Pagina 1 di 1

Cercasi consiglio per neofita alle prese con possibili parassiti

Inviato: 18/10/2020, 2:19
di NoemiBertini
:-h a tutti,
Sono 15 giorni che ho inserito nel mio acquario avviato nel mese di luglio, due pesciolini rossi.
Dopo una decina di giorni dal loro inserimento ho iniziato ad intravedere una desquamazione, e successivamente ho notato su uno di loro delle macchioline bianche.
Ho consultato l’esperto biologo del negozio che si occupa del settore acquariofilia, dove li avevo precedentemente acquistati.
In pratica erano affetti da Ictio e mi ha dato un medicinale con cui curarli.
Ho inserito il medicinale (fanamour)in vasca, dopo aver comprato un riscaldatore per portare la temperatura a 24g e un areatore. So che molto di voi mi diranno che le cure vanno fatte fuori dalla vasca, ma non ero al corrente, prima del forum non me lo avevano fatto presente.
Successivamente le 24h dalla somministrazione del medicinale ho fatto un cambio di acqua dell’80% circa.
Due giorni dopo le macchie erano sparite.
La cura e stat effettuata martedì oggi è sabato e oltre alla desquamazione che stiamo tenendo sotto controllo x cercare di capire cosa fare, uno dei miei pesciolini Ho notato soprattutto che la sera presenta la Pinna dorsale chiusa, ma stasera particolarmente.
Inoltre noto che si stuzzicano parecchio e ho il dubbio che si pizzichino e possibile?
Ora vi allegherò quanto più possibile materiale per darvi un quadro più completo. Nel frattempo x chi si domandasse i valori dell’acqua io faccio sempre un test con sera test nitriti.Grazie a tutti e scusate se mi sono dilungata.


Cercasi consiglio per neofita alle prese con possibili parassiti

Inviato: 18/10/2020, 9:44
di sp19
Ciao @NoemiBertini. Il fatto che i pesci si stuzzichino è in parte dovuto al fatto che dove sono ora sono troppo stretti, i rossi omeomorfi come i tuoi sono pesci da laghetto, possono stare solo in acquario da almeno 100lt a cranio. Il consiglio pertanto è di sfruttare il periodo invernale per trovare loro una dignitosa sistemazione in pond, laghetto, ecc per la primavera.
Passando ora ai problemi che hai citato:
La desquamazione in genere non è sintomo di ictio, quanto appunto di urti o sfregamenti contro l'arredo e spesso anche di valori inadatti dell'acqua. Visto che hai i test potresti darci i valori per favore (no foto, proprio i numeri)?
Faunamor: ormai lo hai usato per cui pazienza, quello che ti chiedo è: hai tolto la parte biologica del filtro? Perchè solo 24h? A me risulta se non ricordo male che il bugiardino preveda almeno 5 gg di trattamento.

Servono poi delle foto di entrambi i pesci, la descrizione di come alimenti, come gestisci l'acquario (cambi ecc) e una foto dell'acquario...

Aggiunto dopo 3 minuti :
Dimenticavo: come sono le feci? Lo hai mai visto grattarsi sui fianchi contro arredi o sassolini?