Fertilizzare o potare?
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- sandorathos
-
Profilo Completo
Fertilizzare o potare?
Ho in acquario diverse piante a crescita rapida molto invadenti.
Il mio dubbio è:
è più giusto fertilizzare e poi potare il giorno dopo o prima potare e poi fertilizzare?
Chiedo questo perché ogni settimana dovrei fare
entrambe le cose e non so mai da dove iniziare.
Mille grazie per la risposta.
Il mio dubbio è:
è più giusto fertilizzare e poi potare il giorno dopo o prima potare e poi fertilizzare?
Chiedo questo perché ogni settimana dovrei fare
entrambe le cose e non so mai da dove iniziare.
Mille grazie per la risposta.
- Marta
-
Profilo Completo
Fertilizzare o potare?
Ciao @sandorathos
Bella domanda: è nato prima l'uovo o la gallina?
Scherzo.. allora, se le tue piante hanno un ritmo di crescita così rapido da doverle potare quasi tutte le settimane, io le porterei a qualche giorno dalla fertilizzazione.
Esempio: il giorno per la fertilizzazione è il sabato, fertilizzo.. poi mercoledì poto e sabato rivedo la situazione.
Questo però a patto di non potare tutte le specie e tutti gli steli quel mercoledì.
Le potature delle piante rapide vanno sempre suddivise e scaglionate per non mandare in blocco tutto il sistema contemporaneamente.
Altrimenti puoi anche saltare una settimana di fertilizzazione
Tornando al precedente esempio: sabato fertilizzo, poi il sabato successivo poti e rifertilizzi il sabato successivo ancora.
In linea di massima si cerca di evitare di fare le due azioni troppo ravvicinate. Le piante potate e le talee ripiantarle, non consumano come le piante a pieno regime.
Bella domanda: è nato prima l'uovo o la gallina?

Scherzo.. allora, se le tue piante hanno un ritmo di crescita così rapido da doverle potare quasi tutte le settimane, io le porterei a qualche giorno dalla fertilizzazione.
Esempio: il giorno per la fertilizzazione è il sabato, fertilizzo.. poi mercoledì poto e sabato rivedo la situazione.
Questo però a patto di non potare tutte le specie e tutti gli steli quel mercoledì.
Le potature delle piante rapide vanno sempre suddivise e scaglionate per non mandare in blocco tutto il sistema contemporaneamente.
Altrimenti puoi anche saltare una settimana di fertilizzazione
Tornando al precedente esempio: sabato fertilizzo, poi il sabato successivo poti e rifertilizzi il sabato successivo ancora.
In linea di massima si cerca di evitare di fare le due azioni troppo ravvicinate. Le piante potate e le talee ripiantarle, non consumano come le piante a pieno regime.
Posted with AF APP
- sandorathos
-
Profilo Completo
Fertilizzare o potare?
Io le talee non le ripianto perchê ho del Cerato e della sessiliflora che lascio crescere ben oltre il pelo dell'acqua fino ad ombreggiare la superfice e che taglio quando ne occupano circa un terzo e dell'igrophila che é giá insopportabile e invadente di suo anche senza trapiantare le talee. 
Comunque seguiró il tuo consiglio di potare a qualche giorno di distanza.
Mille grazie.
Comunque seguiró il tuo consiglio di potare a qualche giorno di distanza.
Mille grazie.
- Marta
-
Profilo Completo
Fertilizzare o potare?
beh.. il cerato lo capisco, ma la sessiliflora è un peccato.. la parte più bella sono le cime.
Io a volte facevo così.. tagliavo gli steli a raso del terreno.toglievo lo stelo e portavo le cime più belle (lasciavo circa 15 cm) e ripiantavo buttando il resto.
Così sostituivo uno stelo "vecchio" con uno nuovo (le cime).
Posted with AF APP
- sandorathos
-
Profilo Completo
Fertilizzare o potare?
La mia sessi é un po' scapigliata. 
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
Fertilizzare o potare?
molto bella!

Le cime chiare sono un riflesso?
Metteresti una foto da sopra?
Posted with AF APP
- sandorathos
-
Profilo Completo
Fertilizzare o potare?
Si, é il riflesso della luce a LED.
Ecco la foto dall'alto ma, nel mentre, le ho tagliato il ciuffo!

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
- sandorathos
-
Profilo Completo
Fertilizzare o potare?
KH. 4
GH. 9
Fertilizzo con Pmdd, ma ho un po' rallentato perchè ho avuto una salita di NO3- da 5 a 20 e PO43- oltre 1,8.
Avevo chiesto consigli qui in altro post.
Hai qualche suggerimento?
Aggiunto dopo 4 minuti 52 secondi:
Questo é l'acquario adesso (foto 1) e 15 giorni fa (foto 2):
- sandorathos
-
Profilo Completo
Fertilizzare o potare?
Martedì ho fertilizzato con il Pmdd.
La conducibilità è salita, come al solito, da 490 a 550.
Di solito cala di 10/15 punti al giorno e, dopo una settimana, torna a 450/470.
Questa volta é calata di 20 punti in 4 giorni e, tra ieri e oggi, é passata da 531 a 424.
Non ho cambiato acqua e non ho toccato niente ieri.
Da cosa può dipendere uno sbalzo simile?
L'unica cosa strana che vedo oggi é la comparsa di pochi fili di alghe filamentose.
Chi ha voglia di fare delle ipotesi?
La conducibilità è salita, come al solito, da 490 a 550.
Di solito cala di 10/15 punti al giorno e, dopo una settimana, torna a 450/470.
Questa volta é calata di 20 punti in 4 giorni e, tra ieri e oggi, é passata da 531 a 424.
Non ho cambiato acqua e non ho toccato niente ieri.
Da cosa può dipendere uno sbalzo simile?
L'unica cosa strana che vedo oggi é la comparsa di pochi fili di alghe filamentose.
Chi ha voglia di fare delle ipotesi?