Pagina 1 di 1

Apertura rubinetti bombola

Inviato: 22/07/2015, 10:20
di Khondar
Salve ragazzi...mi chiedevo come voi gestiate le aperture delle manopole della bombola ricaricabile di CO2...

Tranne la valvola di microregolazione per contare le bolle, tutte le altre le aprite al massimo?

Re: Gestione bombola

Inviato: 22/07/2015, 10:29
di scheccia
Io si... Le hi aperte al max.

Inviato dal mio unknown utilizzando Tapatalk

Re: Gestione bombola

Inviato: 22/07/2015, 17:28
di gibogi
Khondar ha scritto:Salve ragazzi...mi chiedevo come voi gestiate le aperture delle manopole della bombola ricaricabile di CO2...

Tranne la valvola di microregolazione per contare le bolle, tutte le altre le aprite al massimo?
La valvola della bombola va aperta al massimo, poi ritorni indietro di mezzo giro, per evitare deformazioni della sede.

La valvola del riduttore la apri in base alla pressione che vuoi a valle del riduttore stesso, più la apri più sarà elevata la pressione, se hai un riduttore con due manometri sarà più intuitiva la sua funzione.

La valvola a spillo la apri in base alla quantità di bolle che vuoi erogare.

Re: Gestione bombola

Inviato: 22/07/2015, 18:20
di Khondar
e quali sarebbero i pro e i contro di una pressione alta o bassa ad opera del riduttore visto che alla fine il numero di bolle lo conto a prescindere con la valvola a spillo?

Gestione bombola

Inviato: 22/07/2015, 18:31
di cuttlebone
Con una pressione eccessiva, la valvola a spillo non funziona correttamente.
In realtà, io faccio il contrario: apro tutta la valvola a spillo e regolo le bolle con la brugola del regolatore di pressione.
È illogico, lo so, ma solo così riesco a regolare stabilmente le bolle erogate [emoji6]


Alessandro

Re: Gestione bombola

Inviato: 22/07/2015, 18:40
di Khondar
grazie ragazzi siete davvero una bella comunity...

Re: Gestione bombola

Inviato: 22/07/2015, 18:40
di cuttlebone
Khondar ha scritto:grazie ragazzi siete davvero una bella comunity...
► Mostra testo


Alessandro

Re: Gestione bombola

Inviato: 22/07/2015, 18:47
di gibogi
Khondar ha scritto:e quali sarebbero i pro e i contro di una pressione alta o bassa ad opera del riduttore visto che alla fine il numero di bolle lo conto a prescindere con la valvola a spillo?
Un maggior range di regolazione della CO2 con la valvola a spillo.
Il riduttore di pressione è un apparecchio che regola e mantiene costante la pressione a valle, indifferentemente dalla quantità di fluido che passa.
I normali riduttori di pressione per CO2, regolano la pressione in uscita da un minimo di 1 bar circa ad un massimo di 6, alcuni possono avere la regolazione in litri/ora, ma non cambia niente.
Ora la tua valvola a spillo se lavora ad un bar avrà una regolazione 0-100 di 1-2 bolle/min a 20 per ipotesi, riuscirai così facilmente a fare tutte le possibili regolazioni.
Se la tua valvola a spillo lavora a 5 bar, avrai una regolazione ad esempio di 8-60 bolle minuto, capirai che se vuoi regolare 10 bolle al minuto è più facile farlo con il riduttore settato a 1 bar piuttosto che 5.
cuttlebone ha scritto: apro tutta la valvola a spillo e regolo le bolle con la brugola del regolatore di pressione.
Che è anche il miglior modo per trovare il giusto settaggio.