qualcuno di voi ( @fablav , @Pisu , ) mi sta già dando una mano con altre vasche.
Ho ancora qualche dubbio sull'utilizzo del CIFO AZOTO , sono proprio un po' duro di comprendonio.
Questa vasca l'ho già presentata (viewtopic.php?f=13&t=74921&p=1234317#p1234317), ho già fertilizzato un paio di volte, ma ho bisogno di capire se sto procedendo bene e soprattutto tarare nel migliore dei modi il suddetto azoto

Data avvio vasca : 23 agosto 2020
Fondo: strato di terriccio (1,5 cm : torba neutra di sfagno, ammendante compostato verde, perlite espansa) + strato di ghiaino quarzo Dennerle marrone scuro ( 1-2 mm )
Illuminazione: Plafoniera Chihiros A801 (8000 K , 85 W, 12500 lumen)
Filtro: Tetra EX 600 , con flusso d’acqua a metà (ho tolto il carbone attivo, tenendo il resto: cannolicchi, biob, spugne )
Fauna : Poecilia Wingei , lumache (physa e Planorbarius)
Flora : Alternanthera , Nymphoides , Rotala indica, Eleocaris acidularis, Bacopa Caroliniana, Nimphaea lotus red, 2 Crypto media grandezza (non ricordo la specie) , hydrocotyle leucocephala, ceratopteris thalictroides; Marsilea quadrifolia, anubias nana petit, bucephalandra , L. sessiliflora, limnobium levigatum, lemna minor
L’acquario è stato riempito all’incirca per il 60 % di acqua demineralizzata e 40% di acqua di rete
In allegato , tra le immagini, ne metto una con i valori dichiarati dell’acqua di rete (comune di Bologna) . In realtà , la conducibilità che rilevo io con il conduttivimetro è di 1.000 , e non di 642 come dichiarato, quindi tendo a non utilizzarne più di tanto .
Se il ragionamento che faccio è corretto, e vi prego di indirizzarmi diversamente, se così non fosse, procedo così:
- GH e KH stanno aumentando parecchio, immagino possa essere per via del fondo che ha rilasciato un po'. Cambio acqua con demineralizzata? 5 litri?
- PO43- praticamente a 0 nonostante 5 gocce di CIFO FOSFORO una settimana fa; aggiungo CIFO FOSFORO (in altro giorno rispetto agli altri fertilizzanti) , andrei direttamente con 7 gocce , a meno che non ci sia il rischio che i fosfati che ho inserito in precedenza siano stati assorbiti dal fondo, rendendoli non rilevabili dal test PO43-
- Immagino che il pH sia così basso per via dell’erogazione di CO2 , che però solo ora sembra essere eccessiva, nonostante non l’abbia mai aumentata: sin dall’inizio ho erogato 10 bolle al minuto; I pesci non sembrano mostrare sofferenza . Abbasso il numero di bolle erogate?
- Aggiungo 5 ML di ferro
- Potassio e Magnesio anche poco, ma li aggiungerei, nonostante la conducibilità non si sia abbassata di moltissimo, ma temo che abbia a che fare con l’aumento delle durezze, anche perché con tutta l’insalata che c’è in questa vasca, credo che serva. 1 ML + 1 ML?
- Non metterei rinverdente (messi 0,5 ML il 4 ottobre)
- NO3- continuano ad essere a 0, avevo iniziato ad inserire qualche goccia di CIFO AZOTO in settembre, ma ahimè non avevo ancora capito che la soluzione andasse diluita con dem (10:1 ) e da allora non ne ho più inserito. CIFO AZOTO, adesso ho realizzato la soluzione 10:1 , se ho capito bene la cosa importante è anche la costanza, quindi inizio a metterne 2 gocce (sol. Diluita) ogni settimana e tengo sott’occhio gli NO2-?
Spero di non aver dimenticato nulla.
Intanto grazie e buona Domenica!
Salvo