Temperatura e decessi Endler

Guppy, Platy, Endler, ecc...

Moderatori: Gioele, Phenomena

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 20/07/2015, 18:44

A fronte di una complessiva vivacità della vasca, riproduzioni continue, ho registrato anch'io alcuni decessi.
Tre, per l'esattezza: femmine, di cui due gravide.
Stante l'andamento complessivo della vasca, tenderei ad imputare questi decessi isolati alla temperatura elevata che è rimasta alcuni giorni vicino ai 31 gradi...[emoji33]

Alessandro
"Fotti il sistema. Studia!"

Jovy1985
Ex-moderatore

Re: Temperatura e decessi Endler

Messaggio di Jovy1985 » 20/07/2015, 18:48

Bisogna anche tener conto della bontà dello strumento :magari hai rilevato 31 ma erano 32.5...chissà :) certo che temperature del genere sono toste per alcuni pesci..
:-

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 20/07/2015, 19:01

Vero anche quello.
Il termometro è digitale, con la sonda a mezza vasca, quindi la lettura dovrebbe essere attendibile.
Certo che a quei livelli, anche un grado si fa sentire...

Alessandro

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 20/07/2015, 19:16

È plausibile sia stato il caldo Ale...non è affatto impossibile!
:-

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 20/07/2015, 19:51

Jovy1985 ha scritto:È plausibile sia stato il caldo Ale...non è affatto impossibile!
Si, si, infatti. Vedendo tutti gli altri così attivi e sani, mi riesce facile attribuire i decessi, peraltro minimi, al caldo.
Spero di riuscire ad abbattere le temperature di almeno un paio di gradi....

naftone1
Ex-moderatore

Messaggio di naftone1 » 21/07/2015, 9:00

una bella ventola montata su una pinza e via a rabbocchi continui... ;)
Mio padre era una persona di poche parole... un giorno mi disse: "figliolo"

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 21/07/2015, 11:45

naftone1 ha scritto:una bella ventola montata su una pinza e via a rabbocchi continui... ;)
Infatti, penso che prenderò una ventola da pc collegata alla centralina dei LED, in modo che funzioni solo di giorno, appoggiata orizzontale sui LED in funzione aspirante con flusso verticale [emoji6]

Alessandro

Forcellone
star3

Messaggio di Forcellone » 21/07/2015, 11:53

Io ho l'acqua dai 28/30 gradi al massimo, "valore vero".

Ho avuto dei problemini vari che ho scritto nel forum..... ma ora che leggo il tuo post ......
Circa 3 settimane fa ho trovato una femmina morta sul fondo. Era una che avevo comprato, era "grande" per cui non so l'età ma forse era anche prossima alla vecchiaia, non so. Tutto il resto era nella norma per cui non ho trovato altri segnali particolari da farmi preoccupare.
Altre femmine prese con lei sono sempre li, come i 3 maschi ...... poi tutti i vari figli di varie taglie li trovo ovunque in vasca, sicuramente non tutti i nati saranno sopravvissuti, è impossibile saperlo spesso trovo gruppetti di nuovi nati.

Per cui, dei pesci "identificabili" che ho comprato ho perso solo una femmina.... i pesci nati in vasca sono troppi e non so dire, ho la vasca piena anche nel filtro.
Quando devo prendere un pochino di acqua per fare i test nella provetta di vetro mi ritrovo sempre pesciolini che si infilano dentro, come mi avvicino alla vasca vengono in superfice per trovare il mangime.

La temperatura di certo non aiuta, ma i maschi in generale da quanto vedo sono molto attivi "anche i nuovi nati (prendono ancora il latte e già vanno dietro le femmine =)) )", purtroppo tutti cercano soprattutto le femmine più anziane, (forse per questo motivo troviamo solo femmine morte, gli girano in torno troppi corteggiatori). :-!!!
La calma salva l'acquario, anzi... quello che c'è dentro. Mani in tasca e zero panico :-bd

Forcellone
star3

Messaggio di Forcellone » 21/07/2015, 12:03

cuttlebone ha scritto:
naftone1 ha scritto:una bella ventola montata su una pinza e via a rabbocchi continui... ;)
Infatti, penso che prenderò una ventola da pc collegata alla centralina dei LED, in modo che funzioni solo di giorno, appoggiata orizzontale sui LED in funzione aspirante con flusso verticale [emoji6]

Alessandro
Ma tu non hai l'acquario aperto con la plafoniera sollevata dalla vasca?, di sicuro aiuterà a raffreddare l'aria ma in questi casi non so quanto dipenda dalle luci, non so quanto ti riscaldano l'acqua le luci e che temperature hai in casa.
Forse se la ventola manda aria fresca a pelo dell'acqua raffredda di più, non so :-\ , una piccola prova si può fare e magari due ventole da 8 cm. circa, una DX e una SX per distribuire meglio il tutto.
Io ho varie ventole a casa dei PC, ma alla fine mi sono orientato come detto secondo miei ragionamenti, magari è solo una mia sensazione. Ma anche per sciocche ragioni estetiche e di comodità =))
La calma salva l'acquario, anzi... quello che c'è dentro. Mani in tasca e zero panico :-bd

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 21/07/2015, 12:07

Io non ho il problema del riscaldamento delle luci, perché i miei LED non scaldano nulla.
È proprio la temperatura ambiente che è alta... Ieri ero 30,6: ho svuotato la vaschetta del ghiaccio nel vano pompa e dopo 15' ero a 30,5....
Devo mettere le due ventole come dici tu.
Devo solo valutare se aspiranti o soffianti [emoji6]

Bloccato