Pagina 1 di 1

Riallestimento per Barbus Tigre

Inviato: 18/10/2020, 16:00
di Laurac
Buongiorno a tutti. È da diverso tempo che leggo sul forum.
Ho un Aquatlantis (tipo Rio 180) da 180 litri lordi, circa 150 netti. Le misure sono 100x40x50, filtro Tetra ex 800.
Dopo anni di amazzonico con neon vorrei cambiare e riallestire tutto per i Barbus Tigre.
Attualmente ho flourite black, due neon t5 di serie. Non voglio un acquario di difficile gestione, quindi niente piante troppo esigenti. Finora ho sempre usato acqua di osmosi e sali per mantenere i valori.
Ho letto tutti gli articoli del forum sull’allestimento per i Barbus, ma ho alcuni dubbi.
Partirei dal fondo: pensavo niente fondo fertile, ma solo ghiaia inerte. Vedo che c’è chi usa fondo di colore chiaro e chi scuro, mi chiedo quale dei due sia più indicato e faccia risaltare la livrea dei pesci. Poi che granulometria? 0,5 mm o anche più piccola? E per evitare zone anossiche meglio stare su che altezza?
Mi piacerebbe aggiungere qualche pesce da fondo, mi piacciono molto i Corydoras, ma ho letto che potrebbero non convivere pacificamente..
Mi aiutate a rifare tutto partendo bene? Grazie!

Riallestimento per Barbus Tigre

Inviato: 18/10/2020, 17:53
di Monica
Ciao Laura :) partiamo dal fondo, se l'intenzione è di mettere pesci da fondo utilizzerei sabbia fine, almeno in parte, magari facendo una zona frontale lasciata libera da piante per loro e ghiaino dietro per le piante, tenuti divisi con un pezzo di plexiglass quando allestirai, e poi una bella radice per aiutare :) Corydoras ti direi di no, i tigre sono "psicopatici" ci vogliono compagni come loro, Botia ad esempio, una specie di dimensioni adatte :) come altezza puoi stare sui 5/6 centimetri, magari 4 davanti e 6/7 dietro :)

Riallestimento per Barbus Tigre

Inviato: 18/10/2020, 18:06
di Laurac
Grazie Monica. Per la sabbia hai qualche suggerimento di marca o dove prenderla? Pensavo proprio a una bella radice con epifite. Chissà se sarò capace di dividere le zone. E per il colore? È indifferente?

Riallestimento per Barbus Tigre

Inviato: 18/10/2020, 18:13
di Monica
Tieni conto che scura risaltano di più i colori, l'importante è che sia fine e inerte, cosi i barbigli dei pesci da fondo non si rovinano :) per dividere puoi usare anche il polionda :) è più gestibile perché ne prendi un pezzo e te lo tagli tu

Riallestimento per Barbus Tigre

Inviato: 03/11/2020, 23:45
di Mig99
@Monica ma come si tiene fermo il plexiglass o il polionda?

Riallestimento per Barbus Tigre

Inviato: 04/11/2020, 7:36
di Monica
Buongiorno Mig :) o con delle pietre o meglio ancora, siliconandolo al vetro in fase di avvio :)