Fra poco si comincia! Juwel Rio 240

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Andil
star3

Messaggio di Andil » 19/10/2020, 15:03

Ciao a tutti! Ho ordinato un Juwel Rio 240 litri come in foto, sono alla mia prima esperienza su acquari e non vedo l'ora di cominciare :) Dovrebbe arrivarmi settimana prossima.
Immagine

Ho letto diverse guide in questi giorni, rimangono ancora diverse cose da decidere e ho alcuni dubbi...e spero possiate aiutarmi a scegliere :)
Di una cosa sono certo però: vorrei fare un acquario a prevalenza tetra (se non esclusiva).
Ho visto i valori della mia acqua, ha un pH di 7,4, KH 11 e gh15 quindi dovrò renderà più tenera ed acida visto che i caricidi hanno bisogno di questi valori dell'acqua.

Immagine

1) La mia prima domanda è: mi conviene usare da subito una parte di acqua osmotica, CO2, pignette di ontano già in fase di allestimento? Ho paura che se aspetto i 30 giorni e poi mi metto ad abbassare improvvisamente pH e rendere più tenera l'acqua le piante possano risentirne...oppure la mia è una paura infondata?

2) Se uso un fondo fertile con sopra ghiaino...sono a posto per sempre con la fertilizzazione delle piante o dovrò aggiungere fertilizzanti ogni tot. tempo?

3) Credevo di dover guardare solo compatibilità fra pesci...ma ho letto qualcosa proprio oggi su "l'allelopatia" e quindi ora so che anche le piante possono farsi la guerra..è una cosa rara o comune? Avevo in mente di mettere un bel pò di varietà diverse e la cosa mi preoccupa. Ah e un'altra cosa...da quello che ho potuto vedere su internet le piante d'acqua dolce per acquari hanno tutti una colorazione verde e talvolta rossa... ne esistono anche di gialle? Se scrivo "gialle" su google mi viene fuori una lista di piante malate...io vorrei sapere se esiste una specie acquatica dolce che abbia proprio le foglie gialle :D

4) Siccome i tetra vivono in gruppo e sono di dimensioni medio piccole, avevo in mente di fare 4 specie di tetra da banchi di 6-8 l'una.

Penso di aver scelto le prime due:
Rummy-nose tetra (Petitella rhodostomus) e Black Phantom tetra (Hyphessobrycon megalopterus)
Immagine Immagine
Voi che altre due specie di tetra mi consigliereste? All'inizio pensavo ai cardinali, ma ho letto che divorano con efficenza gli avannotti di altre specie non è una priorità ma se ottenessi nuovi pesci da accoppiamento non mi dispiacerebbe.

5) Ultima cosa... fra i 4 banchi di 6-8 pescetti vorrei mettere 2 pesci un pò più grossi che ben si distinguano dagli altri...
Ho dato un'occhiata al negozio vicino casa e hanno dei Gurami con tinta sul rosso (c'è scritto solo Trichogaster). Dite che possono andare bene? O altrimenti che tipo? Non mi importa molto la specie che siano tetra ciprinidi ciclidi o altro, solo che tollerino l'acqua un pò acida e tenera e che siano poco aggressivi verso i caracidi

Ciao e grazie :-h

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 19/10/2020, 18:58

Vediamo se riesco a rispondere a tutto;
1) parti subito con rubinetto + osmosi o demineralizzata; le piante non ne risentono se cambi dopo ma è meglio partire già con i valori adatti. Se erogherai CO2 puoi pensare di partire con un KH intorno ai 4/5 altrimenti più basso.
2) il fondo fertile al massimo serve per le piante che si nutrono dalle radici ma per le altre dovrai comunque fertilizzare in colonna quindi semplificati la vita e usa solo fondo inerte
3) gialle non mi sembra ma potrei sbagliarmi. Per le rosse tieni conto che ci vorrà luce molto forte e CO2. Sull’allelopatia; Allelopatia tra le piante d'acquario
4) non mischierei troppe specie di pesci. Meglio una molto numerosa che tante di pochi esemplari. Direi che 2 possono andare ma non conosco bene quelle che hai scelto
5) i gourami hanno esigenze molto diverse dai tetra quindi li escluderei. Visto il oltraggio dei P.scalare?
6) meno male che non c’è =))
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 19/10/2020, 22:19

Concordo con roby70, aggiungerei visto che hai scelto un Juwel https://acquariofilia.org/fai-da-te-acquario/modificare-filtro-juwel-bioflow/
per le piante gialle, ce ne sono alcune (un paio di varietà di Cryptocoryne o di Echinodorus ad esempio) che non sono gialle ma piuttosto marroni/ocra

Andil
star3

Messaggio di Andil » 19/10/2020, 23:11

Grazie a entrambi...per lo scalare quell'acquario che ho preso è molto largo ma non altrettanto alto e se il pescetto mi cresce 30cm poi dovrò farlo fritto :))
Ocra è una tonalità di cui posso accontentarmi :-bd

Sui pesci devo ancora rimuginarci bene ma ho parecchio tempo per pensarci... al momento mi sto informando sulle foglie di catappa... 10 euro 10 foglie mi sembra un pò un furto :-? Ho letto che anche le foglie di quercia vanno bene, devo solo trovarmi un botanico che me ne indichi una :P non vorrei buttarci una foglia di eucalipto e aromatizzarmi l'acquario :))

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 20/10/2020, 0:22

Andil ha scritto:
19/10/2020, 23:11
Ho letto che anche le foglie di quercia vanno bene, devo solo trovarmi un botanico che me ne indichi una
https://acquariofilia.org/acquariologia-malattie-pesci-mangimi/acidificanti-naturali-foglie/
:D
Una immagine più di mille parole ;)
Andil ha scritto:
19/10/2020, 15:03
Juwel Rio 240 litri
Chiedo sempre le stesse cose, inizio ad invecchiare e le dimentico :-?? quanto è alto? Intendo i vetri.

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Andil
star3

Messaggio di Andil » 21/10/2020, 19:23

Ciao rieccomi! non sono sparito, semplicemente sto stillando una lista delle piante che vorrei mettere in acquario ho avuto meno difficoltà con i pesci :D

Sono strasicuro che solo una parte delle piante che vorrò sarà disponibile in qualche negozio vicino a casa...quindi dovrò acquistarne alcune online.
Volevo metterne 5 alte sulle fondo, 7 in mezzo e ai lati e poi 3 o 4 davanti.

Potete consigliarmi dei siti online affidabili su cui acquistare? anche più di uno per par condicio :P E se sapete da dove arrivano le piante...non vorrei che me le spedissero dall'America e o dalla Cina e mi tocca aspettare anno nuovo :P

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 21/10/2020, 19:54

Uno dei più affidabili è aquasabi. Le spese di spedizione sono un po’ alte ma se ne prendi diverse le ammortizzi.
Oppure puoi guardare sul nostro mercatino
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
Andil (21/10/2020, 22:56)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Andil
star3

Messaggio di Andil » 21/10/2020, 21:15

argh le voglio tutteeeeeee va a finire che trasformo pure il caminetto in un acquario per piazzarne ancora :))

Se vedo bene qui spediscono dalla Germania non è vicino ma neanche troppo lontano :-bd

Andil
star3

Messaggio di Andil » 21/10/2020, 23:01

un dubbio mi attanaglia.
Stavo valutando di scegliere una pianta chiamata "Limnophila aquatica" per vedere se mi conveniva più della comune "Limnophila Sessiliflora"..
sembra che per questa variante "aquatica" ogni sito che consulto mi dia dei parametri diversi di pH, GH, temperatura ideale e altezza della pianta :((
Mi sapete dire un sito affidabile? O se qualcuno ha esperienza diretta nel coltivarla con un pH intorno ai 6? thx

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 22/10/2020, 9:05

Mai coltivata; prova ad aprire un topic in piante per chiedere ;)
(Albert Einstein)

Bloccato