Ciao ragazzi,
ho avviato da 21 giorni l'acquario:
400LT lordi
il fondo è della Tetra
Ho letto l'articolo sulla fertilizzazione pmdd all'inizio di questa sezione e vorrei usare questo metodo, ma siccome ho già acquistato il protocollo alxyon inizierò con questo per poi cambiare, ma ho dei dubbi:
Il protocollo in questione fa introdurre magnesio e potassio durante i cambi d'acqua con dei sali reminilizzatori ed io ho un KH e GH 8 e leggendo il vs articolo ho visto che questo significa che probabilmente ho carenza di magnesio come anche sicuramente di potassio.
Siccome vorrei portare gradualmente il KH a 4/5 questo potrei ottenerlo con cambi di acqua di osmosi ma senza i sali di cui sopra e allora come posso abbassare il KH senza lasciare una carenza di potassio e magnesio?
Posso già iniziare a fertilizzare secondo voi?
grazie in anticipo
Dubbio inizio fertilizzazione
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- luisrenzi
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
Ciao @luisrenzi
Tanto per cominciare da KH e e GH non puoi dedurre una carenza o meno di potassio.
Se vuoi abbassare le durezze, cosa normalissima, nessun problema.. basta fare cambi, come hai detto tu, senza sali.
Io, tra l'altro, li sconsiglio a prescindere...
Il magnesio (che sotto forma di solfato, aumenta solo il GH) lo si può tranquillamente introdurre successivamente, se serve.
Il KH indica la presenza di bicarbonati.. di cui il calcio è quello che ci interessa.
Il potassio lo puoi monitorare o con l'apposito test o con un conduttivimetro (fondamentale nel PMDD e che io consiglio a prescindere). Se dovesse mancare lo si può reintegrare a parte (il PMDD col nitrato di potassio e Alxyon con solfato/cloruro di potassio).
Inoltre, servirebbero anche tutti i valori o, almeno, quelli base: pH, NO2-, NO3-, PO43- e conducibilità..
Con che acqua hai riempito?
Se hai usata quella di rete, potresti cercare le analisi on-line?
Che luci monti e che foto periodo hai?
Altra cosa, se volessi fare cambi, aspetta la fine della maturazione. Ora meno sì tocca la vasca e meglio è.
Tanto per cominciare da KH e e GH non puoi dedurre una carenza o meno di potassio.
Se vuoi abbassare le durezze, cosa normalissima, nessun problema.. basta fare cambi, come hai detto tu, senza sali.
Io, tra l'altro, li sconsiglio a prescindere...
Il magnesio (che sotto forma di solfato, aumenta solo il GH) lo si può tranquillamente introdurre successivamente, se serve.
Il KH indica la presenza di bicarbonati.. di cui il calcio è quello che ci interessa.
Il potassio lo puoi monitorare o con l'apposito test o con un conduttivimetro (fondamentale nel PMDD e che io consiglio a prescindere). Se dovesse mancare lo si può reintegrare a parte (il PMDD col nitrato di potassio e Alxyon con solfato/cloruro di potassio).
Dipende dalle piante: metteresti foto più ravvicinate? Almeno una anche da sopra, per vedere le galleggianti e le cime delle sommerse.
Inoltre, servirebbero anche tutti i valori o, almeno, quelli base: pH, NO2-, NO3-, PO43- e conducibilità..
Con che acqua hai riempito?
Se hai usata quella di rete, potresti cercare le analisi on-line?
Che luci monti e che foto periodo hai?
Altra cosa, se volessi fare cambi, aspetta la fine della maturazione. Ora meno sì tocca la vasca e meglio è.
Posted with AF APP
- luisrenzi
-
Profilo Completo
Grazie Marta,
Ho riempito per metà con acqua di rubinetto (non so come trovare i dati dell acquesotto) il pH 7 NO3- 10 p03 0,3 conducibilità 490ms
come luci ho iniziato un fotoperiodo completo con due plafo 30w LED necrew che riproducono dalla alba al tramonto penso che i litri netti siano intorno a 350Lt
Per fine maturazione intendi i 30gg? potrei fare un cambio molto cospicuo del 50% per riuscire a portare il KH a 4?
Ho riempito per metà con acqua di rubinetto (non so come trovare i dati dell acquesotto) il pH 7 NO3- 10 p03 0,3 conducibilità 490ms
come luci ho iniziato un fotoperiodo completo con due plafo 30w LED necrew che riproducono dalla alba al tramonto penso che i litri netti siano intorno a 350Lt
Per fine maturazione intendi i 30gg? potrei fare un cambio molto cospicuo del 50% per riuscire a portare il KH a 4?
- Marta
-
Profilo Completo
vai sul sito del gestore della tua rete. Oppure il sito del comune.
Riepilogo i valori:
pH 7
GH 8
KH 8
NO3- 10
PO43- 0,3
EC 490 µS/cm.
Allora a leggere i valori sei scarso solo di magnesio e fosforo, come macro elementi. Azoto c'è e pure il potassio (conducibilità medio alta).
In quanto a ferro e micro non lo so, magari mi farò un'idea con le foto ravvicinate.
è un azzardo cominciare a foto periodo pieno. Occhio che ad un mese dll'avvio potrebbero presentarsi le alghe. Non è detto, eh.. ma il rischio c'è.
sì, di solito si attendono 30 giorni.. ma è un peccato tu non abbia monitorato gli NO2-. Sono loro, con il loro picco, che ti fanno vedere come lavora il filtro.
con un cambio di circa 175 litri ti porteresti ai valori che vuoi tu.
Certo non ti invidio.. sia per la mole di lavoro che per la spesa... A meno che tu non abbia un impianto osmosi.
Posted with AF APP