Sto vivendo le stesse tue esperienze in questi giorni..... il mio acquario è chiuso, ma è da mesi che tengo il coperchio leggermente sollevato, ora il coperchio è a misura ventoline.
Nel mio caso ho molta luce e quando sono accese tutte le lampade producono molto calore "piccola stufetta".
Le piante andavano meglio quando non cera ancora tutto questo caldo.
Un mesetto fa ho montato una ventolina, poi sono passato a due (da 8 cm. 12 V.).
Ho provato a mandare l'aria nei due versi, sapendo che in molti consigliano verso fuori, anche nelle apparecchiature l'aria calda si manda fuori, a dire il vero nei PC ci sono più ventole e lavorano per creare dei flussi di aria in modo di far circolare l'aria dove serve "anche verso l'interno", ma è differente la questione.
Comunque io ho verificato questo, ma non sono certissimo e poi si deve vedere come sono e quanto girano le ventole che abbiamo per le mani, (nel mio caso ho montato una piccola resistenza per farle andare più piano e non fare molto rumore, (non so il valore in ohm delle resistenze che ho usato, ne avevo alcune per le mani e le ho provate tutte al volo).:
- aria verso l'interno: mi abbassava la temperatura dell'acqua di un grado in più, come dici smuovevo parecchio la superfice dell'acqua e forse ad occhio ho notato una maggiore evaporazione;
- aria verso l'esterno: ho la sensazione che sia meglio per vari aspetti, ma la temperatura dell'acqua è di un grado circa più alta. Acqua ferma, ed evaporazione un pochino in meno.
E' anche vero che le prove le ho fatte in un periodo che le temperature erano in continua evoluzione per cui dovrei riprovare più volte per confermare il tutto. (Mi interessava poco la questione e non ho continuato oltre, va bene così).
Finisco, parli di pH che varia, da come dici si dovrebbe alzare perchè disperdi la CO
2.
Non penso che le ventole incidano anche montate verso l'interno, nel mio caso all'ora il pH era sempre stabile. In questi giorni si è abbassato di 0.5 il pH e no si è capito con certezza la ragione...... ora ho rifatto tutto l'impianto della CO
2 e diminuito il dosaggio, .... meno anidrite carbonica in vasca e vediamo se le cose sono stabili e funzionano.
Ciao.
PS: Di positivo ho solo gli Endler che si danno tanto da fare e le nascite sono al massimo con questo caldo. Non so quanto poi sia positivo.
