corrugato disperde?
-
-
Profilo Completo
corrugato disperde?
salve ragazzi
come da titolo volevo chiedervi se qualcuno di voi sapesse se il tubo corrugato della askol disperde CO2...
considerando che uso il sistema venturi per diffonderla attraverso tale tubo, vorrei iniziare a capire per quale motivo devo sparare cosi tante bolle al minuto per ottenere un pH 6.6-6.8 ...
la bombola da 2kg si è prosciugata in meno di un mese...e francamente vorrei ottenere dal sistema venturi la tanto decantata efficienza...
mi potreste aiutare a capire dove posso correggere?
in pratica, seguendo l'articolo di giammax, ho collegato la bombola al raccordo a T , posta sul tubo di mandata, interponendovi solo un contabolle (che allo stesso tempo è una valvola di non ritorno), tramite un tubicino specifico per CO2 in modo che non disperda.
dal tubo di mandata (che sarebbe il corrugato della askoll) alla spraybar ho creato delle serpentine per creare turbolenze.
notando che le bollicine vengono sparate solo dagli ultimi fori della spraybar me ne sono costruita una che ha i primi 3 fori che sparano paralleli al pelo d'acqua, e i restanti a 45gradi per diffondere meglio le bollicine...
unica cosa che non ho fatto è stato mettere un filtrino di sigaretta nel raccordo a T per sbriciolare di piu le bollicine ne ho montato delle fascette per serrare le giunture dei vari innesti...
il sistema che ho costruito alla fine funziona, ma non è per niente efficiente...perchè per mantenere i valori di pH a 6.6-6.8 mi richiede un grande consumo di CO2! il KH della vasca è a 4.5
vi prego di illuminarmi
come da titolo volevo chiedervi se qualcuno di voi sapesse se il tubo corrugato della askol disperde CO2...
considerando che uso il sistema venturi per diffonderla attraverso tale tubo, vorrei iniziare a capire per quale motivo devo sparare cosi tante bolle al minuto per ottenere un pH 6.6-6.8 ...
la bombola da 2kg si è prosciugata in meno di un mese...e francamente vorrei ottenere dal sistema venturi la tanto decantata efficienza...
mi potreste aiutare a capire dove posso correggere?
in pratica, seguendo l'articolo di giammax, ho collegato la bombola al raccordo a T , posta sul tubo di mandata, interponendovi solo un contabolle (che allo stesso tempo è una valvola di non ritorno), tramite un tubicino specifico per CO2 in modo che non disperda.
dal tubo di mandata (che sarebbe il corrugato della askoll) alla spraybar ho creato delle serpentine per creare turbolenze.
notando che le bollicine vengono sparate solo dagli ultimi fori della spraybar me ne sono costruita una che ha i primi 3 fori che sparano paralleli al pelo d'acqua, e i restanti a 45gradi per diffondere meglio le bollicine...
unica cosa che non ho fatto è stato mettere un filtrino di sigaretta nel raccordo a T per sbriciolare di piu le bollicine ne ho montato delle fascette per serrare le giunture dei vari innesti...
il sistema che ho costruito alla fine funziona, ma non è per niente efficiente...perchè per mantenere i valori di pH a 6.6-6.8 mi richiede un grande consumo di CO2! il KH della vasca è a 4.5
vi prego di illuminarmi
-
-
Profilo Completo
Re: corrugato disperde?
dimenticavo....
la vasca è 270lt netti e lunga 1.20metri...
non so se vi servono altri dati
la vasca è 270lt netti e lunga 1.20metri...
non so se vi servono altri dati
- GGmmFF
-
Profilo Completo
Da quel che dicono altri sul forum, il filtro di sigaretta rende il sistem molto più efficiente; dopodiché serrare le giunture è spre una buona idea come regolare l'impianto perché in uscita abbia una pressione il più bassa possibile (tramite regolatore di pressione).
Con il tuo litraggio ti serve molta CO2 per abbassare il pH e il KH a 4.5 è ancora un bel contrasto! Prova a misurare il pH agitando il campione vigorosamente per eliminare la CO2 e vedi a che livelli sei( io dico oltre 7.7).
Infine io credo che il migliore tubo per la CO2 sia quello nero liscio (di gomma non silicone).
Gianluigi
Con il tuo litraggio ti serve molta CO2 per abbassare il pH e il KH a 4.5 è ancora un bel contrasto! Prova a misurare il pH agitando il campione vigorosamente per eliminare la CO2 e vedi a che livelli sei( io dico oltre 7.7).
Infine io credo che il migliore tubo per la CO2 sia quello nero liscio (di gomma non silicone).
Gianluigi
Il giorno che smise di essere pazzo diventò stupido.
"True heroism is remarkably sober, very undramatic. It is not the urge to surpass all others at whatever cost, but the urge to serve others at whatever cost."
Arthur Ashe
"True heroism is remarkably sober, very undramatic. It is not the urge to surpass all others at whatever cost, but the urge to serve others at whatever cost."
Arthur Ashe
- cuttlebone
-
Profilo Completo
corrugato disperde?
Qui è l'errore.Khondar ha scritto:... me ne sono costruita una che ha i primi 3 fori che sparano paralleli al pelo d'acqua, e i restanti a 45gradi per diffondere meglio le bollicine...
La CO2 deve essere immessa più in profondità possibile, allo scopo di evitare la sua prematura dispersione nell'aria.
Togli la spray bar, peraltro concepita per ossigenare e non per disperdere CO2, fai fare al tubo un bel giro il più lungo possibile e, alla fine, orientalo sul fondo.
Attendi una giornata e rimisura i pH, senza variare il numero delle bolle.
Il mio tubo sviluppa più di 2 metri prima di finire sul fondo, ed ho una vasca 40/50/80.
Sappici dire.
Ah, il tubo per la CO2 può essere anche quello banalissimo per micro irrigazione da pochi cents al metro, senza spendere follie per quello "specifico".
Alessandro
"Fotti il sistema. Studia!"
-
-
Profilo Completo
io punterei il getto tranquillamente in profondita...ma poi se non smuovo la superficie si forma un odiosa patina di batteri...
quindi dovrei alzare un po il KH per migliorare la concentrazione di CO2?
il mio tubo di mandata è davvero molto lungo....dal mio askoll pratiko400 fa molte sempertine prima di mandare in acqua
quindi dovrei alzare un po il KH per migliorare la concentrazione di CO2?
il mio tubo di mandata è davvero molto lungo....dal mio askoll pratiko400 fa molte sempertine prima di mandare in acqua
- cuttlebone
-
Profilo Completo
corrugato disperde?
La superficie devi lasciarla ferma, altrimenti ti disperde la CO2.
Se si forma una latina batterica, non è smuovendo la,superficie che risolvi il "problema" (che non è un problema).
Sono batteri che devono "accasarsi"; lascia che sia, troveranno da soli la strada.
Se alzi il KH, per l'effetto-tampone ti si alza anche il pH e la concentrazione di CO2 rimane invariata.
Alessandro
Se si forma una latina batterica, non è smuovendo la,superficie che risolvi il "problema" (che non è un problema).
Sono batteri che devono "accasarsi"; lascia che sia, troveranno da soli la strada.
Se alzi il KH, per l'effetto-tampone ti si alza anche il pH e la concentrazione di CO2 rimane invariata.
Alessandro
- GGmmFF
-
Profilo Completo
Al contrario lo devi abbassare per rendere più efficace l'effetto acidificante della CO2, ma sempre compatibilmente con flora e fauna della tua vasca!Khondar ha scritto:quindi dovrei alzare un po il KH per migliorare la concentrazione di CO2?
Gianluigi
Arthur Ashe
Arthur Ashe
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Leggi l'articolo e poi torna qui che chiariamo con quale criterio muoversi [emoji6]
Alessandro
Alessandro
-
-
Profilo Completo
credevo di aver capito che una concentrazione di 16ppm di CO2 sia meno performante rispetto a una di 21ppm...
potete linkarmi l'articolo da leggere a riguardo perchè non lo sto trovando
scusate l'ansia...ma ho investito molto in questo acquario...bombola nuova riduttore con valvola di regolazione fine...vorrei capire se l'efficienza del sistema è data da una perdita o da scelte sbagliate riguardo l'increspatura della superficie (che comunque è appena percettibile)
potete linkarmi l'articolo da leggere a riguardo perchè non lo sto trovando
scusate l'ansia...ma ho investito molto in questo acquario...bombola nuova riduttore con valvola di regolazione fine...vorrei capire se l'efficienza del sistema è data da una perdita o da scelte sbagliate riguardo l'increspatura della superficie (che comunque è appena percettibile)
- GGmmFF
-
Profilo Completo
Clicca su 'l'effetto-tampone' nel post di Cuttlebone, è un link all'articolo!
Gianluigi
Gianluigi
Arthur Ashe
Arthur Ashe