Illuminazione Wave Classic 120

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Khondar
star3

Illuminazione Wave Classic 120

Messaggio di Khondar » 18/07/2015, 11:31

ho un wave classic 120 e l'illuminazione data in dotazione è composta da 2 neon da 39W...

il coperchio è diviso in 3 parti...

esiste qualcosa che mi permette di montare piu neon? per esempio un attacco a 2 uscite su cui montare 2 neon per parte?

ho visto che la wave mette a disposizione per quell'acquario delle barre LED abbastanza costose...il bello è che nel complesso avrei anche meno Watt...ora io non sono per niente ferrato in materia di efficienza ma effettivamente non sarebbe una spesa inutile pagare tutti quei soldi per una barra LED che mette a disposizione meno Watt complessivi dei due neon che ho ora?

e quindi adesso cercavo qualche soluzione per poter migliorare la mia luminosita....

gibogi
Ex-moderatore

Re: come miglioro l'illuminazione?

Messaggio di gibogi » 18/07/2015, 16:57

Hai una potenza di 0.65W/l, non vedo il tuo profilo, quindi non so se hai piante esigenti.
Detto questo ti dico cosa farei io che sono uno che guarda l'aspetto economico.

Foderare l'intero coperchio di materiale riflettente, ovvero con stagnola domopack oppure nastro di alluminio tesa o con pellicole adesive a specchio che trovi nei vari brico e anche in alcuni supermercati.

Montare una o due lampade CFL da 6500K, ovvero le classiche lampade a risparmio energetico (5€ l'una) con dei portalampada ceramici (2€ l'uno)
E' necessario che tra il coperchio e l'acqua ci siano 5-6cm.

Aggiungere un neon, quindi devi acquistare cuffie, e ballast, la spesa è maggiore.

Montare una barra LED, quindi devi acquistare l'alimentatore.
Per quanto riguarda i LED ti consiglio di acquistare qualcosa di specifico per acquari o chiedere a qualcuno che li fa appositamente, in quanto occorre miscelare la giusta quantità di LED dei vari colori per ottenere il giusto spettro di colore.
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

Khondar
star3

Messaggio di Khondar » 18/07/2015, 17:13

cuffie? ballast?
proprio non mastico questi termini...cosa sarebbero?

Khondar
star3

Messaggio di Khondar » 18/07/2015, 17:46

e se ammettiamo volessi comprare ,appena metto da parte i sold,i la barra LED che la Wave vende appositamente per il mio "classic120" come faccio a sapere che la spesa vale l'impresa?
scusate se vi assillo...ma davvero non ci capisco molto di queste cose!

posso linkare il prodotto oppure verrò sanzionato per pubblicità occulta?

gibogi
Ex-moderatore

Messaggio di gibogi » 18/07/2015, 18:53

Khondar ha scritto:cuffie? ballast?
proprio non mastico questi termini...cosa sarebbero?
Le cuffie servono per collegare elettricamente il tubo neon
Immagine
Il ballast serve per alimentare alla giusta tensione il neon, infatti questo richiede una tensione maggiore dei 220V.
Khondar ha scritto:e se ammettiamo volessi comprare ,appena metto da parte i sold,i la barra LED che la Wave vende appositamente per il mio "classic120" come faccio a sapere che la spesa vale l'impresa?
Nessuno, come ti dicevo la tecnologia LED in acquariologia si sta sviluppando in questi ultimi tempi.
L'unico consiglio è cercare in rete informazioni di chi l'ha provata, è già successo che persone hanno comprato plafoniere LED e non siano stati soddisfatti.
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

Khondar
star3

Messaggio di Khondar » 18/07/2015, 19:08

sembra abbastanza complicato...
il coperchio del mio acquario è diviso in 3...per attaccare le cuffie dovrei bucarlo se ho ben capito giusto?

leggendo la scheda tecnica della barra LED in questione ci capisco ben poco per mancanza di competenze personali...e leggendo online articoli vari, il discorso sulle caratteristiche dei LED non sembra proprio facile da imparare...ecco perchè non riesco a stabilire quando un prodotto vale davvero il suo costo o meno

gibogi
Ex-moderatore

Messaggio di gibogi » 20/07/2015, 7:55

Io opterei per delle CFL, minima spesa, minimo lavoro e risultati assicurati

Khondar
star3

Messaggio di Khondar » 20/07/2015, 18:36

ma questi CFL in cosa mi aiuterebbero?
aumenterebbero il rapporto watt/litro? aumenterebbero i lumen?
scusate la mia ignoranza...ma nel complesso in che percentuale viene potenziata L'EFFICACIA della mia illuminazione?

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 20/07/2015, 19:29

Le CFL sono le lampade a basso consumo..in pratica dei neon arricciati.

Aumentano il rapporto in base a quanti W hanno le lampade che andrai a montare.
Questi utenti hanno ringraziato GiuseppeA per il messaggio:
Khondar (20/07/2015, 19:47)
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

gibogi
Ex-moderatore

Messaggio di gibogi » 20/07/2015, 20:22

Khondar ha scritto:aumenterebbero il rapporto watt/litro?
Si
Khondar ha scritto:aumenterebbero i lumen?
Si
Khondar ha scritto:ma nel complesso in che percentuale viene potenziata L'EFFICACIA della mia illuminazione?
In base all'aumento di W rispetto a quelli esistenti.

Ma ripeto, l'aumento serve se ne hai bisogno in base al tipo di piante, maggior luce, significa maggior fertilizzazione comprensivo di CO2, altrimenti si rischia l'invasione di alghe.
Questi utenti hanno ringraziato gibogi per il messaggio:
Khondar (20/07/2015, 20:36)

Bloccato