quanto capito con l'avvento dei LED non si misura più il rapporto watt/litro ma lumen/litri... e qui ci "casca l'asino"
Ho provato a cercare in rete i lumen della plafoniera che ho preso (versione 26watt) ma sembrerebbero solo 1.190... eppure mi sembra che la vasca sia illuminata correttamente!
A voi la parola
Dubbio plafoniera LED nicrew rgb plus LED
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- glm2006italy
-
Profilo Completo
- Contatta:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Sem10900
-
Profilo Completo
Ciao, ho cercato un po’ in rete ma non ho trovato molto sulla plafoniera
Comunque considera che l’acquario è un tanganica quindi la luce di per se serve per far vedere i pesci e fa crescere le alghe (che in questo tipo di acquari sono quelle che ti tengono bassi gli inquinanti)
Dalla foto sembra che hai delle anubias come uniche piante che preferiscono quasi la penombra quindi non preoccuparti anche se il rapporto lumen litro è basso
In conclusione io ti direi di non impazzire pensando che tipo di luce hai bisogno, se l’illuminazione rende la vasca gradevole agli occhi direi che ci sei
Comunque considera che l’acquario è un tanganica quindi la luce di per se serve per far vedere i pesci e fa crescere le alghe (che in questo tipo di acquari sono quelle che ti tengono bassi gli inquinanti)
Dalla foto sembra che hai delle anubias come uniche piante che preferiscono quasi la penombra quindi non preoccuparti anche se il rapporto lumen litro è basso
In conclusione io ti direi di non impazzire pensando che tipo di luce hai bisogno, se l’illuminazione rende la vasca gradevole agli occhi direi che ci sei
- glm2006italy
-
Profilo Completo
- Contatta:
Si si... ad essere sincero credevo fosse una "baracca" ed invece con poco più di 50€ è una bella plafoniera a LED in alluminio con L'effetto "giornata" molto gradevole